Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 08, 17:13   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di miky731

Data registr.: 08-05-2007
Invia un messaggio via MSN a miky731
Citazione:
Originalmente inviato da Ciccio80 Visualizza messaggio
Ma qualche ditta che li fa "veri" o radiocomandati?
Per la prima opzione ho trovato questo Barche a vela, Catamarani, Trimarani - NauticExpo
Per quelli r/c non sono riuscito a trovare molto,solo un paio di articoli su ebay e anche abbastanza brutti
Qui in italia i multiscafi non sono molto apprezzati...il trimarano della prima foto è un progetto de 1975 realizzato solo ora per battere il record di velocita,da una ditta francese,per ora è arrivato "solo" a 47 nodi
Ciaooooooooo
Intendo RC, non ho trovato nemmeno io molto e quelli che ci sono mi sembrano un pò "giocattolo"
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 18:15   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Victoria

Data registr.: 20-05-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Victoria
tienici aggiornati...
come da te promesso...

victoria
Victoria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 19:40   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zazzamita

Data registr.: 20-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Ciao Miky e Ciccio80, stando a quello che leggo vi state "intrippando" ai tri e alle loro varianti; vi vedo abbastanza incuriositi e la cosa mi fa piacere perchè pensavo di essere l'unico pazzo ad avventurarsi in questo particolare ramo del navimodellismo a vela e spero si accenda un piccolo focolaio in questo forum, per discutere di questa specialità "adrenalinica".
Che sia poco praticato qua in Italia gia lo sappiamo; in commercio non se ne trovano di "seri e validi" e gli unici che vengono commercializzati sembrano le barchette che troviamo a pasqua dentro il kinder gran sorpresa
Gli unici modelli commerciali che ritengo a mio parere validi erano il Triana della Robbe e lo stupendo Butterfly della Graupner ma....... haimè sono usciti fuori produzione, forse per un motivo di poca richiesta!
Ci sarebbe da sperare di trovarne uno usato ma dove?????? Rimane solo di armarsi di pazienza, scegliere un disegno e costruirselo da se!
Una delle tante classi più diffuse in Francia è la m40; classe che comprende trimarani lunghi fuori tutto 122 cm e che secondo me è la più "gestibile" nella costruzione, e l'elettronica di bordo è la stessa di un coppa america 1:20
Alcuni navimodellisti francesi hanno preso come base di partenza un mini40, anno modificato i vari centraggi e assetti, hanno apportato modifiche strutturali e munito i flotter laterali di foils muniti di winglet antideriva. Ne risulta un modello che, se ci sono le condizioni giuste, in assetto portante, le uniche parti che toccano l'acqua sono le appendici (non per niente é stato ribattezzato Hydro Fly).........e il suo creatore sta li a godersi lo spettacolo posseduto dall'adrenalina! Il trimarano-foiler è stato ottenuto per mezzo dello studio del famoso "Hydroptére" di cui Ciccio80 ha postato l'immagine che lo immortala in pieno assetto di navigazione.
Credete che stia esagerando? Vi do un po di cose da inserire su google o you tube (non mi buttate al rogo ma non riesco a inserire i link) "El peix volador " "hydro fly"
C'era anche un bel sito americano Micro Sail r/c ma non riesco più ad entrarci come se non esistesse............
Scusate se mi sono dilungato ma é un argomento per me molto affascinante e spero che molti si appassionino (senza mai trascurare le nostre "classiche" barchette!)
A voi la parola
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 20:15   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ciccio80

Data registr.: 09-07-2007
Perfetto,io sono parecchio interessato,c'è solo un piccolo problemino..non ne so assolutamente nulla di centraggi,assetti,ecc ecc.Anzi,se qualcuno di voi sapesse consigliarmi un testo con cui iniziare a capire qualcosa,mi farebbe un piacere...Per il resto, a completa disposizione.
Ciccio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 20:34   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zazzamita

Data registr.: 20-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Hai avuto modo di vedere il disegno del trimarano Wrt40m? Su Multicoque rc, uno dei tanti siti francesi, ci sono tante nozioni riguardanti metodi di costruzione di trimarani, centraggi, armi classici e a balestrone, cenni di idrodinamica, etc, corredati sempre da comprensibilissimi disegni di facile lettura ma di italiano non ho trovato niente di esauriente sull'argomento
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 20:56   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ciccio80

qualcuno sa consigliarmi un buon testo per impararmi il francese
A parte gli scherzi non riesco a trovare il sito..non puoi postare il link o quantomeno il nome esatto?
Grazie
Ciaooooo
Vecchio 13 febbraio 08, 22:25   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Victoria

Data registr.: 20-05-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Victoria
ciao....
dopo tanto tempo sn riuscito ada entrare nel sito di microsail...
vi linko l'indirizzo...
se poi andate a vedere il video c'è un trimarano che plana sull'acqua...
sono presenti progetti...
guardate anche la foto sottostante... è un monoscafo con balconate ai lati...
notare il timone...creato per volare a pelo d'acqua...
sito: http://www.microsail.com/micromoth.html

ciao victoria
Icone allegate
catamarano progetti?-trimarano.jpg   catamarano progetti?-my125cvrs.jpg   catamarano progetti?-mfoilerf3_12_small.jpg  

Ultima modifica di Victoria : 13 febbraio 08 alle ore 22:31 Motivo: foto
Victoria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 23:03   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ciccio80

non me lo apre buhuhuhuhuhuuuuu!!!!!
Rispondi

Bookmarks