21 aprile 08, 15:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
| forare un fiocchetto
parlando della vela anteriore , se non sbaglio " fiocco " della Windstar della Robbe, chiedo umilmente a questo onorevole forum un consiglio : per tragico errore , ho necessità di forare la vela ( n.b. originale della robbe, più che un tessuto sembra lamiera ) in modo da diminuire la pressione del vento su parte della vela stessa. Pero' ho paura che il foro , coi colpi di vento, diventi uno squarcio. qualcuno puo' suggerirmi un metodo per fare un foro a sagoma grossolanamnete triangolare ( ma non è indispensabile che sia triangolare, è per motivi estetici) senza che la vela con l'uso e il vento si squarci ? io avevo pensato di fare il foro tondo, ma bisognerebbe avere una lama affilata tonda da far ruotare sulla "stoffa" fino a tagliarla, se no si hanno risultati , suppongo, pessimi. un'altra idea era quella di arroventare una punta sottile , tipo saldatore a stagno, e seguire il profilo del foro da fare. in questo modo , FORSE, il bordo del taglio si autosalda e così non si sfilaccia. un Vostro parere ? grazie p.s. poi vi dico qual'è l'errore di montaggio ... |
21 aprile 08, 16:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
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Perchè dovresti diminuire la pressione sul fiocco facendo un buco??!!! Una vela non funziona come un sacco che cattura il vento (forse in andatura di poppa può valere questo discorso...). Devi vedere la vela come un'ala di un aereo: tu bucheresti mai un ala di un'aereo?! Per fare in modo che il fiocco influenzi meno l'andatura, puoi giocare con la regolazione delle vele facendolo "sventare" un pò di più rispetto la randa ad esempio... Ma qual'è il tuo problema esattamente?!
__________________ Fatti non fummo a viver come BRUCHI, ma per seguire virtude e conoscenza. |
21 aprile 08, 17:53 | #3 (permalink) Top |
User | Innovazioni
In effetti alla tecnica del buco per sventare le vele nessuno ci aveva mai pesato! Tecnici illustri come Claudio D e V e in particolare Luca71-5 ne saranno estasiati. Brucomela però ti ha ingannato negandoti la soluzione giusta : rivolgersi a suo cugino Brucovela ( guarda il suo avatar : fanno dei buchi perfetti ). Scusami Indiana ma per un toscano l'occasione era troppo ghiotta. Ciao |
21 aprile 08, 18:34 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
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purtroppo conosco molto bene le vele di carton-gesso della windstar, ho due giochi di vele completi in garage che lo provano, ma non ho mai dovuto bucarle Ma se proprio devi (prima spiegaci l'arcano motivo .....siamo tipi curiosi ) opterei per il saldatore. P.S. su entrambe le winstar ho rifatto le vele....tutta un altra cosa!!!!!! |
23 aprile 08, 01:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
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intanto scusatemi tutti per il ritardo nella risposta, ma al lavoro mi stanno massacrando e non ho avuto materialmente tempo per sbirciare il forum. e scusatemi anche per il linguaggio pochissimo tecnico che sto per usare, ma pur avendo realizzato la windstar, proprio non riesco a digerire il vocabolario dei marinai... allora vi spiego perchè voglio bucare la vela del fiocco : le istruzioni del windstar non erano tanto chiare, anzi... chi ha provato lo sa. così è successo che ho sbagliato a fissare il tirante , quasi verticale, che tiene l'albero orizzontale del fiocco in tensione con lo scafo. l'errore consiste nella posizione del punto di "ancoraggio", per cui se idealmente traccio una linea che parte da questo punto al vertice del fiocco ( immaginate in pratica un triangolo, con una linea che cade dal vertice ad un punto della base ) divido la superficie della vela in 2 triangoli. purtroppo questi due triangoli hanno l'area che grosso modo è 1/3 e 2/3 della superficie totale del fiocco. quando la barchetta è in acqua, capita che il fiocco e la randa non siano orientate grossolanamente parallele, anzi , si verifica a volte il curioso fenomeno di "inversione" ossia il fiocco si orienta contrapposto alla randa. anche se ho tolto il peso in punta all'albero del fiocco , non è cambiato granchè. quindi pensavo di fare un foro nella parte del fiocco che prende il vento e fa "controruotare" il fiocco stesso. per chiarezza , allego uno schifo di schizzo. abbiate pazienza, sono con l'acqua alla gola... |
23 aprile 08, 01:54 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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indianajones2 invece di dividere in 1/3 e 2/3 sarebbe stato meglio 1/4 e 3/4. Basta spostare la linea blu del tuo disegno verso prua e attaccarla "all'abero orizzonatale" che si chiama anche lui "boma del fiocco" ad un punto più avanzato verso 1/4 della lunghezza. Cosi facendo eviterai l'effetto manica a vento e sopratutto riattacca il piombo servirà col vento di poppa. In pratica il vento crea una pressione più alta sulla superficie più larga e forza il fiocco a ruotare nella giusta posizione e restarci fino a quando non decidi di virare. Nessun buco dunque ! Ciao ClaudioD |
23 aprile 08, 15:31 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
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eh , certo che basta spostare verso prua la "linea blu" , il tirante. il problema è che il windstar ormai è montato completamente e non si accede più con la mano fino al punto dove ipoteticamente ri-fissare il tirante. attualmente è attaccato allo scafo con un gancetto che ha, all'interno dello scafo stesso, un dadino per bloccarlo. ora non ci arrivo più a muovere quel dadino oppure, peggio ancora, collocare un altro gancio con dado ancora più verso prua. dovrei affidarmi completamente alla colla, con una piastra incollata diciamo sul ponte, verso prua. e' per quello che , non potendo spostare la linea blu, volevo risolvere il problema modificando la vela |
23 aprile 08, 15:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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