05 febbraio 08, 11:03 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
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da una semplice domanda siamo arrivati a tutt'altra cosa, mi sento in colpa non volevo innescare questo pandemonio, dai ragazzi smettetela di giudicarvi l'un con l'altro, mettiamoci una pietra su e parliamo del regolamento iom e sulla restrizione che ho evidenziato. |
05 febbraio 08, 12:01 | #32 (permalink) Top |
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Prova a vederela non come una restizzione ma come una liberazione dall'esasperazione tecnologica .. La IOM è una categoria che a mio parere e di molti altri premia il timoniere non lo scafo iper tecnologico. Personaggi del nostro circolo che per anni le hanno prese di santa ragione xchè non avevano uno scafo classe M sufficentemente competitivo una volta passati alla IOM dicono la loro , arrivano al traguardo e dicono non sono mai andato + forte di ITA-39 in vita mia !! Chè mi succede , ho fatto bene a guardare la coppa america èè ?? Se è quello che vuoi questa è la tua classe , altrimenti modelvela offre la possibilità di regatare in altre classi , leggi i vari regolamenti e forse ne troverai uno + open ! Miniitaly , Classe M o se propio vuoi 10R . Ma non pensare di cambiare il regolamento IOM , è pieno di personaggi conservatori poco propensi ai cambiamenti e non ascolteranno ne Tonicle ne Luca71-5 . Pensa che qualcuno aveva proposto la 2a crocetta - BOCCIATA La seconda satia - BOCCIATA Pennaccino in carbonio - BOCCIATO ora va di moda rivestire il bulbo in carbonio , una figata estetica unica ma ai mondiali nessuno l'aveva e sai xchè ? viene tollerato ma è fuori regola BOCCIATO ciao |
05 febbraio 08, 12:41 | #33 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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La scassa é il modo più usato per inserire e togliere la deriva e facilitare il trasporto. Se il tuo sistema funziona é anche una soluzione, purché le barre filettate resistano al carico laterale in navigazione. Ho visto un RG65 con una sola barra , ma c'é chi, per guadagnare il peso della scassa ha incollato direttamante la deriva alla cocca. Questa ultima soluzione l'ho usata anch'io su un Studio2, ma non credo che lo rifaro' Ciao Claudio In privato mi potretsi passare il tuo indirizzo, forse passero' da Alassio .... | |
05 febbraio 08, 12:52 | #34 (permalink) Top |
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nessun problema a scriverlo anche quì: miky731@hotmail.com lo uso anche su MSN..però dipende quando passi, ho inziato domenica le gare di bici e questa domenica si replica, ho circa 5 gare in 7 settimane hehe Per la deriva in effetti ne faccio passar 2 di barre filettate, diciamo che mi rendo più facile la costruzione. La soluzione FISSA senzaltro fa guadagnare ma uno dev'esser sicuro di dove và e poi x il trasporto è più complicato. Grazie Claudio ;-) |
05 febbraio 08, 15:22 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
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il motivo che mi ha spinto a scrivere questa domanda è perchè ritengo lo scafo in fibra di carbonio molto più rigido quindi resistente, ho toccato con mano le iom e con stupore ho visto che in certi punti al contatto si deformano, quindi se si deformano tra le mani figuriamoci urtando le onde!!! lo scafo che ho costruito di carbonio (due strati da 160gr/mq) è molto più rigido.... | |
05 febbraio 08, 21:29 | #36 (permalink) Top |
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Gaurda attualmente tutte le barche sono sottopeso , vanno zavorrate mediamente con 200-300gr di piombo all'interno dello scafo , pensi che se fosse un problema una stuoi in + no la metterebbero ? Tu hai detto una cosa senza ragionare a mio parere a sufficenza , dai per scontato che siano dei cretini ? Piu robusto no è sinonimo di + rigido , le barche in carbonio si spaccano eccome se si spaccano . Le barche in carbonio non sono quelle come la tua o la mia sono sono quelle fatte da esperti che sono sottili sottili pesano nulla e si spaccano facilemte , le nostre sono dei carriarmati . Poche settimane fa un amico con un Walikki è stato centrato a 1/2 murata da un classe M in legno , si è sentito un suono sordo e il carbonio ha ceduto , non so quante migliaia di valga il solo scafo ma questo è il risultato . Ricordati uno scafo fatto con 2 strati di 160gr in carbonio nopn lo vuole nessuno .... o quasi. ciao |
05 febbraio 08, 22:15 | #37 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Effetivamente come dice Luca , il carbonio si spezza come il vetro senza prevenirti, il suo carico alla rottura é molto ripido senza sintomi di fatica. Di solito i modellisti coscienti del fatto, aggiungono al carbonio uno strato di kevlar. Io ho usato questo metodo suggeritomi da specialisti dei compositi. Il kevlar ha la proprietà di assorbire i colpi e fare da "paraurti" al carbonio. Nella foto é lo scafo del Studio 2 che di colpi ne ha dati , ma anche ricevuti e finora nessun problema. Da notare il peso di soli 147 g ! ClaudioD |
06 febbraio 08, 02:27 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
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