23 aprile 08, 16:21 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
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Però attento che Grakula ha ragione, se guardi un po di immagini dei modelli, per es. sulla board della safalero's, vedrai che molte sono dei veri e propri "colabrodo" per quante apertura hanno in coperta.... Buon lavoro e, dice il saggio: "meglio un foro in coperta che su una vela"
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
23 aprile 08, 16:48 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
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ti mando tre immagini, ci sono alcune modifiche tra cui la deriva in carbonio e lo snodo del boma. comunque quello che interessa a te è il buco in coperta, così almeno ci lavori, anche un domani dovsse guastarsi qualcosa |
23 aprile 08, 21:30 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
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quando la barchetta è in acqua, capita che il fiocco e la randa non siano orientate grossolanamente parallele, anzi , si verifica a volte il curioso fenomeno di "inversione" ossia il fiocco si orienta contrapposto alla randa. perdonami la domanda, ma a quale andatura succede?? se fosse con il vento in poppa, randa da una parte e fiocco dall altra, la cosa sarebbe positiva. una cosa che mi lascia perplesso è che praticamente da una vita ho posto il punto di rotazione del fiocco al 30% della misura della base, e non ho mai avuto problemi, potresti mettere delle foto........
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
24 aprile 08, 15:12 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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aggiungo inoltre che se provo a tirare il boma del fiocco con le mani, nonostante il buon ancoraggio alla coperta del tirante, un po' lo scafo si deforma. eppure c'è sotto una bella staffa in legno incollato di irrobustimento. ne deduco che oltre alla vite e dado dovrei infilare anche una piastra di irrigidimento, per spostare poi l'ancoraggio del tirante. intanto grazie per il consiglio, ma forse opto per il foro a prua.... | |
24 aprile 08, 15:19 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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24 aprile 08, 15:23 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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il foro a prua mi permetterebbe agevole inserimento di pezzi aggiuntivi e eventuali riparazioni. Addirittura potrei sfruttare il foro anche per fare una piastra rimovibile per apporvi, volendo, un motore elettrico+elica per una trazione d'emergenza, in caso di assenza totale di vento. Pero' , Grakula, mi potresti dire come chiudi il foro per non fare entrare l'acqua? considerato che non c'è il profilo ribassato perimetrale per un coperchio ( come invece c'è a poppa ) ? e inoltre, come hai fatto a forare così perfettamente lo scafo? io ho un minidrill, ma anchse seguendo una linea disegnata, è molto molto facile fare delle porcate anziche' bei tagli regolari. a chi mi chiede qualche foto, la mando appena posso, sabato o luned' . grazie a tutti ! | |
24 aprile 08, 15:59 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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Non è un idea mia, se guardi quasi tutte le barche hanno dei tappi fatti così. In alternativa potresti cercare del tessuto di dacron adesivo fa la stessa cosa ma è più resistente al sole e ad eventuali urti. Per quanto riguarda il foro ho usato proprio un minidrill, basta che tu non pretenda di arrivare proprio preciso sul foro disegnato, ci arrivi vicino e poi rifinisci con delle limette e carta vetrata....e un po' di pazienza | |
24 aprile 08, 16:00 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
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A parte gli scherzi, ti do qualche piccola indicazione su come fare il "foro" al meglio (in attesa che lo faccia anche qualcun altro...), posto che sarà di forma non tonda (x convenienza), ti fai prima una dimetta con un cartoncino, lo (o li segni, forse due simmetrici rispetto alla linea di mezzeria o a dove metterai l'eventuale altro rinforzo, sarebbero meglio, anche x le dita...) segni sulla coperta con un pennarello/matita la dimensione del foro, poi con un trapano e punta da 8-10mm. fori agli angoli del foro/trapezoidale restando con la punta all'interno dei segni fatti, quindi col minidrill e lama metallica da taglio, taglierai le linee dritte (disegnate) sino ai fori, raccordandoti al bordo del foro, un po di carta vetrata fine ed è fatto.... Quanto alla loro chiusura, se ti guardi un po di post, vedrai che sono quasi tutti chiusi con dacron/mylar/pellicola adesivo/a... Ciao e buon lavoro P.S. Grakula mi ha preceduto di un minuto, du is megl che uan....
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein Ultima modifica di ciccio59 : 24 aprile 08 alle ore 16:05 | |
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