13 aprile 08, 14:03 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2008 Residenza: Torino
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no, le alette le ho usate solo le prime regate, poi mi hanno consigliato vivamente di toglierle... non che abbia visto la differenza, ma almeno ora esce dal piedistallo con piu facilità no non sbagli, il coperchietto effettivamente fa il suo lavoro, fino a quando il filo, non inizia a girare su se stesso dentro al coperchietto, questo succede in caso di scarso vento, non sufficiente ad aprire le vele, quando tu laschi tutto. il verricello srotola tutto il filo, il vento non apre le vele, e tu ti ritrovi tutto il filo srotolato dentro al coperchietto ... questo permete al filo di infilarsi dei due tagli che hai fatto ai lati del coperchio, e quando chiudi le vele e poi le riapri, si inchioda, fino ad uscire dalla sua sede.. te ne accorgi quando arriva una raffica di vento e avendo tutte le vele lascate, ti ritrovi le vele che non si aprono per più di 1/4.. di bolina vai da dio, ma se sei di poppa... il sistema che ho fatto invece è ad anello, praticamente hai un anello che entra da poppa, passa dal vericello esce da prua. sopra la coperta hai solo un filo che va avanti e indietro, dove ti attacchi le scottine che andranno poi sui bomi. per fare questo ti servirà:
vado a fare le foto e le posto... le modifiche del timone io non l'ho, ancora fatta,però ho già spostato l'albero verso poppa di 48mm. prossimamente passerò ad alleggerire il boma della randa e probabilmente passerò alle modifiche in acqua (timone e deriva) a presto... |
13 aprile 08, 16:45 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: Milano
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attendo foto ! cmq anche senza la modifica al timone la barca mi sembra di capire che va lo stesso. la modifica la rende più reattiva nelle virate? un altra domanda (per pura curiosità visto che tanto non lo farò mai!) tu hai spostato l'albero verso poppa, mentre un altro membro lo ha spostato verso prua. come mai queste differenze? il boma come pensi di alleggerilo? ciao Andrea |
14 aprile 08, 20:21 | #35 (permalink) Top |
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In attesa delle foto delle modifiche al vericello di ryo77 e avvicinandosi l'ora della messa in acqua (entro sabato....) che, nonostante le critiche lette, aspetto con trepidante attesa, ho messo una fascetta di plastica intorno al cappuccio bianco che chiude il vericello. non so se ho fatto una cosa che non serve a niente, ma spero che riduca il rischio che il filo finisca sotto il vericello stesso. non ho certo risolto il problema di avere il filo sempre in tensione, ma almeno ora passa in una sorta di asola e non ha più il taglio nella parte sotto. che ne dite? PS. se mi criticate fatelo con tatto..... non sono un modellista.... Denghiù |
15 aprile 08, 13:39 | #36 (permalink) Top |
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da non modellista quanto te, non credo tu abbia fatto una cavolata.. al massimo si può solo bloccare una vela in caso la scottina si arrotoli dentro al bicchierino... ma almeno non si incaglia sugli spigoli dei tagli fatti su esso.. per prova puoi srotolare tutto il verricello tenedo e vele nella posizione chiusa a mano, così vedi come si comporta il filo, poi sempre a mano apri le vele per vedere quanta resistenza fanno.. vedi subito se si bloccano.. le foto le devo rifare perche pesano troppo e non riesco ad inserirle... (dannata macchina fotografica troppo potente ) |
16 aprile 08, 00:32 | #37 (permalink) Top |
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mah... sembra che funzioni. vedremo in acqua (il countdown è iniziato!) sto ultimando alcuni dettagli per ridurre il rischio di infiltrazioni di acqua dal coperchio dei servo. Ho sostituito il tubicino di silicone con uno in gomma pieno anzichè vuoto e con un diametro leggermente maggiore. dovrebbe chiudere meglio. poi ho preso del silicone nero da mettere sul bordo interno dell'apertura per evitare passaggi di acqua fra lo scafo e il pezzo che è stato avviatao sopra. spero che tenga perchè vorrei evitare il nastro isolante esterno che trovo antiestetico. Cambio argomento. ho visto su un forum americano che la società cap maquettes vende un kit completo per sostituire sartie, paterazzo, piastrine di aggancio ecc in metallo. ho visto che anche qualcuno di voi ha sostituito quelle originali. dove le avete prese? sono della stessa marca? ci sono anche le crocette? ciao |
17 aprile 08, 00:38 | #38 (permalink) Top | ||
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Buon vento a tutti. Ziopino. | ||
17 aprile 08, 01:07 | #39 (permalink) Top |
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mmm... grazie dei consigli. effettivamente dovrei provare la tenuta del coperchio prima di metterla in acqua. provandola in vasca senza deriva la tenuta nella parte sotto è eccellente. io ho messo il silicone all'interno dello scafo all'attacco del tubo di passaggio della deriva e del timone. sai però qual'è il problema e per il quale mi sto preoccupando per le infiltrazioni d'acqua? il mio coperchio sta sollevato nella parte centrale! e non perchè ho messo il silicone o perchè ho cambiato la guarnizione, lo faceva anche prima! invece leggendo su un forumo americano consigliavano di mettere il patafix nel buco della chiusura anteriore una volta chiuso il coperchio, penso nonn sia una cattiva idea. anzi si porebbe mettere sul coperchio nella parte più esterna. qualcuno ha provato? |
17 aprile 08, 15:37 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
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...si, allora probabilmente era già deformato, strano però, la qualità della plastica è notevole, io stesso mi sono meravigliato della resistenza dei sottilissime riproduzioni delle maniglie dei verricelli. Potresti riformarlo mettendolo in tensione e riscaldandolo con il phon e poi facendolo raffreddare lentamente leggermente imbarcato verso il basso in modo da aumentare la pressione al centro (senza esagerare, ovviamente, tra l'altro è una procedura che si può ripetere e quindi puoi raggiungere la forma voluta x gradi). occhio quando serrerai il dado della deriva. saluti. ziopino
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