Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 08, 16:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
eh , certo che basta spostare verso prua la "linea blu" , il tirante.
il problema è che il windstar ormai è montato completamente e non si accede più con la mano fino al punto dove ipoteticamente ri-fissare il tirante.
attualmente è attaccato allo scafo con un gancetto che ha, all'interno dello scafo stesso, un dadino per bloccarlo.
ora non ci arrivo più a muovere quel dadino oppure, peggio ancora, collocare un altro gancio con dado ancora più verso prua.
dovrei affidarmi completamente alla colla, con una piastra incollata diciamo sul ponte, verso prua.
e' per quello che , non potendo spostare la linea blu, volevo risolvere il problema modificando la vela
Ciao Indiana, anche io ho avuto un problema simile in altro ambito, ho risolto utilizzando una piattina di alluminio a cui ho fissato il dadino con della pattex, così la piattina arrivava dove non arrivavo con le dita e, una volta avvitata la vite sul dadino (con moolta pazienza), tirando, la pattex cede e mi sono ripreso la piattina, insomma, una specie di prolunga....
Però attento che Grakula ha ragione, se guardi un po di immagini dei modelli, per es. sulla board della safalero's, vedrai che molte sono dei veri e propri "colabrodo" per quante apertura hanno in coperta....
Buon lavoro e, dice il saggio: "meglio un foro in coperta che su una vela"
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 16:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
ti mando tre immagini, ci sono alcune modifiche tra cui la deriva in carbonio e lo snodo del boma.
comunque quello che interessa a te è il buco in coperta, così almeno ci lavori, anche un domani dovsse guastarsi qualcosa

forare un fiocchetto-p1020366.jpg

forare un fiocchetto-p1020368.jpg

forare un fiocchetto-p1020369.jpg
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 21:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
quando la barchetta è in acqua, capita che il fiocco e la randa non siano orientate grossolanamente parallele, anzi , si verifica a volte il curioso fenomeno di "inversione" ossia il fiocco si orienta contrapposto alla randa.


perdonami la domanda, ma a quale andatura succede??
se fosse con il vento in poppa, randa da una parte e fiocco dall altra, la cosa sarebbe positiva.
una cosa che mi lascia perplesso è che praticamente da una vita ho posto il punto di rotazione del fiocco al 30% della misura della base, e non ho mai avuto problemi, potresti mettere delle foto........
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 15:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio59 Visualizza messaggio
vedrai che molte sono dei veri e propri "colabrodo" per quante apertura hanno in coperta....
l'idea del foro e la prolunghina è buona , anche se ritengo un'impresa mica facile infilare la prolunghina sottocoperta, come infatti mi hai confermato.
aggiungo inoltre che se provo a tirare il boma del fiocco con le mani, nonostante il buon ancoraggio alla coperta del tirante, un po' lo scafo si deforma. eppure c'è sotto una bella staffa in legno incollato di irrobustimento.

ne deduco che oltre alla vite e dado dovrei infilare anche una piastra di irrigidimento, per spostare poi l'ancoraggio del tirante.
intanto grazie per il consiglio, ma forse opto per il foro a prua....
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 15:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Kelvin Visualizza messaggio
capita che il fiocco e la randa ...... il curioso fenomeno di "inversione" ossia il fiocco si orienta contrapposto alla randa.
perdonami la domanda, ma a quale andatura succede??
se fosse con il vento in poppa, randa da una parte e fiocco dall altra, la cosa sarebbe positiva.
una cosa che mi lascia perplesso è che praticamente da una vita ho posto il punto di rotazione del fiocco al 30% della misura della base, e non ho mai avuto problemi, potresti mettere delle foto........
Allora : sinceramente, al momento non ricordo se capita col vento in poppa -uso molto poco la windstar, ho due figli piccoli e pestiferi che mi rubano il tempo libero...- posso pero' senz'altro dirti che, dato che uso per ora la barca in un lago dalle sponde molto alte, il fenomeno si verifica anche con poco vento, diciamo quel tanto che basta a navigare , e viene accentuato dall'inclinazione laterale dello scafo. In altri termini ( sempre poco marinareschi, scusa) faccio un'inversione di marcia o quasi, la barca si inclina trasversalmente dalla parte opposta e contemporaneamente con facilità le due vele sono orientate una a rovescio dell'altra. Non succede sempre ma molto spesso. Se aggiungo il contrappeso a prua del boma del fiocco, lo fa ancora di più.
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 15:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
comunque quello che interessa a te è il buco in coperta, così almeno ci lavori, anche un domani dovsse guastarsi qualcosa
Ecco la soluzione giusta, secondo me e senza offesa per gli altri amici del forum

il foro a prua mi permetterebbe agevole inserimento di pezzi aggiuntivi e eventuali riparazioni. Addirittura potrei sfruttare il foro anche per fare una piastra rimovibile per apporvi, volendo, un motore elettrico+elica per una trazione d'emergenza, in caso di assenza totale di vento.

Pero' , Grakula, mi potresti dire come chiudi il foro per non fare entrare l'acqua? considerato che non c'è il profilo ribassato perimetrale per un coperchio ( come invece c'è a poppa ) ? e inoltre, come hai fatto a forare così perfettamente lo scafo? io ho un minidrill, ma anchse seguendo una linea disegnata, è molto molto facile fare delle porcate anziche' bei tagli regolari.

a chi mi chiede qualche foto, la mando appena posso, sabato o luned' . grazie a tutti !
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 15:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
Ecco la soluzione giusta, secondo me e senza offesa per gli altri amici del forum

il foro a prua mi permetterebbe agevole inserimento di pezzi aggiuntivi e eventuali riparazioni. Addirittura potrei sfruttare il foro anche per fare una piastra rimovibile per apporvi, volendo, un motore elettrico+elica per una trazione d'emergenza, in caso di assenza totale di vento.

Pero' , Grakula, mi potresti dire come chiudi il foro per non fare entrare l'acqua? considerato che non c'è il profilo ribassato perimetrale per un coperchio ( come invece c'è a poppa ) ? e inoltre, come hai fatto a forare così perfettamente lo scafo? io ho un minidrill, ma anchse seguendo una linea disegnata, è molto molto facile fare delle porcate anziche' bei tagli regolari.

a chi mi chiede qualche foto, la mando appena posso, sabato o luned' . grazie a tutti !
Per tappare il foro uso la plastica adesiva, quella che trovi a rotoli da qualsiasi ferramenta, la tagli più larga del foro di 1,5/2 cm la attacchi, poi una passatina con il fon/phon/pon....diciamo asciugacapelli che è meglio, comunque è difficilissimo che si stacchi e poi non c'è bisogno di sostituirla tutte le volte basta controllare ogni tanto che tenga e che non si sia cotta con il sole.
Non è un idea mia, se guardi quasi tutte le barche hanno dei tappi fatti così.
In alternativa potresti cercare del tessuto di dacron adesivo fa la stessa cosa ma è più resistente al sole e ad eventuali urti.

Per quanto riguarda il foro ho usato proprio un minidrill, basta che tu non pretenda di arrivare proprio preciso sul foro disegnato, ci arrivi vicino e poi rifinisci con delle limette e carta vetrata....e un po' di pazienza
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 16:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
Ecco la soluzione giusta, secondo me e senza offesa per gli altri amici del forum

il foro a prua mi permetterebbe agevole inserimento di pezzi aggiuntivi e eventuali riparazioni. Addirittura potrei sfruttare il foro anche per fare una piastra rimovibile per apporvi, volendo, un motore elettrico+elica per una trazione d'emergenza, in caso di assenza totale di vento.

Pero' , Grakula, mi potresti dire come chiudi il foro per non fare entrare l'acqua? considerato che non c'è il profilo ribassato perimetrale per un coperchio ( come invece c'è a poppa ) ? e inoltre, come hai fatto a forare così perfettamente lo scafo? io ho un minidrill, ma anchse seguendo una linea disegnata, è molto molto facile fare delle porcate anziche' bei tagli regolari.

a chi mi chiede qualche foto, la mando appena posso, sabato o luned' . grazie a tutti !
Ahiahiaiiiiii, motore? modifica il post se non vuoi guai....
A parte gli scherzi, ti do qualche piccola indicazione su come fare il "foro" al meglio (in attesa che lo faccia anche qualcun altro...), posto che sarà di forma non tonda (x convenienza), ti fai prima una dimetta con un cartoncino, lo (o li segni, forse due simmetrici rispetto alla linea di mezzeria o a dove metterai l'eventuale altro rinforzo, sarebbero meglio, anche x le dita...) segni sulla coperta con un pennarello/matita la dimensione del foro, poi con un trapano e punta da 8-10mm. fori agli angoli del foro/trapezoidale restando con la punta all'interno dei segni fatti, quindi col minidrill e lama metallica da taglio, taglierai le linee dritte (disegnate) sino ai fori, raccordandoti al bordo del foro, un po di carta vetrata fine ed è fatto....
Quanto alla loro chiusura, se ti guardi un po di post, vedrai che sono quasi tutti chiusi con dacron/mylar/pellicola adesivo/a...
Ciao e buon lavoro

P.S. Grakula mi ha preceduto di un minuto, du is megl che uan....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 24 aprile 08 alle ore 16:05
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 16:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Ciccio59, la cosa del motore avevo fatto finta di non vederla!!!!
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 17:29   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Ciccio59, la cosa del motore avevo fatto finta di non vederla!!!!
lo avevo immaginato......
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Forare Carrozzeria Diavoletto82 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 09 agosto 07 23:49
forare magneti al neodimio Ivan2280 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 28 novembre 05 22:44
Come forare la capottina motore.. Odi Aeromodellismo 15 10 giugno 05 11:34
Come forare la capottina motore Odi L'uovo di Colombo 0 09 giugno 05 23:53
Macchina per forare lastre marcodd CNC e Stampanti 3D 12 05 novembre 04 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002