Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 08, 16:43   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
interessante il metodo ma sicuramente costoso, e ci sono due fasi, cioè uno è la fresatura del master poi dello stampo fatto con il metodo da te spiegato, invece fresando direttamente su alluminio si eliminava una fase.
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 16:52   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Enrico,
la cosa é interessante, conoscevo la metallizazione sotto vuoto per ionizzazione ma si trattava di qualche micron e forse meno.
Quello che tu descrivi, invece si produce in aria libera e per di più raggiunge degli spessori 'enormi' rispetto al processo precedente.
La mie domande :
- quale rugosità di superficie si ottiene ?
- si puo' applicare allo scafo in vetroresina ?
Grazie
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 18:26   #13 (permalink)  Top
le onde del mare
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Enrico,
la cosa é interessante, conoscevo la metallizazione sotto vuoto per ionizzazione ma si trattava di qualche micron e forse meno.
Quello che tu descrivi, invece si produce in aria libera e per di più raggiunge degli spessori 'enormi' rispetto al processo precedente.
La mie domande :
- quale rugosità di superficie si ottiene ?
- si puo' applicare allo scafo in vetroresina ?
Grazie
ClaudioD
se parti da un modello maschio lavorato bene la finitura è più che accettabile ma devi tener conto che devi comunque usare un utensile di lucidatura superficiale leggermente abrasivo e qui serve la manina di chi fa il lavoro perchè qualunque imperfezione o segno di lucidatura rimane nella cover di gel. Inoltre le dimensioni devono essere sufficienti per fare questa operazione sulla femmina con utensili a alta velocità. Ovviamente non è il sistema nigliore per uno scafo per via della dimensione, noi lo usiamo per i controstampi e poi il sistema non è certamente alla portata di un modellista come avevo già detto prima.
Io non ho mai provato su vetroresina perchè per me non avrebbe senso anche se capisco perchè me lo chiedi. Tieni conto che dipende molto dalla resina che usi, quella a base epossidica ha una resistenza certificata a 110° però è molto costosa e non so se è quella che si usa anche per i modelli. Tieni conto che il metallo usato è a bassa temperatura di fusione comunque sempre intorno a 300°, noi fondiamo su modelli in polimero sinterizzato della Prochima se vuoi ti dò l'indirizzo per vedere, a me sembra molto interessante. Prochima Web - Prototipazione Rapida
Solo per tua curiosità senò mi sgridano che scrivo cose che non si possono fare sui modelli, tieni conto che il guscio di metallo ottenuto è poco resistente perchè a base di zinco e alluminio e per superfici ampie deve essere rinforzato con resina epossidica caricata con microsfere metalliche.
La prossima volta che facciamo la metallizazione provo su un pezzo di vtr comune però tu aspetta, che se per caso viene il buco resti anche senza la barca! Ciao
enrico
  Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 18:41   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Grazie Enrico,
come avrai intuito, il mio 'grillo' concerne la rugosità dello scafo.
Non ho ancora trovato chi potrebbe fare un rivestimento metallico di qualche decina di micron con il systema galvanoplastico.
Evidentemente uno scafo ricoperto di un finissimo strato di rame o anche cromo dovrà essere levigato accuratamente per farlo diventare liscio come uno specchio nel vero senso della parola. Questo processo é un processo a bassa temperatura.
Se poi ce ne fossero altri...
Ciao
Claudio
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 19:10   #15 (permalink)  Top
le onde del mare
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Grazie Enrico,
come avrai intuito, il mio 'grillo' concerne la rugosità dello scafo.
Non ho ancora trovato chi potrebbe fare un rivestimento metallico di qualche decina di micron con il systema galvanoplastico.
Evidentemente uno scafo ricoperto di un finissimo strato di rame o anche cromo dovrà essere levigato accuratamente per farlo diventare liscio come uno specchio nel vero senso della parola. Questo processo é un processo a bassa temperatura.
Se poi ce ne fossero altri...
Ciao
Claudio
Senti io non so se qui mi mandano a quel paese, se vuoi posso cercare un nome. Un paio di anni fa avevamo quella necessità per un problema di finitura superficiale se non ricordo male nichelatura su alcuni profilati in fibra e lo studio che progetta le nostre carene ci aveva dato il nome di una ditta della zona di bologna che ce li aveva fatti, se vuoi posso provare a informarmi
enrico
  Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 19:28   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Enrico
ti ringrazio vivamente, anche il nichel va benissimo.

Secondo quello che ho capito si immerge il modello in bagno che rende la superficie electricamente conduttrice.
Da li si procede con un bagno galvanico per fare un deposito di rame, in effetti é lo stesso processo per fare i circuiti stampati usati in elettronica.
Lo strato rappresenterebbe una 15na di micron e sul quale si procede ad un sucessivo deposito di nichel e/o cromo di qualche decina di micron secondo i bisogni specifici. Infine c'é una lucidatura meccanica.
Questo processo lo si puo' vedere sui riflettori dei fari delle automobili, ma anche sui caschi usati dai motociclisti.
I gioielleria si usano metalli preziosi, ho visto degli scarabei dorati....
Ciao e ti ringrazio anticipatamente
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 19:43   #17 (permalink)  Top
le onde del mare
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Enrico
ti ringrazio vivamente, anche il nichel va benissimo.

Secondo quello che ho capito si immerge il modello in bagno che rende la superficie electricamente conduttrice.
Da li si procede con un bagno galvanico per fare un deposito di rame, in effetti é lo stesso processo per fare i circuiti stampati usati in elettronica.
Lo strato rappresenterebbe una 15na di micron e sul quale si procede ad un sucessivo deposito di nichel e/o cromo di qualche decina di micron secondo i bisogni specifici. Infine c'é una lucidatura meccanica.
Questo processo lo si puo' vedere sui riflettori dei fari delle automobili, ma anche sui caschi usati dai motociclisti.
I gioielleria si usano metalli preziosi, ho visto degli scarabei dorati....
Ciao e ti ringrazio anticipatamente
ClaudioD
Sui procedimenti galvanici ne so poco la nichelatura sulle minuterie metalliche è molto comune noi la facciamo fare anche su alcuni componenti inox tipo ganci e finiture interne perchè non sempre quelli che hanno i soldi apprezzano il colore dell'acciaoinox eheheh. Ma quella si trova dappertutto, come la zincatura la brunitura e la tropicalizzazione, un pò meno la cromatura perchè è molto inquinante. Domani chiedo se c'è l'architetto di lecco che di solito fa fare queste cose però è sabato, se c'è gliwe lo chiedo e ti faccio sapere. ciao
enrico
  Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 23:19   #18 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
per l'alluminio il prezzo è da paura 7-8 euro il chilo e devi anche trovare chi ti da un ciocco de stà portata. le frese da oficina generalmente hanno un piano di lavorazione 800x600 mm. poi c'è anche chi ne a di più grandi. ho visto un tornio che faceva trucioli alti 7 metri. forse con gli stampi in cera persa ci puoi riuscire si ottengono rugosità da 0,1 mm
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 13:02   #19 (permalink)  Top
le onde del mare
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Enrico
ti ringrazio vivamente, anche il nichel va benissimo.

Secondo quello che ho capito si immerge il modello in bagno che rende la superficie electricamente conduttrice.
Da li si procede con un bagno galvanico per fare un deposito di rame, in effetti é lo stesso processo per fare i circuiti stampati usati in elettronica.
Lo strato rappresenterebbe una 15na di micron e sul quale si procede ad un sucessivo deposito di nichel e/o cromo di qualche decina di micron secondo i bisogni specifici. Infine c'é una lucidatura meccanica.
Questo processo lo si puo' vedere sui riflettori dei fari delle automobili, ma anche sui caschi usati dai motociclisti.
I gioielleria si usano metalli preziosi, ho visto degli scarabei dorati....
Ciao e ti ringrazio anticipatamente
ClaudioD
ciao ci ho messo un pò, gli ho chiesto. E' una ditta di calderara di reno vicino a bologna ma era in viaggio e non si ricordava il nome. Però credo che bisognerà raggiungere un certo peso per farsi fare il lavoro, se per esempio vai da uno che fa cromatira e gli porti il parafango del motorino mi sa che te lo tira dietro! Comunque se ti interessa ancora stasera gli telefono e gli chiedo se trova anche il nome. Ciao
enrico
  Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 13:19   #20 (permalink)  Top
le onde del mare
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ady Visualizza messaggio
per l'alluminio il prezzo è da paura 7-8 euro il chilo e devi anche trovare chi ti da un ciocco de stà portata. le frese da oficina generalmente hanno un piano di lavorazione 800x600 mm. poi c'è anche chi ne a di più grandi. ho visto un tornio che faceva trucioli alti 7 metri. forse con gli stampi in cera persa ci puoi riuscire si ottengono rugosità da 0,1 mm
be' non è propio così. L'alluminio costa in funzione del tipo del formato e della quantità che usi, per esempio non è detto che per fare questo lavoro è propio necessario l'alluminio. Comunque si trova anche in blocchi 2000x1500x1500 anche se di solito si usano due o anche tre pezzi accoppiati che vengono lavorati insieme per poterlo aprire quando si usa. Qui in cantirere di solito fanno fare lo stampo in alluminio raramente e come avevo già detto si usano le resine dure precaricate che costano meno e si lavorano molto più velocemente. Tieni conto che in quel lavoro quello che costa tanto è il tempo di lavorazione. Per esempio a noi questi lavori li fà una ditta vicino a como che fa lo studio delle carene e poi fanno il modello positivo in legno col pantografo cad/cam. Quando è collaudato e provato in vasca si fanno le modifiche e poi si crea lo stampo. Se la misura è sotto i 1,5 mt abbiamo ancvhe noi una macchina cn che arriva fino a 2000mm x 950 mm ma per stampi di misure superiori si usano le resine perchè oltre al costo la forma è più stabile rispetto all'alluminio anticorodal. Pe r esempio un'ora di lavorazione al cad/cam di una macchina che fa quelle misure costa oltre 100 euro all'ora per cui capisci perchè è meglio usare materiali più facili. La resina si lavora a una velocità doppia dell'alluminio e inoltre l'alluminoi lega molto e impasta l'utensile diamantato, per cui bisogna asportare lentamente spruzzando il gasolio nella lavorazione. Spero di averti detto una cosa utile. Ciao
enrico
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come si puo misurare quanto puo spingere un motore peppix Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 27 settembre 07 22:47
E' possibile ricavare uno stampo di ali a partire dalle controsagome? gmo78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 20 ottobre 06 14:58
Progettino (forse gia' fatto): facciamo uno switch on/off power83 Circuiti Elettronici 6 11 dicembre 05 21:36
qnt puo costare una radio? squizzy Radiocomandi 7 16 maggio 05 21:10
Quanto può costare? GLAAA CNC e Stampanti 3D 1 12 aprile 05 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002