Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 08, 18:50   #51 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Piemme
parli di drizze e di strallo !

Se hai fatto un armo balestrone come indicato nel messaggio n° 12, lo strallo é fisso sul quale incolli il fiocco , mentre il patarazzo é regolabile col biscottino.

Ti serve una piccola scotta di lunghezza fissa per permettere una apertura con un angolo di 25°-30° del fiocco la quale é incollata alla cyanolite sul fiocco e sul boma di prua.

Per controllare la rotazione libera del balestrone, ti basta una cordicella anch' essa fissata al boma di poppa e al centro del ponte in tale maniera da permettere una rotazione massima di 40°/45°. Su questa scotta potresti usare un biscottino per cambiare l'angolo di apertura del balestrone tra un minimo di 15° ad un massimo di 45°.

La cosa importante é quella di rendere pre aggiustabile l'angolo del timone e anche qui una cordicella le cui estremità sono incollate sui bordi del ponte dopo aver fatto tre o quattro giri intorno alla barra del timone. La piccola regolazione d'angolo la puoi fare usando un elastico annodato sulla barra per evitare lo scorrimento libero della cordicella.

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 22:16   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2006
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Piemme
parli di drizze e di strallo !

Se hai fatto un armo balestrone come indicato nel messaggio n° 12, lo strallo é fisso sul quale incolli il fiocco , mentre il patarazzo é regolabile col biscottino.
ClaudioD
Esatto, l'armo è a balestrone e a dir la verità io ho sempre usato armi tradizionali ... comunque immagino che ci sia comunque:
1 - strallo ben tesato tra estremità del "boma" anteriore e albero su cui fissare (lastro adesivo?) il fiocco
2 - una "drizza" (2cm di filo) tra la penna del fiocco e albero con cui tenerlo in tensione
3 - una "drizza" tra punto di penna della randa a testa d'albero (altri 2 cm di cimetta)
4 - 2 "borose" ai punti di scotta di randa e fiocco per regolare la base
5 - una scotta tra boma e coperta per cazzare o lascare il balestrone

poi cominciano i miei dubbi:
con "paterazzo" intendi lo strallo tra testa d'albero e poppa dello scafo (ma con il balestrone c'è? serve?) o tra testa d'albero e varea del boma (= amantiglio ...) per permettere lo svergolamento della randa?

e per la randa, serve un altra cimetta lungo l'inferitura e la "tiro" direttamente tra punto di mura e punto di penna?

e infine, per un footy (che ogni ragazzino si deve fare), a parte la scotta vera e propria, serve fare tutto regolabile? Con 25 barche significa procurare oltre 100 biscottini ... o faccio incollare fisso (sperando a misura giusta ...) con la ciano?

balesrtone... questo sconosciuto ... ;-)

Piemme.
piemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 22:19   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2006
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Io conoscevo un metodo per fare i biscottini con i vecchi fusibili da auto, quelli fatti a siluro (per intendersi).
...
Bella idea, la terrò presente per le altre barche. Per i 25 footy da far fare però sarebbero davvero un sacco di fusibili ... spero di trovare un'idea più immediata ... ma gli altri footy di solito che usano?

Ciao,
Piemme.
piemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 07:50   #54 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
ecco un paio di schizzi.

L'uso degli elastici per fare un nodo é molto efficace, puo' anche essere scorrevole .



Hai bisogno di un solo biscottino da mettere sul patarazzo, servirà in un certo modo a tendere lo strallo ancora meglio se lo strallo é fissato in cima all'albero. Per tenere il fiocco basta una goccia di cyanolite , ma se vuoi mettere un cordicino a suo volta incollato va anche bene.
La guaina fissata con adesivo doppia faccia é sufficiente per rendere le due vele rigide. Attenzione il fiocco non deve superare il 30% della superficie della randa.

ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 22 maggio 08 alle ore 07:57
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 23:58   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2006
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
ecco un paio di schizzi.
....
ClaudioD
Tutto molto chiaro.

Quando faremo il corso documenterò i risultati prodotti così vedrai che non è stato invano ... ;-)

Grazie e ciao,
Piemme.
piemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 20:44   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2008
Messaggi: 500
salve a tutti, inizio scusandomi per aver riaperto un topic così vecchio ma che ho ritenuto davvero interessante! premetto che sono un principiante(molto principiante) elimodellista(nel senso che mi piacciono moltissimo gli elicoteri ma sono solo all'inizio) e che tempo fa avevo chiesto dei consigli sulle barche a vela rc visto che sono un grande appassionato di quelle vere e soprattutto delle derive( ho un laser standard)..avendo però realizzato che non ho la possibilità al momento di comprarne una rc, mi piacerebbe provare a costruirne una semplicissima(come progetto estivo visto che avrò tempo) che avesse solo il servo per il timone ma le vele fisse..ecco perchè stavo leggendo incuriosito questo thread ma, avrei molte domande. il polistirolo estruso dove si compra?per tagliare è necessaria la sega che avevate suggerito oppure ve bene anche un traforo?realizzare la barca quanto può costare circa di materiali? dalle domande avrete capito che le mie capacità manuali sono pressochè nulle, pensate che potrei essere ugualmente in grado di realizzarla?(mi piacerebbe molto)
grazie a tutti coloro che risponderanno e scusate la stupidità delle domande
ico91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 17:22   #57 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ico91 Visualizza messaggio
.....avendo però realizzato che non ho la possibilità al momento di comprarne una rc, mi piacerebbe provare a costruirne una semplicissima(come progetto estivo visto che avrò tempo) che avesse solo il servo per il timone ma le vele fisse..ecco perchè stavo leggendo incuriosito questo thread ma, avrei molte domande. il polistirolo estruso dove si compra?per tagliare è necessaria la sega che avevate suggerito oppure ve bene anche un traforo?realizzare la barca quanto può costare circa di materiali? dalle domande avrete capito che le mie capacità manuali sono pressochè nulle, pensate che potrei essere ugualmente in grado di realizzarla?(mi piacerebbe molto)
grazie a tutti coloro che risponderanno e scusate la stupidità delle domande

Ciao,
penso che molte delle tue domande troveranno risposta in questo topic a partire dal messaggio che ti linko direttamente:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1344354
e che puoi vedere anche sul mio sito qui
Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ...

Il polistirolo si trova nei magazzini edili o nei brico (che te lo fanno pagare da 2 a 3 volte di più). Il depron si trova nei colorifici e nei magazzini edili o nei negozi che vendono materie plastiche.
Con una barca semplice come la Easy Sail da 80 cm puoi comandare vele e timone con 2 semplici servi standard e una economica radio 2 canali proporzionali.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 19:39   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2008
Messaggi: 500
grazie 1000! secondo te, viste le mie competenze scarse, è meglio costruire una parchetta come questa o una tipo footy class in balsa?
ico91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ragazzi chi mi consiglia una ottima Radio Fulmine75 Radiocomandi 16 29 maggio 08 23:48
ragazzi mi potete dare una mano??? linzelmi Elimodellismo Principianti 2 20 gennaio 08 10:53
ragazzi una manooo!! paolodee Elimodellismo Principianti 5 13 aprile 07 09:57
SEMPLICISSIMA RAMPA NO SCIACQUATA kitaro Razzimodellismo 27 17 giugno 05 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002