14 aprile 08, 17:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
|
Ciao Tonicle, non sono un esperto di IOM ma ho visto crocette in carbonio montate su quelle barche, e TDModel le vende per l'IOM.... quanto alle misure non sono sicuro, forse Luca71-5 può darti una risposta con più certezza, per ora mi limito a postarti questo file pdf..... ma nel regolamento (che ho letto velocemente) non le trovo... Buon vento.
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein |
14 aprile 08, 17:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
|
ho anche io questo pdf ma di crocette e di pennaccino non se ne parla proprio, mi accingo a costruire le crocette in carbonio e volevo sapere le dimensioni. comunque grazie per la risposta
|
14 aprile 08, 17:56 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Non c'e` una dimensione ottimale in assoluto per le crocette, dipende da come vuoi che si fletta l'albero a seconda del carico che prende. Di solito, sulle IOM, si usano abbastanza strette, cioe` che spingano poco sulla sartia "a riposo" e la larghezza dipende dalla larghezza degli attacchi delle sartie sul ponte edalla loro posizione sull'albero, ma ci sono varie teorie. Il buttafuori anche, si tende a farlo piu` corto possibile per poter gestire un maggior range possibile di precarichi. Qui vedi qualche studio dedicato. Short spreaders Spreader position Backstay crane e qui la pagina con tutti i link ai vari argomenti Build ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
Bookmarks |
| |