30 luglio 08, 09:58 | #261 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
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Ieri su NationalGeographic è stato trasmesso un documentario su un mega catamarano che ha preso servizio nelle isole Hawaii come traghetto spola tra le isole. 4 idro, n mila tonnellate di stazza e.... 4 belle pinnette stabilizzatrici, 2 per scafo, identiche a quelle del sito di Microfoil Da questo punto di vista metterle sulla deriva sarebbe meno complesso. Ma analogamente efficace?
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare |
30 luglio 08, 11:27 | #262 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Non lo so non sono un esperto in materia, pero' secondo il mio modo di vedere, più sei lontano dal punto di "rotazione" e più sei efficace. Secondo me il CG di un corpo é il punto dove le forze agiscono e nel caso della barca a vela si trova nella parte bassa della deriva che indico come 'pivot'. A partire da questo punto si nota che il CC avanza di molto, che il piano di galleggiamento si accorcia e che la prua si abbassa molto . Forse sarebbe più efficace agire proprio a livello prua, mettendo il timone alettato in quel posto. Dopo tutto le ragioni che spinsero gli 'antenati' di mettere il timone a poppa, non esistono più per il modellismo dal momento che non c'é equipaggio da proteggere.... Il solito disegnino per chiarire le cose come le vedo io : Ovviamente considero solo l'andatura di poppa o gran lasco che sono le più critiche verso l'ingavonamento. Non so se il timone a poppa avrebbe ancora ragione di essere e chiaramente a prua le alette avrebbero una incidenza positiva. ClaudioD |
30 luglio 08, 12:00 | #263 (permalink) Top | |
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30 luglio 08, 13:52 | #265 (permalink) Top | |
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Pero`, dato che l'ingavonamento e` un transitorio che capita soprattutto in fase di accellerazione iniziale, la loro efficacia sarebbe dubbia a meno di farle enormi e quindi farebbero piu` danno che beneficio. Quindi non le metterei proprio L'ingavonamento si combatte (a livello di carena) dando le forme corrette allo scafo in modo che baricentri, volumi e zone di pressione/depressione concorrano a tenere la prua fuori dall'acqua o farla ri-uscire il piu` in fretta possibile, oltre che a mantenere la stabilita` di rotta. Si tratta di ragionare in termini di volumi immersi e loro variazioni/gradienti quando si progettano le linee della barca oltre che di forme e curve: l'acqua vede poco le forme e le curve, almeno parlando di scafi e per di piu` "piccoli".
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30 luglio 08, 14:03 | #266 (permalink) Top |
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Questo suggerisce di aumentare i volumi verso prua per avere una maggiore portanza, ma anche il CC si sposterebbe di conseguenza. Certi progetti tipo IOM hanno usato una prua a "tulipano" , credi che sia efficace ? Cd |
30 luglio 08, 15:07 | #267 (permalink) Top |
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| Questo suggerisce tutto il contrario
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30 luglio 08, 16:12 | #268 (permalink) Top |
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| Pivot indicato disegno claudiod Il baricentro come punto di rotazione vale se togli la barca dall'acqua oppure nell'istante zero in cui la barca non si sta muovendo ancora. Finche` la Barca sta nel'acqua e si muove sara` un punto che si trova da qualche parte tra il baricentro dei volumi, delle resistenze e del peso, ma non li` di sicuro.
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30 luglio 08, 16:31 | #269 (permalink) Top |
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PIVOT ! e ben pazienza tanto non é molto importante saperlo su questi modelli , ma forse un giorno ci dirai dove si trova . Intanto ho fatto una prova facendo una randa con 8 ferzi , ecco le foto per una prova non mi é andata troppo male, Luca che ne pensi ? Non si vede , ma il bi-adesivo é da 9mm e qui mi sembra abbia aiutato molto oltre al taglio diagonale (più diagonale del solito) dei pannelli. ClaudioD Ultima modifica di claudioD : 30 luglio 08 alle ore 16:34 |
30 luglio 08, 17:40 | #270 (permalink) Top |
User |
Con il fiocco non ci siamo ! Forse è colpa del materale che non prende forma ? La randa mi pare abbia una profondità massima molto centrale fino a 1/2 altezza della vela poi si appiattisce troppo per i miei gusti . Ho fatto solo 1a vela per balestoni classe M e devo dire che non è facile , l'albero rastremato (mi sembra che non sia il tuo caso) complica le cose e l'assenza di spingialbero ( mi sembra il tuo caso) ancora di più . Incollaggi e tagli mi sembrano ottimi e probabilmente la randa sarà ottima con arie medio leggere e andature portanti . Non ho capito se hai tagliato la ralinga curva o dritta . ciao Come sempre 10 + la barca blu mi pisce.
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ Ultima modifica di luca71-5 : 30 luglio 08 alle ore 17:44 |
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