18 aprile 08, 17:43 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
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interessante il metodo ma sicuramente costoso, e ci sono due fasi, cioè uno è la fresatura del master poi dello stampo fatto con il metodo da te spiegato, invece fresando direttamente su alluminio si eliminava una fase.
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18 aprile 08, 17:52 | #12 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Enrico, la cosa é interessante, conoscevo la metallizazione sotto vuoto per ionizzazione ma si trattava di qualche micron e forse meno. Quello che tu descrivi, invece si produce in aria libera e per di più raggiunge degli spessori 'enormi' rispetto al processo precedente. La mie domande : - quale rugosità di superficie si ottiene ? - si puo' applicare allo scafo in vetroresina ? Grazie ClaudioD |
18 aprile 08, 19:26 | #13 (permalink) Top | |
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Io non ho mai provato su vetroresina perchè per me non avrebbe senso anche se capisco perchè me lo chiedi. Tieni conto che dipende molto dalla resina che usi, quella a base epossidica ha una resistenza certificata a 110° però è molto costosa e non so se è quella che si usa anche per i modelli. Tieni conto che il metallo usato è a bassa temperatura di fusione comunque sempre intorno a 300°, noi fondiamo su modelli in polimero sinterizzato della Prochima se vuoi ti dò l'indirizzo per vedere, a me sembra molto interessante. Prochima Web - Prototipazione Rapida Solo per tua curiosità senò mi sgridano che scrivo cose che non si possono fare sui modelli, tieni conto che il guscio di metallo ottenuto è poco resistente perchè a base di zinco e alluminio e per superfici ampie deve essere rinforzato con resina epossidica caricata con microsfere metalliche. La prossima volta che facciamo la metallizazione provo su un pezzo di vtr comune però tu aspetta, che se per caso viene il buco resti anche senza la barca! Ciao enrico | |
18 aprile 08, 19:41 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Grazie Enrico, come avrai intuito, il mio 'grillo' concerne la rugosità dello scafo. Non ho ancora trovato chi potrebbe fare un rivestimento metallico di qualche decina di micron con il systema galvanoplastico. Evidentemente uno scafo ricoperto di un finissimo strato di rame o anche cromo dovrà essere levigato accuratamente per farlo diventare liscio come uno specchio nel vero senso della parola. Questo processo é un processo a bassa temperatura. Se poi ce ne fossero altri... Ciao Claudio |
18 aprile 08, 20:10 | #15 (permalink) Top | |
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enrico | |
18 aprile 08, 20:28 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Enrico ti ringrazio vivamente, anche il nichel va benissimo. Secondo quello che ho capito si immerge il modello in bagno che rende la superficie electricamente conduttrice. Da li si procede con un bagno galvanico per fare un deposito di rame, in effetti é lo stesso processo per fare i circuiti stampati usati in elettronica. Lo strato rappresenterebbe una 15na di micron e sul quale si procede ad un sucessivo deposito di nichel e/o cromo di qualche decina di micron secondo i bisogni specifici. Infine c'é una lucidatura meccanica. Questo processo lo si puo' vedere sui riflettori dei fari delle automobili, ma anche sui caschi usati dai motociclisti. I gioielleria si usano metalli preziosi, ho visto degli scarabei dorati.... Ciao e ti ringrazio anticipatamente ClaudioD |
18 aprile 08, 20:43 | #17 (permalink) Top | |
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19 aprile 08, 00:19 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005 Residenza: ROMA
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per l'alluminio il prezzo è da paura 7-8 euro il chilo e devi anche trovare chi ti da un ciocco de stà portata. le frese da oficina generalmente hanno un piano di lavorazione 800x600 mm. poi c'è anche chi ne a di più grandi. ho visto un tornio che faceva trucioli alti 7 metri. forse con gli stampi in cera persa ci puoi riuscire si ottengono rugosità da 0,1 mm
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21 aprile 08, 14:02 | #19 (permalink) Top | |
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21 aprile 08, 14:19 | #20 (permalink) Top | |
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