Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 08, 16:31   #281 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2006
Buongiorno a tutti per quanto riguarda la forma da dare all'infieritura ho un'opinione diversa da Luca, perchè se voglio arrivare ad avere la vela con la forma effettiva di progetto devo per forza avere un punto dove la flessione dell'albero copi esattamente quanto disegnato sulla vela altrimenti se l'albero flette troppo perderò irrimediabilmente la forma se invece flette meno avrò del materiale in eccesso che deformerà la vela spostando il grasso verso prua, nel caso del metro dove la vela è attaccata all'albero con anellini di metallo e legature di filo il problema si presenta in modo meno evidente, nel caso di alberi con canalina, vedi ac !o, la necessità di copiare la forma, a mio avviso, diventa indispensabile e credo che parte del risultato si veda nelle foto della randa.
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 18:15   #282 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Claudio V,
tutto molto interessante e ti ringrazio per la qualità della tua spiegazione.
Il "Coandà effect" é quello che avevo messo in evidenza quando ho fatto l'esperimento sul cilindro col filo d'acqua e abrasivi differnti per evidenziare gli effetti della rugosità.
Nel mio disegnino parlavo di effetto "ventosa" con un design particolare della superficie in quella zona per aumentare l'effetto, ma non dici niente sull'eventuale forma a tulipano che molti IOM usano. Hai un'opinione su questo punto ?
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 18:37   #283 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Se su un piano ho 2 punti distanti ta loro 30cm mi serivanno 30cm di tessuto per unirli , ma se ho un 3° punto a 3cm di altezza dal piano mi seriranno + dei 30cm di ressuto utilizzati in precedenza o no ?

A questo punto se rifilo la vela in piano non è come rifilarla in 3d o si ?

Se rifilo la vela con solo la curvatura dell'albero costringerò il tessuto ad una forzatura per assumere la forma 3d , questa forzatura sarebbe + evidente se realizassimo la vela in lamiera di ferro , per nostra fortuna il tessuto cederà e prendera una buona forma comunque rubando decimi a destra e manca .

Il fenomeno è + evidente con alberi rigidi e con canalina mentre nel caso delle IOM è tutto molto + facile .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 19:25   #284 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2006
Se la vela viene stesa come se fosse " gonfia" vale a dire come se fosse in 3d la curva disegnata sulla vela risulterà essere quella del giro d'albero, come rimarcavi sulle iom è più facile ma se la vela è infierita, per la mia piccolissima esperienza, diventa quasi indispensabile soprattutto con materiali laminati.

Ciao
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 22:45   #285 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Si giusto , ho preso un abbaglio e solo dopo qualche giorno di ferie me ne sono reso conto , ora chiedo perdono e spero di aver recuperato quei 2 neuroni dispersi.
ciao ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 12:25   #286 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Con 22983 Letture E' Un 3d Di Rilievo !
Vecchio 28 agosto 09, 14:38   #287 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Con 22983 Letture E' Un 3d Di Rilievo !
Presto apriro' una nuova discussione, non so ancora dove, dedicata al CD65 versione CAT. una anteprima :
..................

ClaudioD
Rispondi

Bookmarks