29 marzo 08, 19:50 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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| Sui-100
Dopo settimane di ricerca sono riuscito a mettere insieme, non senza difficoltà, un disegno che dovrebbe rispettare certi aspetti del vero Alinghi 2007, invece certi altri sono adattati per soddisfare la formula Safalero. Se si dovesse ridurre in scala 1/20 un vero AC, il suo peso sarebbe solo di 3 kg con una vela di 87.5 dm². Se si ammette che ci vogliono 1.3kg per costruirlo, rimarrebero solo 1.7kg per il bulbo e deriva. Una barca cosi fatta starebbe solo bene sulla mensola, perché in acqua il minimo refolo la farebbe rovesciare, a meno di usare una deriva lunga oltre i 70/80 cm. Per sistemare dunque i benvenuti 4.5kg richiesti dalla Safalero, bisogna agire su quattro fronti : la larghezza, la profondità della carena e la lunghezza al galleggiamento, senza trascurare la forma delle sezioni. Se si fa stretto bisogna fare profondo. Fare profondo vuol dire creare molta onda la quale frena. Fare largo vuol dire aumentare la superficie bagnata, che a bassa velocità frena anche lei. Gli AC veri questa volta hanno usato delle forme di sezione abbastanza rettangolari con il duplice vantaggio di pescare poco e sfruttare l'allungamento della linea al galleggiamento quando é sbandata. Ci sarebbe un terzo vantaggio, quello di poter usare una lama di deriva più lunga visto che la quota di 4.10 metri parte dalla linea di galleggiamento. Si dice, che sui 18 metri regolamentari di LWL, se ne aggiungano circa 1.5/2.0metri quando la barca é sbandata a 30°. Si dice, che SUI-100 fosse largo circa 3.60/3.65 metri - Nessuno comunque ha risposto alla mia domanda fatta a proposito, anche ad Alinghi. Per fortuna ho trovato chi mi ha dato l'informazione guardando una foto aerea. Per il beneficio della similarità ho scelto 182 mm di baglio e 53 mm di profondità massima. Le zezioni 'avanti' sono relativamente tondeggianti da quello che ho potuto vedere su certe foto, mentre le sezioni 'dietro' tendono verso una forma rettangolare, basta vedere la poppa sulle foto. Invece di rispettare la lunghezza al galleggiamento : 1/20x 18 m = 0.90m, ho usato una LWL di 0.95m anche per limitare il pescaggio dello scafo a 53mm. Se si facesse un baglio più largo, si potrebbe ridurre il pescaggio, ma la barca non sarebbe più somigliante ad un Alinghi SUI-100. Avendo allungato di 5cm la LWL, la lunghezza della catena a poppa é ridotta a 165mm e quella di prua a 85mm. Il Coeficiente Prismatico é relativamente alto intorno ai 0.59 e cio' significa che la barca avrà il miglior rendimento con venti medio-forti. In quanto all'equilibrio statico il CC rimane tra -2.5% e - 2.9% di LWL dietro la sezione n° 5. Questa piccola differenza denota uno scafo ben equilibrato. Il piano di galleggiamento ruota sul piano orrizzontale, vedi disegno, di circa 1.5° quando la barca é sbandata di 25°. La sua forma resta abbastanza regolare senza effetto 'banana" , il che suggerisce una buona stabilità di rotta. L'avanzo suggerito per il CV é del 7% di LWL partendo dal CAD. ClaudioD Ultima modifica di claudioD : 29 marzo 08 alle ore 19:54 |
30 marzo 08, 23:03 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Da questa sera sul sito di AMON: Home di AMON Nonsolovele - barche a vela e sommergibili si possono scaricare tutti i piani riguardanti il progetto di SUI-100 in formato PDF ClaudioD |
31 marzo 08, 10:58 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Perche` no anche fatta per AC/10 Citazione:
Il lavoro che hai fatto e` molto interessante e, dato che alcuni mi hanno scritto che seguono il forum, ti ripropongo l'invito a vedere se, con poco impegno, riesci a mettere in circolazione un disegno stazzabile per la AC/10 o se qualcuno ha tempo per giocare a farlo partendo dai tuoi. Come ti avevo scritto in MP, un gruppo di Palermo sta cercando di fare una AC/10, pero` e` partito da un disegno "non tanto giusto" preso da una rivista. Dato che il numero degli interessati cresce, e che speriamo di continuare a tenere la "Coppa" in Italia, sarebbe bello aiutare qualcuno che ci vuole provare. Purtroppo ho pochissimo tempo e quel poco sto cercando di usarlo per finire la messa a punto di Urca AC/10... e sono un po' indietro Le proporzioni del tuo disegno sono abbastanza esatte e, usando un cad parametrico, come ti avevo scritto, in pochissimo tempo/lavoro dai tuoi disegni si puo` ricavare una versione stazzabile per la AC/10 a 24 Kg di dislocamento. Si tratta di ridurre un po' il pescaggio e la lunghezza di galleggiamento (e quindi anche quella di stazza) portandole conformi ai seguenti parametri che ho estrapolato dal regolamento per facilitare la progettazione a chi sia interessato a provarci. Questi dati possono anche essere utili a chiunque voglia realizzare una semiriproduzione in altre scale in quanto il rispetto dei parametri fa si che le forme siano molto simili alle reali ACC. Eccoli qui di seguito Stazzabilita`di un AC/10 La progettazione della AC/10, come di quella "vera" nel regolamento versione 4, e` un po' complessa, ma se si parte con il piede giusto si semplifica. Bisogna prima di tutto definire la lunghezza di catena anteriore e posteriore e la lunghezza di stazza tra cui vanno misurate (LBG). Le catene sono la misura dello sviluppo alla sezione agli estremi di LBG, la linea di stazza, che è piazzata 20 mm sopra la linea di galleggiamento statica e si misurano come da regolamento (vedi pagina 14 versione 2002, è molto semplice) E`meglio che siano molto vicine a certe misure a meno di avere penalizzazioni pesanti. Misure standard che conviene usare sono : Catena anteriore tra 260 e 270 mm Catena posteriore tra 345 e 370 mm (mai più di 400) Distanza tra le catene , ovvero lunghezza di stazza misurata 20mm sopra la linea di galleggiamento in acqua ferma circa 1900-1950mm peso di progetto intorno a 24 kg Poi c'è il bordo libero minimo: deve essere maggiore di 120 mm sulla catena di poppa, >di 125mm a metà lbg e > di 150 sulla catena di prua. Niente concavità entro la LBG, Estremo posteriore pala timone entro lbg, Angolo uscita di poppa misurato come linea passante per estremo posteriore di LBG e Linea di galleggiamento non maggiore di 12,5 gradi. Stessa misura a prua libera (non ci sono vincoli di angolo) Pescaggio max 550 mm. Il piano velico prevede circa 3m2 di superficie (si misura il triangolo di prua e la randa nelle larghezze previste a regolamento, l'albero etc come da figura (quella è la parte più semplice e viene dopo) Con queste misure e il rispetto di tutte le quote oltre o sotto le quali scattano le penalizzazioni, si ottiene una superficie velica di stazza attorno a 3m2 per 24 kg e un progetto che, anche se leggermente alterato in fase di realizzazione, rimane nei parametri. Per quel che so io Alinghi era larga attorno ai 3300- 3500 mm, ma per il mio modello sono rimasto a una larghezza max di circa 400mm (in 1:10) La larghezza della poppa viene di conseguenza alla larghezza max e alla misura della catena posteriore in stazza e si va da circa 100 a 150 mm a seconda delle linee scelte. Chi fosse interessato ad avere copia del regolamento AC/10, puo` contattarmi via Email Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
31 marzo 08, 12:40 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Ciao Claudio, per il progetto AC10 vedro' cosa posso fare senza promettere niente. In quanto alla larghezza io l'ho dedotta da una foto che allego qui di seguito. Come già detto ho cercato con diversi personaggi e riviste fino a quando ho potuto contattare un noto architetto di Cannes di cui taccio il nome, il quale mi ha detto che anche lui sfrutta le foto aeree di buona qualità e mi assicura che il SUI100 avrebbe una larghezza di 360/365 cm con una tolleranza di 2cm. Io che non sono un atleta da America Cup ho 51cm di spalle, figuriamoci loro, per cui ho stimato varie larghezze 'stretchando' o "stirando" la foto ottenedo i risultati che si possono vedere. E' importantissimo avere questa misura come ben sai, da qui dipende tutto il resto. I tuoi commenti sono benvenuti, come pure quelli di coloro che volessero farli. Il mio progetto puo' essere optimizzato se é necessario. Evidentemente la larghezza della poppa appare più grande per effetto della prospettiva fotografica visto l'angolo di ripresa, per cui non si possono considerare valide le misure fatte. ClaudioD Ultima modifica di claudioD : 31 marzo 08 alle ore 12:43 |
17 aprile 08, 00:12 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao Claudio D , non so come, mi era sfuggita questa discussione che leggo solo ora, ho scaricato tutto . Bellissimo e accurato lavoro a vantaggio di tutti noi, grazie! Sabato andrò a Verona e mi porterò a casa il tuo progetto fatto per ClaudioV che spero d'incontrare personalmente. Io ho sempre fatto delle M perche mi piaceva la libertà consentita dal regolamento ma tu mi hai fatto venire la voglia di fare una Safalero anche se non sò come interpretare la frase di quel regolamento che dice : " di evidente ispirazione ad una AC reale ". Mi sembra troppo generica o troppo restrittiva.Cos'è devono essere riproduzioni ? A giudicare dalla cura che hai messo nel tuo lavoro , allontanandoti dalla trasposizione in scala l'indispensabile, si direbbe di si. Chiedo lumi. Ciao e ancora grazie per il lavoro fatto e pubblicato. Mathias il tuo SUI 100 su che progetto l'hai realizzato ? Ho visto tutto quello che hai messo in rete complimenti anche a te, davvero. Saluti giorgio7 |
17 aprile 08, 09:47 | #6 (permalink) Top |
User |
>non sò come interpretare la frase di quel regolamento che dice : " di evidente ispirazione ad una AC reale ". Mi sembra troppo generica o troppo restrittiva.< Significa che se ti presenti con una barca colorata come SUI-75,+39 ma che come forme assomiglia ad una IOM o ad un classe M partecipi da amico ! Tu porta a termine un proggetto di ClaudioD o RenatoC conformi al regolamento di stazza Safalero e vedrai che ci divertiremo. Abbandonate l'idea di rating , avremo tutti barche uguali con geometrie di forma differenti e possibilità di personalizzazioni estetiche illimitate per la gioia degli occhi . ciao |
17 aprile 08, 11:19 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Giorgio, concepire una AC20, non é difficile e quando si parla di rispettare il "carattere" come richiesto dalla Safalero , basta produrre uno scafo con slanci di prua e di poppa, con una linea di galleggiamento più corta della lunghezza totale. Per completare il tutto si fa un ponte la cui forma "richiama" quelli della ACC invece di essere piatto da prua a poppa. Il resto esce dalla decorazione. Sul piano tecnico la cosa é un po diversa e la scelta della forma delle ordinate é dettata da criteri di architettura e personali. Il "rating" aiuta per completare il tutto. Ciao claudioD |
17 aprile 08, 12:47 | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Il regolamento ACC non pone nessun vincolo alle forme e dimensioni del pozzetto, se non a quelle massime dei boccaporti e sililari. Infatti in passato ci sono stati degli ACC che praticamente non lo avevano se non piccole aperture e ribassamenti dove gli serviva. Ora noi stiamo realizzando la "nostra" Safalero nel rispetto dei vari parametri geometrici (derivata dalla AC/10 in stazza) ma senza nessun pozzetto, cioe` con il ponte piatto e decorata probabilmente come tutte le barche by progetto Urca, cioe` tigrata (lo sponsor sono io...). C'e` qualche problema secondo te?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 17 aprile 08 alle ore 12:55 | |
17 aprile 08, 13:34 | #9 (permalink) Top |
User |
Ciao ClaudioD , per quanto riguarada il regolamento non c'è nessun problema se la fate piatta , il problema è il coloche è ORRIBILE !! e l'altro è che forse andrà forte Tranquilli , basta che le abbiate montatosopre solo 2 servi 1timone ed 1 x il vericello , 4,5 kg stazza totale e 3 lama +bulbo , no Balestrone e max 80dn2 ed un pescaggio di 42cm misurato da carena a sotto il bulbo sarete a posto. ciao |
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