Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 08, 16:21   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
eh , certo che basta spostare verso prua la "linea blu" , il tirante.
il problema è che il windstar ormai è montato completamente e non si accede più con la mano fino al punto dove ipoteticamente ri-fissare il tirante.
attualmente è attaccato allo scafo con un gancetto che ha, all'interno dello scafo stesso, un dadino per bloccarlo.
ora non ci arrivo più a muovere quel dadino oppure, peggio ancora, collocare un altro gancio con dado ancora più verso prua.
dovrei affidarmi completamente alla colla, con una piastra incollata diciamo sul ponte, verso prua.
e' per quello che , non potendo spostare la linea blu, volevo risolvere il problema modificando la vela
Ciao Indiana, anche io ho avuto un problema simile in altro ambito, ho risolto utilizzando una piattina di alluminio a cui ho fissato il dadino con della pattex, così la piattina arrivava dove non arrivavo con le dita e, una volta avvitata la vite sul dadino (con moolta pazienza), tirando, la pattex cede e mi sono ripreso la piattina, insomma, una specie di prolunga....
Però attento che Grakula ha ragione, se guardi un po di immagini dei modelli, per es. sulla board della safalero's, vedrai che molte sono dei veri e propri "colabrodo" per quante apertura hanno in coperta....
Buon lavoro e, dice il saggio: "meglio un foro in coperta che su una vela"
Vecchio 23 aprile 08, 16:48   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
ti mando tre immagini, ci sono alcune modifiche tra cui la deriva in carbonio e lo snodo del boma.
comunque quello che interessa a te è il buco in coperta, così almeno ci lavori, anche un domani dovsse guastarsi qualcosa

forare un fiocchetto-p1020366.jpg

forare un fiocchetto-p1020368.jpg

forare un fiocchetto-p1020369.jpg
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 21:30   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato Kelvin

Data registr.: 25-02-2006
quando la barchetta è in acqua, capita che il fiocco e la randa non siano orientate grossolanamente parallele, anzi , si verifica a volte il curioso fenomeno di "inversione" ossia il fiocco si orienta contrapposto alla randa.

perdonami la domanda, ma a quale andatura succede??
se fosse con il vento in poppa, randa da una parte e fiocco dall altra, la cosa sarebbe positiva.
una cosa che mi lascia perplesso è che praticamente da una vita ho posto il punto di rotazione del fiocco al 30% della misura della base, e non ho mai avuto problemi, potresti mettere delle foto........
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 15:12   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio59 Visualizza messaggio
vedrai che molte sono dei veri e propri "colabrodo" per quante apertura hanno in coperta....
l'idea del foro e la prolunghina è buona , anche se ritengo un'impresa mica facile infilare la prolunghina sottocoperta, come infatti mi hai confermato.
aggiungo inoltre che se provo a tirare il boma del fiocco con le mani, nonostante il buon ancoraggio alla coperta del tirante, un po' lo scafo si deforma. eppure c'è sotto una bella staffa in legno incollato di irrobustimento.

ne deduco che oltre alla vite e dado dovrei infilare anche una piastra di irrigidimento, per spostare poi l'ancoraggio del tirante.
intanto grazie per il consiglio, ma forse opto per il foro a prua....
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 15:19   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Kelvin Visualizza messaggio
capita che il fiocco e la randa ...... il curioso fenomeno di "inversione" ossia il fiocco si orienta contrapposto alla randa.
perdonami la domanda, ma a quale andatura succede??
se fosse con il vento in poppa, randa da una parte e fiocco dall altra, la cosa sarebbe positiva.
una cosa che mi lascia perplesso è che praticamente da una vita ho posto il punto di rotazione del fiocco al 30% della misura della base, e non ho mai avuto problemi, potresti mettere delle foto........
Allora : sinceramente, al momento non ricordo se capita col vento in poppa -uso molto poco la windstar, ho due figli piccoli e pestiferi che mi rubano il tempo libero...- posso pero' senz'altro dirti che, dato che uso per ora la barca in un lago dalle sponde molto alte, il fenomeno si verifica anche con poco vento, diciamo quel tanto che basta a navigare , e viene accentuato dall'inclinazione laterale dello scafo. In altri termini ( sempre poco marinareschi, scusa) faccio un'inversione di marcia o quasi, la barca si inclina trasversalmente dalla parte opposta e contemporaneamente con facilità le due vele sono orientate una a rovescio dell'altra. Non succede sempre ma molto spesso. Se aggiungo il contrappeso a prua del boma del fiocco, lo fa ancora di più.
Vecchio 24 aprile 08, 15:23   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
comunque quello che interessa a te è il buco in coperta, così almeno ci lavori, anche un domani dovsse guastarsi qualcosa
Ecco la soluzione giusta, secondo me e senza offesa per gli altri amici del forum

il foro a prua mi permetterebbe agevole inserimento di pezzi aggiuntivi e eventuali riparazioni. Addirittura potrei sfruttare il foro anche per fare una piastra rimovibile per apporvi, volendo, un motore elettrico+elica per una trazione d'emergenza, in caso di assenza totale di vento.

Pero' , Grakula, mi potresti dire come chiudi il foro per non fare entrare l'acqua? considerato che non c'è il profilo ribassato perimetrale per un coperchio ( come invece c'è a poppa ) ? e inoltre, come hai fatto a forare così perfettamente lo scafo? io ho un minidrill, ma anchse seguendo una linea disegnata, è molto molto facile fare delle porcate anziche' bei tagli regolari.

a chi mi chiede qualche foto, la mando appena posso, sabato o luned' . grazie a tutti !
Vecchio 24 aprile 08, 15:59   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Citazione:
Ecco la soluzione giusta, secondo me e senza offesa per gli altri amici del forum

il foro a prua mi permetterebbe agevole inserimento di pezzi aggiuntivi e eventuali riparazioni. Addirittura potrei sfruttare il foro anche per fare una piastra rimovibile per apporvi, volendo, un motore elettrico+elica per una trazione d'emergenza, in caso di assenza totale di vento.

Pero' , Grakula, mi potresti dire come chiudi il foro per non fare entrare l'acqua? considerato che non c'è il profilo ribassato perimetrale per un coperchio ( come invece c'è a poppa ) ? e inoltre, come hai fatto a forare così perfettamente lo scafo? io ho un minidrill, ma anchse seguendo una linea disegnata, è molto molto facile fare delle porcate anziche' bei tagli regolari.

a chi mi chiede qualche foto, la mando appena posso, sabato o luned' . grazie a tutti !
Per tappare il foro uso la plastica adesiva, quella che trovi a rotoli da qualsiasi ferramenta, la tagli più larga del foro di 1,5/2 cm la attacchi, poi una passatina con il fon/phon/pon....diciamo asciugacapelli che è meglio, comunque è difficilissimo che si stacchi e poi non c'è bisogno di sostituirla tutte le volte basta controllare ogni tanto che tenga e che non si sia cotta con il sole.
Non è un idea mia, se guardi quasi tutte le barche hanno dei tappi fatti così.
In alternativa potresti cercare del tessuto di dacron adesivo fa la stessa cosa ma è più resistente al sole e ad eventuali urti.

Per quanto riguarda il foro ho usato proprio un minidrill, basta che tu non pretenda di arrivare proprio preciso sul foro disegnato, ci arrivi vicino e poi rifinisci con delle limette e carta vetrata....e un po' di pazienza
Vecchio 24 aprile 08, 16:00   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Citazione:

Ahiahiaiiiiii, motore? modifica il post se non vuoi guai....
A parte gli scherzi, ti do qualche piccola indicazione su come fare il "foro" al meglio (in attesa che lo faccia anche qualcun altro...), posto che sarà di forma non tonda (x convenienza), ti fai prima una dimetta con un cartoncino, lo (o li segni, forse due simmetrici rispetto alla linea di mezzeria o a dove metterai l'eventuale altro rinforzo, sarebbero meglio, anche x le dita...) segni sulla coperta con un pennarello/matita la dimensione del foro, poi con un trapano e punta da 8-10mm. fori agli angoli del foro/trapezoidale restando con la punta all'interno dei segni fatti, quindi col minidrill e lama metallica da taglio, taglierai le linee dritte (disegnate) sino ai fori, raccordandoti al bordo del foro, un po di carta vetrata fine ed è fatto....
Quanto alla loro chiusura, se ti guardi un po di post, vedrai che sono quasi tutti chiusi con dacron/mylar/pellicola adesivo/a...
Ciao e buon lavoro

P.S. Grakula mi ha preceduto di un minuto, du is megl che uan....

Ultima modifica di ciccio59 : 24 aprile 08 alle ore 16:05
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 16:06   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Ciccio59, la cosa del motore avevo fatto finta di non vederla!!!!
Vecchio 24 aprile 08, 17:29   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Ciccio59, la cosa del motore avevo fatto finta di non vederla!!!!
lo avevo immaginato......

Bookmarks