06 giugno 08, 14:20 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
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Io aspetto la fine della storia come le puntate della serie LOST Claudio non sei solo, spiritualmente tutti noi ti stiamo dando una piccola mano !
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare |
06 giugno 08, 19:49 | #113 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Oggi é stata dura ! Ho rifatto le vele usando un mylar più robusto da 65g/m², é comunque un bel da fare quando sono piccole, 22.5dm². e tra una pioggerella e l'altra ho rilisciato tutto lo scafo che é ritornato giallo e anche la deriva/bulbo. Domani sarà la giornata dei rinforzi "tecnici" per il montaggio deriva e timone. Per riforzi tecnici intendo quegli strati di tessuto da mettere nelle zone di massimo sforzo. Quante puntate ancora ? non lo so, ma spero di non perdermi ! Claudio |
07 giugno 08, 08:17 | #116 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Miky, bel lavoro e interessante . ricapitolando : 1 - passato cera su un supporto 2 - verniciatura sopra la cera (nessuna siliconata) - tipo vernice ? 3 - tempo di attesa per essicazione vernice ? 4 - laminazione classica vetroresina 5 - vernice di fondo (i buchi ci sono sempre causa del tramaggio del tessuto) Ho discusso il soggetto con un modellista che non usa gelcoat. In effetti usa una resina come superficie esterna che non provoca l'effetto 'silicone' , qui (Oeil de boeuf). Lascia polimerizzare la resina prima di iniziare la laminazione. Questa resina, pare sia fatta apposta per questi lavori ed é prodotta dalla Sicomin in Francia. Dovro' contattarli per saperne di più, sperando che il peso non sia come quello del gelcoat. Grazie per il tuo apporto alla causa. ClaudioD |
07 giugno 08, 10:44 | #117 (permalink) Top |
User |
Si...ho passato quella cera che ho usato anche come distaccante x il mio scafo e non ha creato nessun problema quando gli ho verniciato sopra (vernice catalizzta normale da auto). Il tempo di essicazione vernice non conta, se il problema cè, si presenta subito dal primo istante che si spruzza la vernice. Se il problema nasceva, si presentava sia che fosse la vernice color PASTELLO come ho dato io, sia che fosse TRAPARENTE o qualsiasi altro prodotto. Evidentemente questa cera non contiene silicone o altri agenti non tollerati dalla vernice. |
07 giugno 08, 12:55 | #118 (permalink) Top |
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| Il Montaggio
Questa é la fase più importante del "sistema" barca. Da questo montaggio dipenderà il buon comportamento in navigazione. La cosa principale sono i centraggi sui 3 assi Ho scelto per ragioni di peso di fare l'economia della scassa di deriva, cosi facendo non potro' più cambiare deriva. la barca essendo piccola, il trasporto non é critico. La sola manovra possibile per il centraggio sono i tre tubi per cambiare posizione del balestrone ed eventualmente variare la proporzione delle superfici della randa e del fiocco. Claudiod |
07 giugno 08, 21:25 | #119 (permalink) Top |
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In attesa che gli incollaggi scafo/deriva si polimerizzino, ho preparato il set-up per il montaggio dei servo e dei loro supporti. Le masse più importanti, circa 150g, sono centralizzate. Definitivamente ho scelto il servo a braccio : due scelte 120° o 140° con due bracci differenti. Il servo della Blue Bird fa 9.1kg a 4.8V e pesa solo 50g. La posizione definitiva delle masse sarà fatta con le prove di galleggiamento. ClaudioD Ultima modifica di claudioD : 07 giugno 08 alle ore 21:28 |
08 giugno 08, 20:26 | #120 (permalink) Top |
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una posizione insolita ... Non ho potuto resistere e ho fatto il battesimo con il controllo statico simulando i pesi mancanti come i servo, la Rx e la batteria. La coperta é solo appoggiata sopra e non ancora a misura e senza ritagli per gli accessi in attesa della decisione finale per i servi. La linea di galleggiamento teorica é anche quella pratica ed é rispettata al millimetro Cosi 32 giorni dopo la barca é quasi finita, un amico specialista del RG65 é venuto a trovarmi é mi ha suggerito che il mio Rig si vede che é una discendenza degli M, lui mi insegnerà come fare più semplice e per soli 60g invece di 87g. ClaudioD |
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