09 maggio 08, 16:16 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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per la deriva suggerirei di prendere un tubetto sempre di alluminio e carenarlo con la celluloide o simile, si piega un rettangolo di celluloide nel senso della lunghezza si mette il tubetto all'interno incollato con un po di colla tipo bostik a circa un terzo della larghezza poi si finisce di piegare la celluloide fino a chiudersi all'indietro si tiene chiuso con della plastica adesiva e il gioco e fatto, si ottiene preaticamente un profilo alare. Il tubo che avanza sopra si infila in barca e quesso sotto si infila nel bulbo precedentemente forato. Questo sistema è stato usato da un mio amico su un classe footy ed ha funzionato egregiamente. Dimenticavo con lo stesso sistema ha fatto anche il timone | |
09 maggio 08, 17:11 | #12 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Piemme Nei negozi di modellismo si trovano dei tubi di ottone e di alluminio di piccoli diametri. Per esempio da 5mm e da 4mm che si incastrano a perfezzione. Per il balestrone io ho usato del tondino pieno di carbonio Questo é il rig del mini-freccia 170mm, si notano dei tubetti di alluminio per il raccordo fra diametri e tra l'albero e il boma tutti incollati con epoxy 5 minuti La ralinga della randa é tesa con un filo di kevlar, si nota anche la curvatura dell'albero che agisce come un arco per tener teso il filo. Ci sono senz'altro altre soluzioni come quelle usate sul Footy. Per la deriva prenderei un pezzo di compensato da 5 mm sagomato e poi verniciato con la resina epoxy (2 mani) , aggiungi l'asse filettato da 4mm per il bulbo e poi inserito e incollato nelle fessura prevista nello scafo. Deriva fissa , per il bulbo come dice Grakula . Ciao Claudio |
09 maggio 08, 18:17 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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Claudio, guarda che se hanno mezza giornata di tempo il metodo che ho suggerito per la deriva è velocissimo, certo, se dentro invece di un tubo di alluminio ce lo metti di carbonio è meglio...ma ti assicuro che il footy con la deriva fatta così funzionava benissimo.
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09 maggio 08, 19:00 | #15 (permalink) Top | |
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Grazie grakula, Piemme | |
09 maggio 08, 19:03 | #16 (permalink) Top | |
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Ho capito giusto? piemme | |
09 maggio 08, 21:31 | #17 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Piemme nell'esempio dato dal momento che l'albero ha un diametro di 5mm facendo un buco da 4 mm per far passare il boma, resterebbero solo 0.5mm di spessore intorno al fotro. Cosi fatto un albero sarebbe subito rotto. Allora si prende un manicotto di alluminio o ottone per ingrandire il diametro dell'albero e avere uno spessore residuo intorno al foro di al meno 1.0mm. per cui ci vorrebbe un manicotto da 7mm di diametro. Un rinforzo esterno con tessuto e epoxy o altro non sarà di troppo. Questo é un concetto, ma si puo' fare differentemente usando per la parte boma, due tondini da 2mm fatti passare esternamente e ancorati con un filo di ottone incollati o altro : ClaudioD |
10 maggio 08, 15:20 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2006
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Un ultimo consiglio per ora: secondo voi, l'albero a balestrone una volta infilato nel tubo profondo quanto lo scafo rimane al suo posto, o a barca sbandata rischia di sfilarsi e bisogna inventare una qualche soluzione di "fermo"? Piemme. | |
10 maggio 08, 19:24 | #19 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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piemme, di solito sulle barche più grandi si usa una piastrina sul ponte munita di chiavetta Io sui miei M ho usato un cordino sufficientemente lasco per permettere la rotazione. Ti consiglio questa soluzione. ClaudioD PS : mi sono accorto di un errore il perno sull'albero é fissato a 180° rispetto al disegno, in effetti si trova sotto il boma fiocco. |
12 maggio 08, 10:24 | #20 (permalink) Top | |
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