Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 08, 11:44   #211 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Claudio V

dimmi cosa ti serve e provvedero', oltre ai i piani classici con le 3 viste che ti ho già messo non vedo proprio cosa ti serve di più.

Il piano velico é di 75dm² di cui il fiocco é al 30% e la randa al 70% - l'albero é alto 180cm. ma questo dato in principio non ti serve, visto che il calcoli riguardano lo scafo solamente.

Secondo logica, sarà il modellista ad arrangiarsi per fare coincidere il CV del suo piano velico con la verticale trovata per il CV.

Questi dati, sono quelli che i modellisti costruttori riescono da disegnare !

Il peso é di 4500g e il bulbo 3000g a 42cm

Allora aspettiamo tutti e lo sai ...

Ciao
ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 05 luglio 08 alle ore 11:47
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 12:17   #212 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Claudio V

dimmi cosa ti serve e provvedero', oltre ai i piani classici con le 3 viste che ti ho già messo non vedo proprio cosa ti serve di più.

Il piano velico é di 75dm² di cui il fiocco é al 30% e la randa al 70% - l'albero é alto 180cm. ma questo dato in principio non ti serve, visto che il calcoli riguardano lo scafo solamente.

Secondo logica, sarà il modellista ad arrangiarsi per fare coincidere il CV del suo piano velico con la verticale trovata per il CV.

Questi dati, sono quelli che i modellisti costruttori riescono da disegnare !

Il peso é di 4500g e il bulbo 3000g a 42cm

Allora aspettiamo tutti e lo sai ...

Ciao
ClaudioD
Socrate docet... anche se spero che tu non stia andando per esclusione...

Forse quel che manca in quel che hai scritto è proprio quel che ti manca per farmi la domanda giusta per avere almeno una risposta approssimativa.

E comunque, da tuo messaggio di prima:
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
Se anche fosse tra il 2 e 3 % perché il tuo fisso é = a zero, il mio errore
quantitativo di partenza, prima di iniziare il 'tuning", sarebbe dunque tra 18 e 28mm su una barca da 1200mm.
la lwl è meno di un metro eda 0 a 28 mm sono tanti se si vuole essere precisi, se la facessi grande il doppio sarebbero 5 cm, un'enormità se si vuole "predicare" che così è "giusto"
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 12:22   #213 (permalink)  Top
User

L'avatar di matthias

Data registr.: 16-07-2007
Sentite, visto che è un anno e passa che discutete, perchè non risolvete la questione con le armi in un bel duello fra la gens Claudia?
Premesso che ogniuno ha le proprie idee, sapete bene che l'unico vero modo per poter affermare di aver ragione è di confrontarsi in acqua. Allora mettetevi d'accordo su un tipo di barca da progettare e costruire, (essendo di parte, suggerirei una IACC 120 Safalero), affidatela ad uno skipper di vostra fiducia e sfidatevi in singolar tenzone: acqua vento e pollici ci daranno una risposta a noi tutti. FINALMENTE!

ciao

Matth
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 12:32   #214 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da matthias Visualizza messaggio
Sentite, visto che è un anno e passa che discutete, perchè non risolvete la questione con le armi in un bel duello fra la gens Claudia?
Premesso che ogniuno ha le proprie idee, sapete bene che l'unico vero modo per poter affermare di aver ragione è di confrontarsi in acqua. Allora mettetevi d'accordo su un tipo di barca da progettare e costruire, (essendo di parte, suggerirei una IACC 120 Safalero), affidatela ad uno skipper di vostra fiducia e sfidatevi in singolar tenzone: acqua vento e pollici ci daranno una risposta a noi tutti. FINALMENTE!

ciao
Matth
Ciao Matth
va be' che tu tiri acqua al tuo mulino, per la barca, ma non so se la IACC sia nei miei futuri programmi. te lo dico lunedì

Non credo che dimostri più di tanto, ognuno dovrebbe usarla esattamente com e la ha disegnata e non dopo il "tuning", ma potrebbe essere divertente...
... una bella idea, però proporrei di usare usare la IOM o la RG 65 e per lo skipper... ognuno si pilota la sua e se la mette a punto, per coerenza.

ciao

Ultima modifica di claudio v : 05 luglio 08 alle ore 12:36
Vecchio 05 luglio 08, 12:44   #215 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...
Non credo che dimostri più di tanto, ognuno dovrebbe usarla esattamente com e la ha disegnata e non dopo il "tuning", ma potrebbe essere divertente...
... una bella idea, però proporrei di usare usare la IOM o la RG 65 e per lo skipper... ognuno si pilota la sua e se la mette a punto, per coerenza.

ciao
Anzi, a ripensarci meglio:
Urca 65 ha addiritura l'albero fisso, senza nessuna regolazione ed è uscita così come l'ho disegnata.
Rimettiamo magari la CD65 come era in origine e poi proviamo.. o no, la lasciamo così, è meglio.
Non dobbiamo nemmeno fare nulla o quasi (devo solo rimettere assieme il gioco piccolo da RG65, la barca mi sta in macchina montata e ci si fa una bella gita a Frejus dove di solito c'è una bella arietta e che è comodo per Claudio D.
Diciamo... A lui la scelta del campo di casa e a me l'arma
Vecchio 05 luglio 08, 12:46   #216 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Claudio V
insomma fai tante chiacchere , pero' quando uno ti mette in situazione di dare una risposta, allora sfuggi con tante scuse ...

Io forse uso un metodo che avrà i suoi limiti, ma é un metodo per avvicinarsi alla soluzione ricercata, in Francia é largamente usato come approccio , il tuning facendo il resto.

I tuoi discorsi sono poco convincenti , mi aspettavo qualche cosa di più serio, a meno che bisogna pagare per sapere.

Mi stai deludendo ! Peccato ! e il tuo ultimo sa di sbruffonaggine e continui a non rispondere alla domanda fatta e ti attacchi a delle banalità .

Comunque ragazzi in attesa di una rivelazione....., il metodo del "cartoncino" funziona ancora.

Ciao
Claudio D

Ultima modifica di claudioD : 05 luglio 08 alle ore 12:49
Vecchio 05 luglio 08, 13:24   #217 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Claudio V
.....
Mi stai deludendo ! Peccato ! e il tuo ultimo sa di sbruffonaggine e continui a non rispondere alla domanda fatta e ti attacchi a delle banalità .

Comunque ragazzi in attesa di una rivelazione....., il metodo del "cartoncino" funziona ancora.

Ciao
Claudio D
Non vedo cosa ci sia di sbruffonaggine nell'aver accettato la proposta di Matthias nè nell'averti scritto che non mi hai mandato alcuni dei dati chiave per avere una risposta.

Capisco che nella veste di professore sei molto serio, ma questa non è una scuola e se non hai voglia di scherzare / giocare un po' non so che farci...

Non mi va di risponderti direttamente perchè speravo che logicamente potessi seguire la mia teoria e ricavarne le mie medesime conclusioni. E' un interessante sistema di auto apprendimento che si usa/uso spesso e con ottimi risultati.

Peccato, ti mancava poco ad arrivarci. Ne concludo che non ti interessa capire perchè ti dovresti mettere in discussione, nè fare confronti diretti:
sarebbe come vincere a tavolino, ma non è che mi intertessi più di tanto.

Così come non mi interessa darti un numero che in linea di massima ho dato già più volte e che tu hai sempre snobbato/disprezzato, così come il metodo per correggerlo.
Il numero puoi chiederlo a Luca... anche se non so se riesce a farlo stare nello scafo
Se un giorno cambi idea sai dove e come trovarmi. Quel che c'era da dire sul cartoncino è già stato detto

Chi è proprio interessato o ha voglia, può scrivermi in mp, ho sempre risposto a tutti.

Ciao

Ultima modifica di claudio v : 05 luglio 08 alle ore 13:29
Vecchio 05 luglio 08, 13:29   #218 (permalink)  Top
User

L'avatar di matthias

Data registr.: 16-07-2007
Dai ClaudioD, ClaudioV ha accettato i guanto di sfida...prendilo e dimostragli con i fatti quanto vale la scuola "francese".
Vedrete che sarà una scusa per divertirvi e farci divertire!

ciao

Matth
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 14:22   #219 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato Kelvin

Data registr.: 25-02-2006
sfida

Citazione:
Originalmente inviato da matthias Visualizza messaggio
Dai ClaudioD, ClaudioV ha accettato i guanto di sfida...prendilo e dimostragli con i fatti quanto vale la scuola "francese".
Vedrete che sarà una scusa per divertirvi e farci divertire!

ciao

Matth
quoto appieno Matthias.
decidiamo la formula e il regolamento di stazza, che ognuno costruisca in proprio e poi in acqua...e sara il benvenuto chiunque voglia cimentarsi per strappare un sorriso alla beltà di cui è innamorato.... (brano tratto da Robin Hood)
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 20:11   #220 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Urca 65 ha addiritura l'albero fisso, senza nessuna regolazione ed è uscita così come l'ho disegnata.

Questa frase é quella che considero una bella sbruffonata !
Bisogna essere creduloni !!!
Ma va la ! forse é successo al terzo prototipo o dopo aver copiato una barca che già andava bene, visto che fai la raccolta delle barche vincenti e poi alla fine fai il 'wind-up'

Io ho un'altro concetto, le mie vittorie le cerco con nuovi concetti, posso anche perdere, fa parte della ricerca applicata.
Il CD65 é un concetto nuovo, se non l'hai capito, dove mi propongo di fare una 'barca tirata'.

Come tutte le cose nuove non sempre riescono al primo colpo salvo col fattore C

Con la scusa del CD65 ho comunque potuto far vivere il progetto e la sua costruzione passo a passo e sono certo che molti hanno apprezzato.

Quando sarà a posto ne riparleremo...

Ciao
ClaudioD
Rispondi

Bookmarks