04 luglio 08, 16:34 | #201 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Luca non ti preoccupare la saga del CD65 é finita, ma colgo l'occasione per proporre una prova tra vari sistemi utilizzabili dai navimodellisti senza ricorrere a soft specializzati. Ho disegnato uno scafo al quale ho applicato il metodo del "cartoncino" che fa tanto orrore a Claudio V e ne ho tracciato la verticale che va al CV con un "avanzo" che ho scelto del 8% LWL - 74.4mm. Claudio V hai detto molte cose, quello che ho capito e che detesti il cartoncino. Ho capito anche che metti il CD davanti il CC e critichi quelli che lo mettono dietro.. e va bene, ma mentre lo stupido, ignorante, etc cartoncino si limita a dire che il CV sarà tra il 6% e il 12% di LWL , tu non dai alcuna ciffra . Allora ti propongo di mettere su questo disegno, la verticale del CV secondo i tuoi criteri elaborati dando eventualmente una corta spiegazione, altrimenti uno puo' metterla dove vuole, non credi ? Il baglio massimo e di 182mm e si trova a 62% dalla prua Cosi si passa dalle chiacchere ai fatti che tutti possono usare ! Cosa ne dici e sopratutto cosa ne dicono i visitatori navimodellisti ? Grazie ClaudioD |
04 luglio 08, 17:25 | #202 (permalink) Top |
|
Claudio V , mi scuso ho invertito i fattori CC e CD sul precedente post.: Infatti hai scritto : ....Quindi, sul modello che ho in costruzione, eviteri con cura di fare una cosa del genere e piazzerei il CC appena dietro al CD come ho sempre fatto. e ancora : ....di solito avanzo dell'1-2 % il CD sul CC e non ho mai avuto problemi... Srivevi anche : il 29 Novembre 2006 Ciao Claudio D, Ho letto con interesse il tuo post giu ieri sull'altro sito. Io uso un sistema leggermente differente tratto da un libro di progettazione dove per i riferimenti sono dati senza includere la superficie del timone e con criteri leggermente più generici. Poi la prova pratica con dati fornitimi da un paio dei nostri "anziani" con gli aggiustamenti dei coefficienti di avanzamento del CV porta poi piu o meno ai tuoi risultati. Ciao e scusa l'inversione dei fattori perché il prodotto infatti cambia salvo per Francesini... ClaudioD |
04 luglio 08, 17:49 | #203 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
E partendo da presupposti diversi non potrebbe essere diversamente. Darti una risposta solo con i dati che mi hai fornito sarebbe come tirare una monetina... o usare il cartoncino: forse se ti rileggi il mio messaggio delle 11:10 di stamattina ti sara` piu` chiaro quello che intendo. Per quel che vedo sul disegno faccio solo alcune considerazioni: non farei una linea di scafo cosi` non metterei la deriva dove e come e` disegnata. non riesco a visualizzare dove cade il 62% da prua del baglio max. Ora devo fuggire ci si sente later o prossimamente. bye
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
04 luglio 08, 19:31 | #204 (permalink) Top |
|
Claudio V penso che tutti siano ansiosi di sapere dove si trova la tua "verticale CV" visto che esce dalla tavola da disegno ed hai poco da fare per far funzionare la tua barca qualunque essa sia. La forma é quella anche se non ti piace, ma anche lei deve pur avere da qualche parte una verticale per un CV. Per aiutarti e seguendo i tuoi scritti ho posizionato il CD davanti il CC del 2%. (mentre io lo avevo posizionato la deriva col CC sul 40% della corda, quindi il CD era dietro il CC) Ho aggiunto le superfici della lama di deriva e del timone e anche la proiezione laterale della carena, ho trascurato il bulbo tanto e l'ultima cosa da mettere per equilibrare la barca. ho aggiunto il piano di coperta per visualizzare il baglio massimo al 62%LWL. Ho aggiunto la forma della sezione maestra. Per il momento quello che posso notare é che la mia verticale per il CV si trova davanti il CD (attuale) del 2.4% (era l'8% rispetto al CAD e non si é mossa) Hai detto che dai un "fisso" tra il CD é la verticale del CV. Spero che sia, evidentemente, tra il 2% e il 3% cosi sarebbe uguale a quello che ho trovato io col fatidico cartoncino ! Se anche fosse tra il 2 e 3 % perché il tuo fisso é = a zero, il mio errore quantitativo di partenza, prima di iniziare il 'tuning", sarebbe dunque tra 18 e 28mm su una barca da 1200mm. ClaudioD |
04 luglio 08, 19:38 | #205 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
|
Senti ClaudioD, ma mi togli una curiosita? Mi spieghi come cavolo fai a fare tutti questi bei disegni in così poco tempo????? ciao Matth
__________________ THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD! http://iacc120cup.altervista.org/ http://it.youtube.com/profile?user=matthias72 |
05 luglio 08, 02:45 | #207 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
|
errore, leggete il prossimo
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle Ultima modifica di Renato Kelvin : 05 luglio 08 alle ore 02:48 |
05 luglio 08, 02:47 | #208 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
| Citazione:
comunque secondo me, applicando gli insegnamenti di Renè Villeret (vedi mio intervento precedente) se non si conosce la forza del vento, il centraggio di una barca non si riesce a fare, salvo poi fare dei "tuning" di svariati cm
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle | |
05 luglio 08, 11:21 | #209 (permalink) Top | |
| Citazione:
Conosci Socrate, alias Platone, per apprendere? Probabilemente non sarò molto chiaro quando scrivo, perchè tu continui a non dare le info che servono, non provi a capire il mio sistema e cerchi solo di dimostrare che il tuo funziona uguale. La risposta sarebbe solo simile a quel che ho già scritto, quindi... Mi spiace, prova a rileggere quel che ho già scritto e fammi delle domande inerenti, così ti potrò rispondere. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
05 luglio 08, 11:42 | #210 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Ciao Renato, forse non sono stato sufficientemente chiaro. Non intendevo dire che 12 nodi sono il 50% del range di vento dell'armo 1, che arriva a un max di circa 15. Nelle IOM c'è moltissima differenza di superficie tra l'1 e il 2, quindi finchè il vento non è veramente al limite della controllabilità o quasi, nessuno mette il 2. Sarebbe troppo penalizzato nelle andature portanti. Nella m è molto diverso, puoi scegliere sempre l'ottimale, ma la contropartita è che devi avere sempre in perfetta efficienza almeno 9 armi... per essere ad "armi" pari Intendevo dire che: Citazione:
Questo per prove pratiche in regata. Se poi il vento aumenta, ritocco appena le regolazioni e non le centrature. Per buon progetto intendo proprio quello: la possibilità di avere equilibrio e prestazioni nel più ampio range di vento possibile senza toccare centraggio e con piccole differenze nelle regolazioni delle vele. Questo non permette solo di fare barche potenzialmente vincenti, ma anche facili e controllabili fino al limite di vento sopportabile. Poi , invece, se si progetta una barca per una determinata condizione e basta, allora si estremizzano certe scelte, ma questo va a discapito dell'equilibrio "all round"... Uno scafo e una centratura ottimizzato per le ariette potrebbe essere l'arma finale in quelle condizioni e 'na chiavica in tutte le altre e viceversa. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
Bookmarks |
| |