![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
![]() | quanto può costare uno stampo fatto di alluminio fresato?
quanto può costare uno stampo femmina fatto di alluminio partendo da un disegno fatto al cad? se qualcuno può realizzarlo mi faccia sapere se ne vale la pena farlo cioè se il costo è basso... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
il costo e' proibitivo.. almeno in aeromodellismo.. gia solo un blocco di alluminio da 40X20X200 cm.. costa sui 500 euri.. la fresatura puo' arrivare tranquillamente al migliaio di euro.. ma dipende dal disegno e da altri fattori, m'ero informato per fare uno stampo di un aliante.. ma ho lasciato perdere...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
![]() |
pesavo ad uno scafo ma ho capito che i prezzi sono proibitivi da quello che mi hanno detto 1500 euri io pensavo sui 150.. ho mancato qualche zero ![]() Ultima modifica di TONICLE : 18 aprile 08 alle ore 15:33 |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() ![]() ma anche in vetroresina non è male ed è fattibile, sia come spesa che come difficoltà.... Hai dato un'occhiata a questo? : http://www.baronerosso.it/forum/901072-post95.html Buon vento ![]()
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Toni dovresti già aver visto sul sito che tu stesso hai suggerito: IOM-Nordic - The spanish V6 Il presidente del club di Valencia un certo Vinaxia ha costruito un stampo fresato per la cocca e il ponte del modello V6 un IOM. Impressionato dal suo lavoro gli avevo chiesto quale rugosità avesse raggiunto, mi ha risposto che aveva usato un polish speciale, madi non aver mai misurato la rugosità. Come al solito, cio' che si crede essere liscio e cio' che é veramente c'é un abisso. Comunque o sei proprietario di una officina maccanica di precisione o devi pagare molto ma molto caro e a mio avviso molto di più che 1500 oserei dire 5000 e forse più Ciao ClaudioD |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Se vi interessa una curiosità, anche se non si può usare in cantina, vi dico di un nuovo sistema che stiamo provando, si chiama metal spraying. Si fa un modello maschio se posibile fatto al cad/cam, poi si spruzza metallo fuso direttamente sul prototipo dopo aver messo un distaccante e si forma un rivestimento superficiale che una volta solidificato diventa lo stampo. Riporto la spiegazione che ho trovato sulle istruzioni dell'attrezzo. Il materiale fuso viene deposto con un sistema di spruzzatura ad arco in cui la testa dello spruzzatore (pistola) viene alimentata con due bobine di filo metallico, le cui punte formano due elettrodi e al cui interno si fa passare una corrente elettrica di intensità molto elevata: si realizza in questo modo un arco elettrico che fonde le estremità metalliche. Le particelle fuse vengono atomizzate e accelerate da un getto di aria compressa, colpiscono la superficie del modello e solidificano. Il processo viene ripetuto finchè non si ottiene un guscio metallico dello spessore di alcuni millimetri. Le leghe impiegate nella metallizzazione a spruzzo sono tipicamente a base di zinco e alluminio. Il processo impiega approssimativamente 15 minuti per ricoprire una superficie di 900 cm2 con uno strato metallico di 1.5mm. L'ho detto solo perchè mi sembrava una bella esperienza se sono stato un pò noioso non arabbiatevi. Ciao enrico | |
![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
come si puo misurare quanto puo spingere un motore | peppix | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 8 | 27 settembre 07 23:47 |
E' possibile ricavare uno stampo di ali a partire dalle controsagome? | gmo78 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 20 ottobre 06 15:58 |
Progettino (forse gia' fatto): facciamo uno switch on/off | power83 | Circuiti Elettronici | 6 | 11 dicembre 05 22:36 |
qnt puo costare una radio? | squizzy | Radiocomandi | 7 | 16 maggio 05 22:10 |
Quanto può costare? | GLAAA | CNC e Stampanti 3D | 1 | 12 aprile 05 16:43 |