Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 08, 22:48   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2006
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
...
Questa è una cosa che non ho mai fatto ma mi sarebbe tanto piaciuto.
Peccato non esiste più
Allegato 65528
Dimenticavo ... eccellente realizzazione dell'idea che abbiamo in mente!
grazie della dritta, ci permetteràdi perfezionarla.

Piemme
piemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 22:52   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Hai ragione, quello lo avevo postato perchè era lo schema di una ticinese (tanto per farsi un idea) in realtà lo scafo è diverso era una semiriproduzione del moro di venezia, i disegni se li vuoi li posto ma non sono davvero a spigolo
Per quanto riguarda la ticinese a suo tempo è stata famosa, mi ricordo anche articoli sulle riviste e un sito dedicato, sono andato a vederlo, ma è abbandonato con quasi tutti i collegamenti non più attivi.

Ultima modifica di grakula : 13 maggio 08 alle ore 22:58
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 23:23   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
piemme,
se ne dovete fare 25 esemplari o piuttosto far fare a degli allievi, più la cosa sarà semplice più avrà la probabilità di riuscire.
Ci saranno degli allievi capaci ed altri no.
Lo spigolo impone una supporto pre formato ovvereo delle ordinate, poi il montaggio su un piano di appoggio, poi i listelli di rinforzo ed infine i pannelli che non sono facili da ritagliare.
Se poi si vuole toglier le ordinate, bisognerà introdurre un film che impedisce l'incollaggio, etc. etc.

Il polistirolo evita tutto questo e ti assicuro é la strada più semplice.

La forma ? fai quello che vuoi e come vuoi, io ti ho semplicemente indicato una soluzione semplice, certo non é" elegante" ma anche l'optimist é fatto cosi' e il suo inventore voleva fare semplice .

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 23:51   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2006
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
piemme,
se ne dovete fare 25 esemplari o piuttosto far fare a degli allievi, più la cosa sarà semplice più avrà la probabilità di riuscire.
...
Mi sono spiegato male: intendevo proprio predisporre 25 kit da assemblare tagliandoli nel polistirolo con 4 tagli (sopra per la coperta, sotto per la chiglia, ai lati per le fiancate svasate ma "a spigolo") da non dover più scartavetrare nulla ...
Posizionando 4 dime ai lati di un parallelepipedo di polistirolo e facendo il 3° e 4° taglio senza rimovere le controforme dei primi 2, diventa un gioco da ragazzi ... a condizione di avere le dime giuste!

piemme
piemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 00:16   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da piemme Visualizza messaggio
Mi sono spiegato male: intendevo proprio predisporre 25 kit da assemblare tagliandoli nel polistirolo con 4 tagli (sopra per la coperta, sotto per la chiglia, ai lati per le fiancate svasate ma "a spigolo") da non dover più scartavetrare nulla ...
Posizionando 4 dime ai lati di un parallelepipedo di polistirolo e facendo il 3° e 4° taglio senza rimovere le controforme dei primi 2, diventa un gioco da ragazzi ... a condizione di avere le dime giuste!

piemme
Non dovrebbe essere un problema, prendi per esempio il bob about, su un parallelepipedo di poreistirolo appoggi due sagome della vista laterale e tagli con il filo caldo poi appoggi sopra la sagoma della coperta e sotto lo sviluppo della chiglia (c'è gia nel disegno) e ritagli con il filo caldo.....già finita?!
Piuttosto in quel disegno che ho postato non c'è la vista laterale ma lo sviluppo dei pannelli, se ti serve posto anche quella, fammi sapere
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 09:33   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2006
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Non dovrebbe essere un problema, prendi per esempio il bob about, su un parallelepipedo di poreistirolo appoggi due sagome della vista laterale e tagli con il filo caldo poi appoggi sopra la sagoma della coperta e sotto lo sviluppo della chiglia (c'è gia nel disegno) e ritagli con il filo caldo.....già finita?!
eh no ... non è così semplice: se guardi bene il piano del bob about che hai postato la sagoma della chiglia è più lunga della coperta. Giustamente visto che è lo sviluppo della curvatura della chiglia è maggiore.

Se usiamo quelle come dime per il taglio con il filo, viene una cosa tutta diversa!

Di fatto per ricavare le dime bisognerebbe riprodurre il disegno della barca con il CAD e proiettare le viste laterali ,alto e basso sull'ipotetico parallellepipedo di partenza per il taglio, tenendo conto che con uno scafo s spigolo svasato, la tangente sui lati tra chiglia e coperta proietterà una dima superiore più grande della coperta e una inferiore più piccola della chiglia ... non so se mi sono spiegato ...
Comunque banale partendo da un disegno CAD, molto meno banale partendo da un piano costruttivo che riporta le sagome dei singoni pannelli costruttivi ...

piemme
piemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 09:59   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da piemme Visualizza messaggio
eh no ... non è così semplice: se guardi bene il piano del bob about che hai postato la sagoma della chiglia è più lunga della coperta. Giustamente visto che è lo sviluppo della curvatura della chiglia è maggiore.

Se usiamo quelle come dime per il taglio con il filo, viene una cosa tutta diversa!

Di fatto per ricavare le dime bisognerebbe riprodurre il disegno della barca con il CAD e proiettare le viste laterali ,alto e basso sull'ipotetico parallellepipedo di partenza per il taglio, tenendo conto che con uno scafo s spigolo svasato, la tangente sui lati tra chiglia e coperta proietterà una dima superiore più grande della coperta e una inferiore più piccola della chiglia ... non so se mi sono spiegato ...
Comunque banale partendo da un disegno CAD, molto meno banale partendo da un piano costruttivo che riporta le sagome dei singoni pannelli costruttivi ...

piemme
eh no!.... i disegni che ho postato sono già lo sviluppo dei pannelli e quindi la coperta e il sotto vanno bene, invece non va bene la vista laterale che taglierei per prima dal parallelepipedo piatto, per questo ti ho chiesto se volevi la vista laterale per ricavarne le dime....non sei stato attento!!
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 11:17   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Beh, non so se è già uscito ma io un tot d'anni fa realizzai questo

Renato Chiesa Home-Page

Ottenendo oltretutto ottimi risultati. Solo la vela non era proprio degna di questo nome, ma realizzandolo adesso col senno di poi ne verrebbe fuori un ottimo scafetto all'insegna del riciclo più totale !! Didatticamente è perfetto !
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 17:50   #39 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Piemme
ho ridisegnato il mini-Freccia 325 facendo uno scafo a spigolo.

Il disloccamento é di 350 g
Il bulbo é di 200g
Rimangono 150g per costruirla che a mio avviso sono più che sufficienti.
il piano velico é disegnato in scala 1/2


ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 18:55   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2006
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Piemme
ho ridisegnato il mini-Freccia 325 facendo uno scafo a spigolo.

Il disloccamento é di 350 g
Il bulbo é di 200g
Rimangono 150g per costruirla che a mio avviso sono più che sufficienti.
il piano velico é disegnato in scala 1/2
ClaudioD
Fantastico.
Ti farò sapere come procederà il test del mini-freccia 325 a spigolo!
Grazie mille ClaudioD.
piemme non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ragazzi chi mi consiglia una ottima Radio Fulmine75 Radiocomandi 16 29 maggio 08 23:48
ragazzi mi potete dare una mano??? linzelmi Elimodellismo Principianti 2 20 gennaio 08 10:53
ragazzi una manooo!! paolodee Elimodellismo Principianti 5 13 aprile 07 09:57
SEMPLICISSIMA RAMPA NO SCIACQUATA kitaro Razzimodellismo 27 17 giugno 05 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002