Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 08, 18:57   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2006
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Beh, non so se è già uscito ma io un tot d'anni fa realizzai questo

Renato Chiesa Home-Page

Ottenendo oltretutto ottimi risultati. Solo la vela non era proprio degna di questo nome, ma realizzandolo adesso col senno di poi ne verrebbe fuori un ottimo scafetto all'insegna del riciclo più totale !! Didatticamente è perfetto !
Eccolo dove l'avevo visto!
Lo presenterò sicuramente al corso, insieme alle proposte di Grakula, come esempio di possibili autorealizzazioni.

Grazie,
piemme.
piemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 14:27   #42 (permalink)  Top
le onde del mare
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
...
Se poi si vuole toglier le ordinate, bisognerà introdurre un film che impedisce l'incollaggio, etc. etc.
ClaudioD
Questo punto non mi è chiaro. Se metto un film (aproposito di pellicola trasparente, se si usa quella per imballaggio termoretraibile invece che quella per alimenti costa molto meno e c'è in rotoli di 52 cm di altezza) fra le ordinate e il fasciame per poter togliere le ordinate quando lo scafo è pronto, a che cosa fisso i listelli per tenerli nella forma giusta? Se non posso incollare restano solo i chiodi o sbaglio? Ciao
enrico
  Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 16:54   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
le onde del mare ...
usa il film che vuoi, io non ho indicatio nessuna marca , puoi usare i sacchi della spazzatura se vuoi !!!
Per il resto non hai pensato che la superficie d'appoggio di un listello su una ordinata é molto piccola a confronto della superficie tra listelli ? Ti evito i calcoli ma per una barca da 1.20m e di 9 volte, allora ....la scelta é facile.
Il sistema non l'ho inventato io , é conoscoiuto da molti lustri, agli inizi si usava la cera delle candele...
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 17:52   #44 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Si puo` anche usare il nastro avana (quello marrone per pacchi) attaccato a chiglia e ordinate.

Sopra ci incolli tutto quel che vuoi e fa anche un po' presa: quando hai finito basta tirare un po', rompere qualche ordinata e separare il fasciame completo senza grossi problemi
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 19:44   #45 (permalink)  Top
le onde del mare
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Si puo` anche usare il nastro avana (quello marrone per pacchi) attaccato a chiglia e ordinate.

Sopra ci incolli tutto quel che vuoi e fa anche un po' presa: quando hai finito basta tirare un po', rompere qualche ordinata e separare il fasciame completo senza grossi problemi
ciao
Grazie adesso ho capito non comprendevo il sistema di incollare e poi staccare. Non capisco neanche perchè claudio D mi ha risposto in questo modo, se ho chiesto è perchè non lo sapevo visto che non ho mai costruito modelli. E la questione della pellicola non era per fare il pignolo ma solo perchè avevo visto che qualcuno qui aveva problemi con le misure e mi sono permesso di dare un suggerimento ma sarà per un'altra volta. Ciao
enrico
  Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 20:16   #46 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Le onde del mare,
se ti sono sembrato un po rigido me ne scuso.

Mi é parso , ma forse ho capito male, che mettevi in dubbio la possibilità di usare un film tra listelli e ordinate, per poter staccare le ordinate alla fine della costruzione.

"a che cosa fisso i listelli per tenerli nella forma giusta? Se non posso incollare restano solo i chiodi... "

Di più nel modellismo RC non si usano chiodi o chodini come si fa sulle barche statiche.

Le mie scuse per aver frainteso .

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 08:17   #47 (permalink)  Top
le onde del mare
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Le onde del mare,
se ti sono sembrato un po rigido me ne scuso.

Mi é parso , ma forse ho capito male, che mettevi in dubbio la possibilità di usare un film tra listelli e ordinate, per poter staccare le ordinate alla fine della costruzione.

"a che cosa fisso i listelli per tenerli nella forma giusta? Se non posso incollare restano solo i chiodi... "

Di più nel modellismo RC non si usano chiodi o chodini come si fa sulle barche statiche.

Le mie scuse per aver frainteso .

ClaudioD
ok è stato solo un malinteso, vedo che non risparmi a nessuno le spiegazioni e non capivo perchè della tua risposta un pò stizzita. Ovviamente non mettevo affatto in dubbio ma chiedevo soltanto perchè non ho esperienza e non l'ho mai fatto. Quando attaqcco il secondo listello (e poi tutti gli altri) si incollano a quello precedente rimanendo appoggiati sulle ordinate. Ma il primo a cosa rimane attaccato se non sulle ordinate?
Considera che non voglio insegnare niente a nessuno, non ho mai costruito modelli e mi piacerebbe provare, io lavoro dove si costruiscono le barche vere e lì le ordinate non si possono togliere! anche se adesso si usano dei sistemi molto avanzati. ciao
enrico
  Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 08:44   #48 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
enrico
si usano le mollette dei panni a condizione che l'ordinata sia stata fatta per questa necessità.
Puoi anche incollare il listello, dopo tutto non sarà difficile staccare l'ordinata alla fine visto che c'é un solo punto ..
Quindi la procedura sarebbe :

- ritagliare le ordinate tali da accettare le molette sulla linea di ponte.
- incollaggio primo listello linea ponte tenuto da mollette
- applicare l'adesivo di imballaggio come indicato da ClaudioV
- sagomare il bordo di ogni listello per avere una sezione trapezoidale
- montaggio dei listelli sucessivi incollando il bordo di contatto

Uso di chiodini o spilli aiutano la messa in opera a condizione di toglierli a lavoro finito.
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 17:00   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2006
Messaggi: 21
Primo prototipo mini-freccia 325 a spigolo e info regolazioni drizze e strallo

Sabato è stato assemblato un primo prototipo del mini freccia 325 a spigilo ad uso del corso per i ragazzi.
Ancora preliminare, attaccato con il nastro adesivo, è comunque risultato già molto carino e, messo in acqua, staticamente equilibrato. Bravo ClaudioD!

Passando ai dettagli costruttivi, mi suggerite un modo semplice per tesare le drizze e lo strallo? Sulle barche più grandi conosco l'uso dei "biscottini", ma su questi footy (e tenedo conto che bisogna farne 25 esemplari!!!) cercavo un modo più semplice ...

Grazie!
Piemme
piemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 18:22   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da piemme Visualizza messaggio
Sabato è stato assemblato un primo prototipo del mini freccia 325 a spigilo ad uso del corso per i ragazzi.
Ancora preliminare, attaccato con il nastro adesivo, è comunque risultato già molto carino e, messo in acqua, staticamente equilibrato. Bravo ClaudioD!

Passando ai dettagli costruttivi, mi suggerite un modo semplice per tesare le drizze e lo strallo? Sulle barche più grandi conosco l'uso dei "biscottini", ma su questi footy (e tenedo conto che bisogna farne 25 esemplari!!!) cercavo un modo più semplice ...

Grazie!
Piemme
Io conoscevo un metodo per fare i biscottini con i vecchi fusibili da auto, quelli fatti a siluro (per intendersi).
Si leva la parte metallica e si fa il terzo buchino al centro.
L'unica accortezza era di fare il buchino abbastanza piccolo in quanto quelli che ci sono sono piuttosto grossi, comunque funzionava, sopratutto se non si usa del tessile troppo scivoloso.
Sono semplici, economici e bellini, vari colori e con le zigrinature che non li fa scivolare quando li tendi.
L'unico neo è che per questa barchina mi sembrano un po' grossini.
Al momento non mi vengono in mente altre soluzioni...ci penserò su!
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ragazzi chi mi consiglia una ottima Radio Fulmine75 Radiocomandi 16 29 maggio 08 23:48
ragazzi mi potete dare una mano??? linzelmi Elimodellismo Principianti 2 20 gennaio 08 10:53
ragazzi una manooo!! paolodee Elimodellismo Principianti 5 13 aprile 07 09:57
SEMPLICISSIMA RAMPA NO SCIACQUATA kitaro Razzimodellismo 27 17 giugno 05 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002