29 maggio 08, 23:59 | #91 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Questa sera il CD65 ha fatto il bagnetto !!! Oltre a verificare il disloccamento di un litro e la forma del piano di galleggiamento a poppa, mi sono anche accorto che non ci sono fughe, sembra abbastanza stagna, certamente il kevlar, essendo molto fitto, ha aiutato. Riceverà comunque un colore ! ClaudioD |
30 maggio 08, 16:35 | #93 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
|
Accidenti Claudio, che dirti, sempre più bello...... NE VOGLIO UNOOOOOOO....... complimentissimi.... e buon vento al neonato (appena sarà in acqua)....
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein |
30 maggio 08, 20:50 | #94 (permalink) Top |
|
Grazie Ciccio, se ti piace giocare con uno stampo o una scafo vuoto, puoi verificare diverse cose a cominciare dal disloccamento, poi il piano di galleggiamento e se la inclini, come vuoi, puoi notare in tempo reale i cambiamenti di forma allo sbando , col beccheggio, etc, meglio di un CAD, e poi é divertente ...non dirlo a mia moglie, gli ho rubato l'nchiostro di china verde..! et China Team ? Un saluto Claudio |
31 maggio 08, 21:30 | #95 (permalink) Top |
|
Oggi non ho fatto molte cose, ma il lavoro avanza ancora : anche uno sgabello rovesciato puo' servire, anzi dovrei fare un supporto adattato per poter integrare perpendicolarmente il timone e la deriva, so cosa faro' domani... . Non ho resistito ! tutto tiene con lo scotch !.... per il momento ! Claudio |
01 giugno 08, 18:12 | #96 (permalink) Top |
|
Oggi mi sono fatto il supporto per poter montare la deriva perpendicolare al piano di galleggiamento. Principio del pendolo ! si notano in questa foto due piccoli semiassi che permettono alla deriva di pendolare. Claudio Ultima modifica di claudioD : 01 giugno 08 alle ore 18:17 |
01 giugno 08, 21:05 | #97 (permalink) Top |
| IL BULBO come nasce e senza pericolo !
Ho pensato un paio di giorni, ma finalmente ecco la decisione finale . Il vantaggio viene dal fatto che ho un rotolo da 10kg di foglio di piombo da 1mm. E' facile da tagliare con ordinarie forbici. Basterà incollare le forme con l'epoxy dopo una leggera smerigliata e magari sotto un bel peso. Usero' la raspa da legno e la carta vetrata da 800 senza dimenticare i guanti perché il piombo é nocivo alla salute. Questo sistema é il classico "bread and botter" usato per fale gli scafi di una volta. Il progetto iniziale prevede un bulbo da 700g. Secondo i calcoli dei vari pesi misurati, arrivo a 1069g contro i 1108g del progetto. Il margine é basso per cui il bulbo potrebbe smagrire un po'. Whait and see. Qui le forme sono stampate su carta e incollate sul foglio di piombo che é largo 17cm. le forme di piombo già ritagliate La 151 esima photo sul CD65. ClaudioD Ultima modifica di claudioD : 01 giugno 08 alle ore 21:08 |
02 giugno 08, 12:23 | #98 (permalink) Top |
| Bulbo
Mi sono accorto questa mattina che la Cyanolite per il legno, va benissimo anche per il piombo, per cui niente epoxy, cosi' sarà più veloce. Dopo aver fatto su tutte le forme un piccolo foro sul CG che si identifica con l'incrocio delle ligne, vedi foto precedenti, ho usato uno stuzzicadenti per fare l'allineamento, infilando ogni forma una dopo l'altra . Le forme sono incollate una alla volta assicurandomi che la precedente é bien incollata. Prima d' inziare l'assiemaggio, ho messo tutte le forme, una sull'altra, e strette tra due tavole con ausiglio di due potenti morsetti. Cosi facendo mi sono assicurato di avere delle superfici piane. L'incollaggio é rapidissimo, cosi ho potuto dare una prima grossatina senza esagerare in attesa della seconda parte. ClaudioD |
02 giugno 08, 19:28 | #99 (permalink) Top |
|
Le due metà si stanno incollando con la epoxy 5 minuti. Ho scelto questa colla perché lascia il tempo di aggiustare il montaggio. Il bulbo (2 metà) mentre si sta incollando: Il bulbo finito : Il bulbo sulla bilancia : Prova di accostamento : ClaudioD |
02 giugno 08, 22:34 | #100 (permalink) Top |
| Bulbo e deriva solidali
Deriva e bulbo sono incollati con epoxy caricata. ho inserito un piccolo perno da 2mm tra i due elementi con la cyanolite. L'insieme é pronto per una laminazione globale, devo comunque verificare quale spessore di gomma piuma devo usare col mio sistema di pressa. Faro' un disegnino per spiegare meglio cosa intendo fare, perché anche per me é la prima volta ! ClaudioD |
Bookmarks |
| |