03 febbraio 08, 02:19 | #41 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Se poi vogliamo fare una M senza balestrone e comprare i pezzi basta andare a vedere Walicki quanto fa o un balestrone semplice semplice che vendono in Francia con tanti di quei pezzettini, levette e bozzelli da far impallidire lo Skalpel. Buena nocie
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
10 febbraio 08, 14:50 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
| beato te, a me per fare un balestrone A tra carbonio dei tubi, biscottini snodo e ammennicoli vari mi vanno via circa 50/60 euri , escluse vele e manodopera
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
10 febbraio 08, 19:52 | #44 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Renato, nelle discussione precedente, per l'M a balestrone, i tubi e le vele non erano prese in considezazione, ma solo i gingilli metallici vari come tenditori, gancetti, etc. Per le configurazioni più spinte si possono considerare i cuscinetti e il tubo nel quale il balestrone é infilato, ma non é obligatorio... Rispetto al IOM, invece ci sono molti elementi in metallo che si usano per fissare l'albero , come guides, spingi albero, tira basso, etc, e questi elementi sono infatti costosi se comprati. Certamente se il IOM usasse un balestrone, farebbe delle economie.. Cd |
11 febbraio 08, 01:07 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
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Rispetto al IOM, invece ci sono molti elementi in metallo che si usano per fissare l'albero , come guides, spingi albero, tira basso, etc, e questi elementi sono infatti costosi se comprati. Certamente se il IOM usasse un balestrone, farebbe delle economie.. Cd[/QUOTE] certo,pero monta un "gizmo" oppure un "bantisag" su un balestrone e poi vedi quanti aggeggi ci devi mettere............ comunque non credo siano che queste minuterie a far lievitare i costi
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
20 febbraio 08, 23:06 | #46 (permalink) Top |
User | Regolamento Classe 1 metro
Scusate ragazzi, (anzitutto salve a tutti). Vi posto qui una domanda 100% cretina tanto per non aprire un'altro thread e non appesantire inutilmente il forum.. Mi dite dove posso trovare il regolamento di stazza per la classe 1 metro? Non ci capisco niente di modelvela ma come faccio a stabilire se uno scafo ha la forma "permessa" per rientrare nei classe 1 metro (ammettendo che non abbia già certificati o documenti di nessun tipo). Ho cercato un po' in giro ma non trovo niente se non lunghezza massima, larghezza massima e peso minimo.. Ci sarà da qualche parte un grafico che esponga come possono essere fatti i progetti no? Oppure esiste solo un disegno permesso dalla classe? Qualcuno ha eventualmente un progetto qualunque di un classe 1m da farmi vedere? Grazie a tutti, scusate l'ignoranza e il disturbo.
__________________ Picooz IR (clone) Walkera DragonFly #4 E_sky Honey Bee King V2 default configuration Thunder_Tiger E325 "Mini Titan" |
21 febbraio 08, 01:39 | #47 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
|
Salve, prova a guardare qui potrai scaricare i Regolamenti di ogni classe : classi modelvela Non esiste uno scafo tipo omologato per la classe IOM. Basta rispettare la lunghezza di 1 metro ed avere un disloccamento minimo definito dal Regolamento.. Cd |
21 febbraio 08, 11:01 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 381
| Citazione:
WORLDWIDE IOM PLACE - Index troverai diverse indicazioni e discussioni, ma di progetti, salvo quelli vecchi (ma non su quel forum, comunque...), non se ne parla, i progettisti si fanno pagare talmente bene le loro "creature", che sarebbero dei folli a mettere a disposizione il progetto.... inoltre il buon ClaudioD ha realizzato quello che lui chiama opuscolo, e che puoi trovare qui: http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...O-Diolaiti.pdf attraverso il quale diventerà più comprensibile la progettazione di uno scafo... ovviamente va assimilato e girato su un IOM, ma le basi sono + o - quelle... Buon vento
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
21 febbraio 08, 11:04 | #49 (permalink) Top |
User |
Allora avevo intuito giusto.. Grazie mille per la risposta Claudio.. approfitto della tua disponibilità adesso.. Avevo postato quella domanda perchè guardando un po' in giro le foto della classe 1 metro alle varie regate avevo notato che più o meno gli scafi avevano tutti la stessa forma (eccezion fatta per le linee della coperta).. tutti la stessa prua (o almeno così sembra a me), come se fossero stampati da un unico progetto... Invece mi è capitato di trovare in vendita uno scafo stampato su un progetto per una replica di Alinghi..il venditore dice che sia un classe 1m con cui è possibile prender parte alle regate, ma a questo punto qualcosa non mi quadra.. perchè tutti i classe 1m sono molto simili come linee d'acqua e questo alinghi ha invece una forma tutta sua..provo a postarti una foto.. a occhio dici che può essere inserito nella classe 1m e se sì pensi sia cmq molto più lento di tutte le altre? grazie mille ancora.
__________________ Picooz IR (clone) Walkera DragonFly #4 E_sky Honey Bee King V2 default configuration Thunder_Tiger E325 "Mini Titan" |
21 febbraio 08, 11:11 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 381
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-nascendo.html http://www.baronerosso.it/forum/navi...20cm-roma.html http://www.baronerosso.it/forum/navi...ros-cup-9.html e l'ultima che deve nascere (mia...) http://www.baronerosso.it/forum/navi...-nascendo.html e dai anche una occhiata qui: http://iacc120cup.altervista.org/Main0.html Buon vento....
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