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Vecchio 21 febbraio 08, 11:58   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di SlAiMeR
 
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grazie a tutti ragazzi! siete sempre i più efficienti! Dite che sarebbe una buona idea iniziare con quell'ac120 già stampato, che io dovrei comunque finire? O a quel punto tanto vale che inizi da zero un progetto mio dallo stampo maschio? ancora grazie.
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Vecchio 21 febbraio 08, 12:11   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di luca71-5
 
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Se intendi andare avanti con un tuo progetto leggiti bene il regolamento IOM
oltre la lunghezza dello scago che deve essere 880mm + 12mm di gommini se non erro .... c'è anche il limite di pescaggio di 60mm mi pare di ricordare , disclocamento minimo di 4kg di qui lama+bulbo massimo-minimo 2,5-2,3kg pescaggio massimo-minimo 42-37 cm

Altrimenti chiedi in giro ce ne sono già parecchi di disegni pronti i qui progettisti non vedrebbero l'ora di vedere concretizzati.


ciao
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Vecchio 21 febbraio 08, 12:38   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di ciccio59
 
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grazie a tutti ragazzi! siete sempre i più efficienti! Dite che sarebbe una buona idea iniziare con quell'ac120 già stampato, che io dovrei comunque finire? O a quel punto tanto vale che inizi da zero un progetto mio dallo stampo maschio? ancora grazie.
Allora forse non mi è chiara qualcosa, vuoi farti/fare un IOM da tuo progetto o vuoi fare un AC120?
Nel secondo caso Luca, che ti ha risposto prima (ed è di Bologna...), forse è troppo modesto per dirti che lui ha vinto per due anni di seguito la "Safalero's Cup" riservata agli AC120, e che l'Alinghi di Matthias è opera sua, etc. etc. e che, probabilmente, è il più indicato (o tra i più indicati..) a consigliarti sugli AC120....
Nel primo caso, secondo me, sei nella peste... il mondo IOM è monopolio di pochi progettisti/costruttori, ed anche i migliori "pollici" si affidano a loro...
ma con questo non voglio assolutamente dire di non provarci comunque, sicuramente le regate IOM sono le più affollate e agguerrite, quindi, se pensi esclusivamente alle regate competitive, forse l'IOM è la soluzione...
ma anche l'AC120 sta vivendo una buona stagione da qualche tempo, e le barche sono molto belle, sia da vedere che nel comportamento in acqua...
(sono solo pareri personali...ma ho molto da imparare)
Buona fortuna e buon vento
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"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
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Vecchio 22 febbraio 08, 10:42   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di rivetto
 
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Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
...Gli AC10 autocostruiti é una classe in pieno sviluppo in Italia...
Claudio
Dunque, vediamo un pò: diciamo circa 25 mt di scafo, scala 1/10 fa 2,5 mt di modello. L'albero sarà di circa 3,5-4 mt.
Che automobile bisogna possedere per portarlo in giro a regatare?
Io ho una monovolume, gran bella macchina, forse una delle più grandi in commercio (negli USA sono molto diffusi i pick up ed i van, ma è un altro discorso). Ho provato a misurare gli ingombri della scatola porta vele, ma per farcele stare devo stare a terra io. Come fare? Oppure è indispensabile noleggiare un furgone? Solo per capire se nel discorso della riduzione dei costi è giusto inserire questa classe.
Max
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Vecchio 22 febbraio 08, 10:56   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di rivetto
 
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... poi ancora non hai dato le motivazioni per le quali vuoi venderla visto che secondo te é nuova.
Cd
Ullapeppa, questa non la sapevo. Adesso vado dal privato che mi propone un'auto seminuova e gli chiedo la motivazione per cui vuole venderla, altrimenti non la compro.
Ma quali sono le motivazioni accettabili? E se la volesse vendere perchè non gli piace più? E se volesse realizzare 500 o 600 eurozzi per costruirsene una più nuova?
E provare a restare nelle normali regole del commercio senza voler mettere il naso negli affari degli altri?
Max
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Vecchio 22 febbraio 08, 12:41   #56 (permalink)  Top
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Dunque, vediamo un pò: diciamo circa 25 mt di scafo, scala 1/10 fa 2,5 mt di modello. L'albero sarà di circa 3,5-4 mt.
Che automobile bisogna possedere per portarlo in giro a regatare?
Io ho una monovolume, gran bella macchina, forse una delle più grandi in commercio (negli USA sono molto diffusi i pick up ed i van, ma è un altro discorso). Ho provato a misurare gli ingombri della scatola porta vele, ma per farcele stare devo stare a terra io. Come fare? Oppure è indispensabile noleggiare un furgone? Solo per capire se nel discorso della riduzione dei costi è giusto inserire questa classe.
Max

Mah... la mia ha l'albero scomponibile sopra l'incappellaggio del genoa e le vele si arrotolano dopo averle smontate.
Lo scafo e l'albero entrano nella mia Cmax o nel Berlingo sul sedile del passeggero reclinato. Dato che lo tengo in una custodia da surf puo` anche tranquillamente viaggiare sul tetto di una utilitaria assieme all'albero e nel bagagliaio ci si mette solo il bulbo, le vele e la cassettina degli attrezzi che alla fine ingombrano meno di una IOM completa.

A parte questo non ho capito il discorso della riduzione dei costi.
Se vuoi un mezzo economico non ti costruisci una barca in carbonio da 2 metri e mezzo.
Comunque, per la cronaca, se si fa tutto al risparmio ma con i materiali giusti, con qualche migliaio di euro (poco piu` un Topico IOM di Bantoc e meno di una mountain bike seria) e tanto lavoro si puo` costruire. E` solo questione di voglia e di passione.

Scusate l' OT: giusto perche` non si pensi che per muovere una AC 10 ci vuole un tir e che chi le fa ha il portafogli a fisarmonica...

Ultima modifica di claudio v : 22 febbraio 08 alle ore 12:49
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Vecchio 22 febbraio 08, 12:50   #57 (permalink)  Top
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...comunque se a qualcuno dovesse interessare ho un camion con la gru quindi la si potrebbe anche piazzare nel lago senza bagnarsi i piedi...
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Vecchio 22 febbraio 08, 13:17   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da renderman Visualizza messaggio
...comunque se a qualcuno dovesse interessare ho un camion con la gru quindi la si potrebbe anche piazzare nel lago senza bagnarsi i piedi...
Me lo noleggi a buon prezzo per una settimana tra il 20 e il 27 luglio a Mirabilandia... ne avremo forse una decina da tirare su e giu` tutto il giorno tutti i giorni
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 14:32   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di ciccio59
 
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Originalmente inviato da rivetto Visualizza messaggio
Dunque, vediamo un pò: diciamo circa 25 mt di scafo, scala 1/10 fa 2,5 mt di modello. L'albero sarà di circa 3,5-4 mt.
Che automobile bisogna possedere per portarlo in giro a regatare?
Io ho una monovolume, gran bella macchina, forse una delle più grandi in commercio (negli USA sono molto diffusi i pick up ed i van, ma è un altro discorso). Ho provato a misurare gli ingombri della scatola porta vele, ma per farcele stare devo stare a terra io. Come fare? Oppure è indispensabile noleggiare un furgone? Solo per capire se nel discorso della riduzione dei costi è giusto inserire questa classe.
Max
Dai Rivetto, ClaudioD voleva dire l'AC(1)20 , è stato solo un "lapsus"....
certo che 2,5m di barca......
Ciao.....

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Sentite ragazzi, ......"omissis"
Gli AC10 autocostruiti é una classe in pieno sviluppo in Italia, forse dovrei suggerire la cosa all AMYA e forse anche in Francia........"omissis"
Claudio
Citazione:
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Si é stato un lapsus volevo dire AC20. In Francia sono meno di 300 inscritti sia in IOM che in M , ma sempre meno a gareggiare, perché il modellismo é diventato un lusso e la benzina costa troppo per spostarsi.
Cd
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ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 16:09   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...
A parte questo non ho capito il discorso della riduzione dei costi.
...
ecco a cosa mi riferivo:

Citazione:
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Luca,
... da tempo cerco di far calare i prezzi in modo tale che molti altri "meno ricchi" possano avvicinarsi a questa attività e quando l'occasione si presenta, espongo la mia opinione.
ClaudioD
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