Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 08, 09:58   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Ieri su NationalGeographic è stato trasmesso un documentario su un mega catamarano che ha preso servizio nelle isole Hawaii come traghetto spola tra le isole. 4 idro, n mila tonnellate di stazza e.... 4 belle pinnette stabilizzatrici, 2 per scafo, identiche a quelle del sito di Microfoil

Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Crazykite,
La questione é comunque più complessa perché bisognerebbe tenere conto dell'angolo di scarroccio e dell'angolo del timone
Da questo punto di vista metterle sulla deriva sarebbe meno complesso. Ma analogamente efficace?
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 11:27   #262 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Non lo so non sono un esperto in materia, pero' secondo il mio modo di vedere, più sei lontano dal punto di "rotazione" e più sei efficace.
Secondo me il CG di un corpo é il punto dove le forze agiscono e nel caso della barca a vela si trova nella parte bassa della deriva che indico come 'pivot'. A partire da questo punto si nota che il CC avanza di molto, che il piano di galleggiamento si accorcia e che la prua si abbassa molto .

Forse sarebbe più efficace agire proprio a livello prua, mettendo il timone alettato in quel posto.
Dopo tutto le ragioni che spinsero gli 'antenati' di mettere il timone a poppa, non esistono più per il modellismo dal momento che non c'é equipaggio da proteggere....

Il solito disegnino per chiarire le cose come le vedo io :


Ovviamente considero solo l'andatura di poppa o gran lasco che sono le più critiche verso l'ingavonamento. Non so se il timone a poppa avrebbe ancora ragione di essere e chiaramente a prua le alette avrebbero una incidenza positiva.

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 12:00   #263 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
.....

Forse sarebbe più efficace agire proprio a livello prua, mettendo il timone alettato in quel posto.
....
Il solito disegnino per chiarire le cose come le vedo io :


Ovviamente considero solo l'andatura di poppa o gran lasco che sono le più critiche verso l'ingavonamento. Non so se il timone a poppa avrebbe ancora ragione di essere e chiaramente a prua le alette avrebbero una incidenza positiva.

ClaudioD
E` un'ottima soluzione per un sottomarino a vela
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 12:44   #264 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Forse é vero se si supera un certo angolo di ingavonamento , tu sei uno specialista di foils visto che lavori sui Moths, dove metteresti le alette per contrastare l'ingavonamento ?
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 13:52   #265 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
dove metteresti le alette per contrastare l'ingavonamento ?
Cd
Trattandosi di modelli a vela, mettendole a poppa sarebbe meno peggio: almeno all'aumentare dell'appruamento aumenterebbero la loro azione "cabrante".
Pero`, dato che l'ingavonamento e` un transitorio che capita soprattutto in fase di accellerazione iniziale, la loro efficacia sarebbe dubbia a meno di farle enormi e quindi farebbero piu` danno che beneficio.

Quindi non le metterei proprio

L'ingavonamento si combatte (a livello di carena) dando le forme corrette allo scafo in modo che baricentri, volumi e zone di pressione/depressione concorrano a tenere la prua fuori dall'acqua o farla ri-uscire il piu` in fretta possibile, oltre che a mantenere la stabilita` di rotta.
Si tratta di ragionare in termini di volumi immersi e loro variazioni/gradienti quando si progettano le linee della barca oltre che di forme e curve: l'acqua vede poco le forme e le curve, almeno parlando di scafi e per di piu` "piccoli".
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 14:03   #266 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Questo suggerisce di aumentare i volumi verso prua per avere una maggiore portanza, ma anche il CC si sposterebbe di conseguenza.
Certi progetti tipo IOM hanno usato una prua a "tulipano" , credi che sia efficace ?
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 15:07   #267 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Questo suggerisce di aumentare i volumi verso prua per avere una maggiore portanza, ma anche il CC si sposterebbe di conseguenza.
Certi progetti tipo IOM hanno usato una prua a "tulipano" , credi che sia efficace ?
Cd
Questo suggerisce tutto il contrario
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 16:12   #268 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Questo suggerisce tutto il contrario
Pivot indicato disegno claudiod

Il baricentro come punto di rotazione vale se togli la barca dall'acqua oppure nell'istante zero in cui la barca non si sta muovendo ancora.

Finche` la Barca sta nel'acqua e si muove sara` un punto che si trova da qualche parte tra il baricentro dei volumi, delle resistenze e del peso, ma non li` di sicuro.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 16:31   #269 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
PIVOT !
e ben pazienza tanto non é molto importante saperlo su questi modelli , ma forse un giorno ci dirai dove si trova .

Intanto ho fatto una prova facendo una randa con 8 ferzi , ecco le foto




per una prova non mi é andata troppo male, Luca che ne pensi ?
Non si vede , ma il bi-adesivo é da 9mm e qui mi sembra abbia aiutato molto oltre al taglio diagonale (più diagonale del solito) dei pannelli.

ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 30 luglio 08 alle ore 16:34
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 17:40   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Con il fiocco non ci siamo ! Forse è colpa del materale che non prende forma ?
La randa mi pare abbia una profondità massima molto centrale fino a 1/2 altezza della vela poi si appiattisce troppo per i miei gusti .

Ho fatto solo 1a vela per balestoni classe M e devo dire che non è facile , l'albero rastremato (mi sembra che non sia il tuo caso) complica le cose e l'assenza di spingialbero ( mi sembra il tuo caso) ancora di più .

Incollaggi e tagli mi sembrano ottimi e probabilmente la randa sarà ottima con arie medio leggere e andature portanti .

Non ho capito se hai tagliato la ralinga curva o dritta .

ciao

Come sempre 10 + la barca blu mi pisce.

Ultima modifica di luca71-5 : 30 luglio 08 alle ore 17:44
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002