30 aprile 08, 23:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2008 Residenza: Roma
| E dopo lo scafo?
Data la mia antipatia verso la realizzazione di scafi in resina avevo pensato di acquistarne uno su ebay fatto in carbonio completo dicoperta e deriva. la mia domanda è: ma dopo la rwalizzazione dello scafo, come faccio a bilanciare i pesi, a cotrire l'albero e il boma, a forare lo scafo ni punti esatti per far passare scotta, deriva e albero? Cè qualche guida al "montaggio" oppure devo andare un po ad occhio? dato che avevo in mente di costruirmi una barca a vela quest'estate per poi andare ad usarla a bracciano voi cosa mi dite? mi consigliate di costruirla oppure di comprare la seawind e andare tranquillo a divertirmi? Grazie Riccio |
30 aprile 08, 23:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
E' difficile risponderti, dipende da tante cose, dal tempo che hai, dalla tua manualità, dalla voglia di lavorarci. per quanto riguarda i suggerimenti sulla costruzione qui sul forum ci sono molte persone che ti possono aiutare. Non ti resta che prendere questa ardua decisione |
01 maggio 08, 00:27 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma la barca reagisce veramente come le vele vere? | |
02 maggio 08, 23:26 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008
| Citazione:
autocostruendoti una barca puoi scegliere invece qualche dettaglio in più come "la motorizzazione " delle vele e soprattutto partendo dal disegno dove trovi i centraggi dello scafo e delle parti . siamo relativamente vicini ,io disto 40km da roma eur e potrei darti una mano ci possiamo sentire anche per mp in privato o sul mio blog surf1.jimdo | |
02 maggio 08, 23:38 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un ragazzo che conosco, ha una IOM di un costruttore Polacco famoso e ha regattato contro 2 seawind, una normale e una carbon...bè ha avuto battaglia dura con quella in carbon..però bisogna veder se è merito della barca o dei pollici. (seawind originali). | |
02 maggio 08, 23:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008
|
la seawind è molto usata e spesso modificata per le gare in vele e sartiame o accessori, anche se per internet ci sono numerosi club dediti alle personalizzazioni e regate specifiche seawind. la sw originale è molto abs e in carbonio tutto quel materiale lascierà lo scafo più leggero sicuramente |
03 maggio 08, 13:34 | #8 (permalink) Top |
|
grazie a tutti @risingstar: mi sono convinto a comprare la windstar (classica) oppure se riesco a trovarlo il Minihordak di cui ho sentito parlar molto bene per il mare (calmo ) Se poi cambio idea ti contatto grazie comunque. @tutti ma il Minihordak dove lo posso trovare, o comunque un modello simile che vada bene anche per il mare? grazie ancora |
03 maggio 08, 13:54 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho 2 seawind e oggi ho inaugurato (proprio in mare) la mia Alinghi 120 cm, fantastica ragazzi ...và proprio bene ed era il primo varo. Quando ho visto che funzionava tutto ho voluto "forzare un pò" e in una bolina una sartia dell'albero mi ha strappato un moschettone in coperta...per fortuna ho messo due moschettoni x lato di albero. Non mi era mai successa una cosa così..speria sia solo colpa del moschettone difettoso, infondo dovrebbe partir prima una cima di una cosa metallica. Riparato l'inconveniente ho continuato a provar lo scafo, ho notato che se la barca è lanciata il timone è molto reattivo ma quando lo scafo è quasi fermo x manovrare bisogna aiutarsi con le vele. In più mi è sembrato che con vento debole il timone va bene..mentre con più vento sembra quasi che faccia fatica a vincer la forza delle vele...da quì ho dedotto che aveva ragione chi quà sopra scriveva che "...più vento timone grande...meno vento timone piccolo..." Altra cosa, ho notato che in manovra il verricello ha i suoi tempi....mentre com'ero abituato prima con servo a braccio ero più veloce. Poi x carità..magari son io che devo farci pratica o che sono un'ancora | |
Bookmarks |
| |