23 aprile 08, 15:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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| Barche quadrate e barche tonde
Ho aperto questa discussione per non andare off topic da altre parti. Questa è la famosa barca quadrata, come noterete adesso il volume è più o meno costante da dritta ad uno sbandamento di 45°, quello che cambia è il centro di questo volume, avrei risolto lasciando un po' di margine a prua e a poppa in questo modo mettendo il bulbo in una posizione media la barca non dovrebbe infilare la prua e la poppa in acqua nelle varie andature. Adesso che mi sono brutalmente esposto aspetto di essere massacrato Ultima modifica di grakula : 23 aprile 08 alle ore 15:44 |
23 aprile 08, 18:20 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao Grakula, premesso che le ricerche sono tutte rispettabili, tranne quelle volte ad accertare la possibilità di fare luovo sodo, vedrai che non sarai massacrato.Piuttosto lo sforzo del disegnatore dovrebbe indirizzarsi a far si che longitudinalmente il CC si sposti il meno possibile e 6 cm non sono tantissimi ma neanche pochi , in che direzione poi, dal grafico io non lho capito.Se verso prua allora si sommeranno allo spostamento del CC per contrastare il momento dovuto alla spinta del vento e le cose si complicano. La posizione intermedia del bulbo per me è lultima spiaggia ma su questo aspettati un intervento chirificatore di ClaudioD largomento giustamente lo appassiona molto. Poiche i due volumi non possono che essere uguali variando limmersione quanto serve come cambiano le cose ? a occhio direi poco ma . Dato il titolo mi chiedo : e la barca tonda ? Ciao |
23 aprile 08, 18:55 | #3 (permalink) Top | |
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23 aprile 08, 19:37 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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|
Grakula ti avevo già accennato la questione ecco a cosa mi riferivo. Per il resto staticamente un CC non si dovrebbe muovere longitudinalmente più dell' 1% da dritta a inclinata di 25° - é una regola tipica per i modelli - 'rule of tumb' - questa regola serve a dare una barca equilibrata su tutte le andature. ClaudioD |
23 aprile 08, 21:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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|
L'idea era quella di fare una barca molto stretta, ho proceduto partendo da un rettangolo, l'idea era quella che la barca sbandata di 45° viaggiasse con lo spigolo senza nessun angolo con la direzione di marcia ( non so come altro spiegarmi) a questo punto ho calcolato il volume con la barca dritta e poi ho tracciato una linea che andasse dallo spigolo della poppa alla prua, su quella linea ho tracciato le line di taglio a 45° ricalcolato le superfici delle sezioni e ricalcolato il volume con la barca a 45°. Il risultato è questo barca dritta barca sbandata In base a queste prove, ammesso che siano corrette, più la barca sbanda e più i volumi si spostano verso prua, di conseguenza la barca si appoppa. ho riletto il tutto, non mi pare molto chiaro ma non saprei come altro spiegarmi |
23 aprile 08, 22:14 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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| nel disegnare "staticamente" si deve tener conto che quando una barca si inclina, la somma delle superfici "emerse" in rosso deve essere uguale alla somma delle superfici "immerse" in blu. Cosi' facendo si ottiene una barca equilibrata ed i volumi sono distribuiti allo stesso modo Claudiod |
23 aprile 08, 22:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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se la barca dietro finisse a punta sbanderebbe così, ma la poppa ha una certa larghezza da considerare, secondo me l'asse di rotazione cambia durante lo sbandamento, ed è quello che volevo sfruttare.
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24 aprile 08, 09:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2007 Residenza: Barcellona
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24 aprile 08, 10:32 | #9 (permalink) Top |
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| Con questo schemino spero di spiegare cosa intendevo, i triangoli verdi sono le sezioni della barca sbandata a 45° in questo modo si ottiene un fuso che dovrebbe essere simmetrico a 45° mentre a sbandamenti minori dovrebbe essere assimmetrico con la pancia maggiore sopravvento il che dovrebbe dare una spinta che contrasta lo scarroccio. Quando la barca viaggia in poppa la linea di galleggiamento si accorcia e lo scafo risulta piatto aggiungo che se nella vasca di giorgio7 si potesse aggiungere un bilancina che misura la spinta laterale si potrebbe verificare Ultima modifica di grakula : 24 aprile 08 alle ore 10:41 |
24 aprile 08, 13:46 | #10 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Mi chiariresti un paio di punti. Sull'ultimo Alinghi (SUI 100) il ginocchio di prua era molto meno marcato: secondo te era "mascherato" nel senso che c'era ma non si notava, o non c'era e sono ritornati a una linea piu`convenzionale indagando altri aspetti. Una soluzione del genere sarebbe applicabile anche a carene di 1 o 2 metri e con quanto beneficio? Grazie Ciao
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