Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 08, 15:16   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da piemme Visualizza messaggio
Tutto chiaro ClaudioD e grazie mille.

L'armo a balaustrone mi sembra un'ottima semplificazione. Pensavo di farlo in tubetto di alluminio (studierò qualcosa per la giuntura con i boma) e dovrebbe bastare infilarlo nel tubo passante nello scafo.

Il più sarà trovare i 2 tubi giusti che permettano facile rotazione ma non gioco eccessivo ...

Per le vele conosco l'uso della carta da lucido ...

Per il bulbo e la lama di deriva hai qualche suggerimento per riciclare qualcosa di esistente (ne serviranno 25 ...)?

A proposito: ancor più bellina completa di armo! Complimenti!

Ciao,
Piemme.
Per il bulbo la soluzione migliore sarebbe prendere quelli da pesca fatti a siluro, ci dovrebbero essere più o meno su quel peso.
per la deriva suggerirei di prendere un tubetto sempre di alluminio e carenarlo con la celluloide o simile, si piega un rettangolo di celluloide nel senso della lunghezza si mette il tubetto all'interno incollato con un po di colla tipo bostik a circa un terzo della larghezza poi si finisce di piegare la celluloide fino a chiudersi all'indietro si tiene chiuso con della plastica adesiva e il gioco e fatto, si ottiene preaticamente un profilo alare.
Il tubo che avanza sopra si infila in barca e quesso sotto si infila nel bulbo precedentemente forato.
Questo sistema è stato usato da un mio amico su un classe footy ed ha funzionato egregiamente.

Dimenticavo con lo stesso sistema ha fatto anche il timone
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 16:11   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Piemme
Nei negozi di modellismo si trovano dei tubi di ottone e di alluminio di piccoli diametri. Per esempio da 5mm e da 4mm che si incastrano a perfezzione.
Per il balestrone io ho usato del tondino pieno di carbonio


Questo é il rig del mini-freccia 170mm, si notano dei tubetti di alluminio per il raccordo fra diametri e tra l'albero e il boma tutti incollati con epoxy 5 minuti

La ralinga della randa é tesa con un filo di kevlar, si nota anche la curvatura dell'albero che agisce come un arco per tener teso il filo.

Ci sono senz'altro altre soluzioni come quelle usate sul Footy.

Per la deriva prenderei un pezzo di compensato da 5 mm sagomato e poi verniciato con la resina epoxy (2 mani) , aggiungi l'asse filettato da 4mm per il bulbo e poi inserito e incollato nelle fessura prevista nello scafo. Deriva fissa , per il bulbo come dice Grakula .
Ciao
Claudio
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 16:42   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Piemme
un dettaglio per il montaggio del balestrone da usare con mini-freccia 320


ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 17:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Claudio, guarda che se hanno mezza giornata di tempo il metodo che ho suggerito per la deriva è velocissimo, certo, se dentro invece di un tubo di alluminio ce lo metti di carbonio è meglio...ma ti assicuro che il footy con la deriva fatta così funzionava benissimo.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 18:00   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2006
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Per il bulbo la soluzione migliore sarebbe prendere quelli da pesca fatti a siluro, ci dovrebbero essere più o meno su quel peso.
per la deriva suggerirei di prendere un tubetto sempre di alluminio e carenarlo con la celluloide o simile, ...
mi sembrano entrambe idee "veloci" da attuare, visto che questo sarà il nostro problema ...

Grazie grakula,
Piemme
piemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 18:03   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2006
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Piemme
un dettaglio per il montaggio del balestrone da usare con mini-freccia 320
ClaudioD
Fammi capire: il tubetto che fa da albero è praticamente interrotto da quello che fa da doppio boma e il tutto è tenuto insieme dal "manicotto" di giunzione verticale.

Ho capito giusto?

piemme
piemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 20:31   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Piemme
nell'esempio dato dal momento che l'albero ha un diametro di 5mm facendo un buco da 4 mm per far passare il boma, resterebbero solo 0.5mm di spessore intorno al fotro. Cosi fatto un albero sarebbe subito rotto.
Allora si prende un manicotto di alluminio o ottone per ingrandire il diametro dell'albero e avere uno spessore residuo intorno al foro di al meno 1.0mm. per cui ci vorrebbe un manicotto da 7mm di diametro.
Un rinforzo esterno con tessuto e epoxy o altro non sarà di troppo.
Questo é un concetto, ma si puo' fare differentemente usando per la parte boma, due tondini da 2mm fatti passare esternamente e ancorati con un filo di ottone incollati o altro :


ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 14:20   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2006
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Piemme
...
Questo é un concetto, ma si puo' fare differentemente usando per la parte boma, due tondini da 2mm fatti passare esternamente e ancorati con un filo di ottone incollati o altro
...
ClaudioD
Tutto chiaro, domani mi vedo con le altre persone coinvolte nell'organizzazione del corso per i ragazzi e valutiamo le varie soluzioni.

Un ultimo consiglio per ora:
secondo voi, l'albero a balestrone una volta infilato nel tubo profondo quanto lo scafo rimane al suo posto, o a barca sbandata rischia di sfilarsi e bisogna inventare una qualche soluzione di "fermo"?

Piemme.
piemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 18:24   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
piemme,
di solito sulle barche più grandi si usa una piastrina sul ponte munita di chiavetta



Io sui miei M ho usato un cordino sufficientemente lasco per permettere la rotazione. Ti consiglio questa soluzione.
ClaudioD

PS : mi sono accorto di un errore il perno sull'albero é fissato a 180° rispetto al disegno, in effetti si trova sotto il boma fiocco.
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 09:24   #20 (permalink)  Top
le onde del mare
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da le onde del mare Visualizza messaggio
Una curosita per favore. Vedo che spesso usate il polistirolo estruso. Dove si acquista e come si lavora? Non l'ho mai usato e mi piacerebbe provare magari se mi date qualche dritta. E poi ho visto questa barchetta e non mi dispiacerebbe provarci anche io, grazie ciao
enrico
Rilancio perchè forse è passato inosservato, ciao
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ragazzi chi mi consiglia una ottima Radio Fulmine75 Radiocomandi 16 29 maggio 08 23:48
ragazzi mi potete dare una mano??? linzelmi Elimodellismo Principianti 2 20 gennaio 08 10:53
ragazzi una manooo!! paolodee Elimodellismo Principianti 5 13 aprile 07 09:57
SEMPLICISSIMA RAMPA NO SCIACQUATA kitaro Razzimodellismo 27 17 giugno 05 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002