Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 08, 02:19   #41 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Claudio
Su un classe M a balestrone non c'é quasi niente, e quel poco che serve fa meno di 5€
Ciao
Claudio
Forse a forza di divagare ci si è un po' persi: si sta parlando di una IOM attrezzata Bantock con 3 armi completi, non di M e balestroni.
Se poi vogliamo fare una M senza balestrone e comprare i pezzi basta andare a vedere Walicki quanto fa o un balestrone semplice semplice che vendono in Francia con tanti di quei pezzettini, levette e bozzelli da far impallidire lo Skalpel.
Buena nocie
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 22:55   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di alescassa

Data registr.: 30-03-2006
Immagini: 4
ciao a tutti:
mi intrometto nella discussione,e bene non dimenticare che chi vende lo fa per guadagnare nel 99 per cento dei casi.Non credo sia il il caso di bucaniers.
buon vento!
alescassa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 14:50   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato Kelvin

Data registr.: 25-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Claudio
Su un classe M a balestrone non c'é quasi niente, e quel poco che serve fa meno di 5€
Ciao
Claudio
beato te, a me per fare un balestrone A tra carbonio dei tubi, biscottini snodo e ammennicoli vari mi vanno via circa 50/60 euri , escluse vele e manodopera
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 19:52   #44 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Renato,
nelle discussione precedente, per l'M a balestrone, i tubi e le vele non erano prese in considezazione, ma solo i gingilli metallici vari come tenditori, gancetti, etc. Per le configurazioni più spinte si possono considerare i cuscinetti e il tubo nel quale il balestrone é infilato, ma non é obligatorio...

Rispetto al IOM, invece ci sono molti elementi in metallo che si usano per fissare l'albero , come guides, spingi albero, tira basso, etc, e questi elementi sono infatti costosi se comprati.
Certamente se il IOM usasse un balestrone, farebbe delle economie..
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 01:07   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato Kelvin

Data registr.: 25-02-2006
Rispetto al IOM, invece ci sono molti elementi in metallo che si usano per fissare l'albero , come guides, spingi albero, tira basso, etc, e questi elementi sono infatti costosi se comprati.
Certamente se il IOM usasse un balestrone, farebbe delle economie..
Cd[/QUOTE]

certo,pero monta un "gizmo" oppure un "bantisag" su un balestrone e poi vedi quanti aggeggi ci devi mettere............
comunque non credo siano che queste minuterie a far lievitare i costi
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 23:06   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di SlAiMeR

Data registr.: 11-08-2005
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Regolamento Classe 1 metro

Scusate ragazzi, (anzitutto salve a tutti). Vi posto qui una domanda 100% cretina tanto per non aprire un'altro thread e non appesantire inutilmente il forum..

Mi dite dove posso trovare il regolamento di stazza per la classe 1 metro? Non ci capisco niente di modelvela ma come faccio a stabilire se uno scafo ha la forma "permessa" per rientrare nei classe 1 metro (ammettendo che non abbia già certificati o documenti di nessun tipo). Ho cercato un po' in giro ma non trovo niente se non lunghezza massima, larghezza massima e peso minimo.. Ci sarà da qualche parte un grafico che esponga come possono essere fatti i progetti no? Oppure esiste solo un disegno permesso dalla classe? Qualcuno ha eventualmente un progetto qualunque di un classe 1m da farmi vedere? Grazie a tutti, scusate l'ignoranza e il disturbo.

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 01:39   #47 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Salve,
prova a guardare qui potrai scaricare i Regolamenti di ogni classe : classi modelvela

Non esiste uno scafo tipo omologato per la classe IOM.
Basta rispettare la lunghezza di 1 metro ed avere un disloccamento minimo definito dal Regolamento..
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 11:01   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR Visualizza messaggio
Scusate ragazzi, (anzitutto salve a tutti). Vi posto qui una domanda 100% cretina tanto per non aprire un'altro thread e non appesantire inutilmente il forum..

Mi dite dove posso trovare il regolamento di stazza per la classe 1 metro? Non ci capisco niente di modelvela ma come faccio a stabilire se uno scafo ha la forma "permessa" per rientrare nei classe 1 metro (ammettendo che non abbia già certificati o documenti di nessun tipo). Ho cercato un po' in giro ma non trovo niente se non lunghezza massima, larghezza massima e peso minimo.. Ci sarà da qualche parte un grafico che esponga come possono essere fatti i progetti no? Oppure esiste solo un disegno permesso dalla classe? Qualcuno ha eventualmente un progetto qualunque di un classe 1m da farmi vedere? Grazie a tutti, scusate l'ignoranza e il disturbo.
Ciao SlAiMeR, oltre a seguire l'indicazione di ClaudioD per il regolamento di classe e le misure "standard", vai a dare una occhiata qui:
WORLDWIDE IOM PLACE - Index
troverai diverse indicazioni e discussioni, ma di progetti, salvo quelli vecchi (ma non su quel forum, comunque...), non se ne parla, i progettisti si fanno pagare talmente bene le loro "creature", che sarebbero dei folli a mettere a disposizione il progetto....
inoltre il buon ClaudioD ha realizzato quello che lui chiama opuscolo, e che puoi trovare qui:
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...O-Diolaiti.pdf
attraverso il quale diventerà più comprensibile la progettazione di uno scafo...
ovviamente va assimilato e girato su un IOM, ma le basi sono + o - quelle...
Buon vento
Vecchio 21 febbraio 08, 11:04   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di SlAiMeR

Data registr.: 11-08-2005
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Allora avevo intuito giusto.. Grazie mille per la risposta Claudio.. approfitto della tua disponibilità adesso..
Avevo postato quella domanda perchè guardando un po' in giro le foto della classe 1 metro alle varie regate avevo notato che più o meno gli scafi avevano tutti la stessa forma (eccezion fatta per le linee della coperta).. tutti la stessa prua (o almeno così sembra a me), come se fossero stampati da un unico progetto... Invece mi è capitato di trovare in vendita uno scafo stampato su un progetto per una replica di Alinghi..il venditore dice che sia un classe 1m con cui è possibile prender parte alle regate, ma a questo punto qualcosa non mi quadra.. perchè tutti i classe 1m sono molto simili come linee d'acqua e questo alinghi ha invece una forma tutta sua..provo a postarti una foto..
a occhio dici che può essere inserito nella classe 1m e se sì pensi sia cmq molto più lento di tutte le altre? grazie mille ancora.
Icone allegate
Classe 1 Metro-6a1e_3.jpg  

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 11:11   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR Visualizza messaggio
Allora avevo intuito giusto.. Grazie mille per la risposta Claudio.. approfitto della tua disponibilità adesso..
Avevo postato quella domanda perchè guardando un po' in giro le foto della classe 1 metro alle varie regate avevo notato che più o meno gli scafi avevano tutti la stessa forma (eccezion fatta per le linee della coperta).. tutti la stessa prua (o almeno così sembra a me), come se fossero stampati da un unico progetto... Invece mi è capitato di trovare in vendita uno scafo stampato su un progetto per una replica di Alinghi..il venditore dice che sia un classe 1m con cui è possibile prender parte alle regate, ma a questo punto qualcosa non mi quadra.. perchè tutti i classe 1m sono molto simili come linee d'acqua e questo alinghi ha invece una forma tutta sua..provo a postarti una foto..
a occhio dici che può essere inserito nella classe 1m e se sì pensi sia cmq molto più lento di tutte le altre? grazie mille ancora.
Ciao SlAiMeR, Alinghi NON è un IOM, ma una AC120 o Classe Safalero, ossia una riproduzione di Coppa America, è lunga 120 cm circa e ne puoi vedere qualcuna qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-nascendo.html
http://www.baronerosso.it/forum/navi...20cm-roma.html
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ros-cup-9.html
e l'ultima che deve nascere (mia...)
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-nascendo.html
e dai anche una occhiata qui:
http://iacc120cup.altervista.org/Main0.html

Buon vento....

Bookmarks