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Vecchio 03 febbraio 08, 02:19   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Claudio
Su un classe M a balestrone non c'é quasi niente, e quel poco che serve fa meno di 5€
Ciao
Claudio
Forse a forza di divagare ci si è un po' persi: si sta parlando di una IOM attrezzata Bantock con 3 armi completi, non di M e balestroni.
Se poi vogliamo fare una M senza balestrone e comprare i pezzi basta andare a vedere Walicki quanto fa o un balestrone semplice semplice che vendono in Francia con tanti di quei pezzettini, levette e bozzelli da far impallidire lo Skalpel.
Buena nocie
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 22:55   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di alescassa
 
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ciao a tutti:
mi intrometto nella discussione,e bene non dimenticare che chi vende lo fa per guadagnare nel 99 per cento dei casi.Non credo sia il il caso di bucaniers.
buon vento!
alescassa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 14:50   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di Renato Kelvin
 
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Claudio
Su un classe M a balestrone non c'é quasi niente, e quel poco che serve fa meno di 5€
Ciao
Claudio
beato te, a me per fare un balestrone A tra carbonio dei tubi, biscottini snodo e ammennicoli vari mi vanno via circa 50/60 euri , escluse vele e manodopera
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Vecchio 10 febbraio 08, 19:52   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
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Renato,
nelle discussione precedente, per l'M a balestrone, i tubi e le vele non erano prese in considezazione, ma solo i gingilli metallici vari come tenditori, gancetti, etc. Per le configurazioni più spinte si possono considerare i cuscinetti e il tubo nel quale il balestrone é infilato, ma non é obligatorio...

Rispetto al IOM, invece ci sono molti elementi in metallo che si usano per fissare l'albero , come guides, spingi albero, tira basso, etc, e questi elementi sono infatti costosi se comprati.
Certamente se il IOM usasse un balestrone, farebbe delle economie..
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 01:07   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di Renato Kelvin
 
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Rispetto al IOM, invece ci sono molti elementi in metallo che si usano per fissare l'albero , come guides, spingi albero, tira basso, etc, e questi elementi sono infatti costosi se comprati.
Certamente se il IOM usasse un balestrone, farebbe delle economie..
Cd[/QUOTE]

certo,pero monta un "gizmo" oppure un "bantisag" su un balestrone e poi vedi quanti aggeggi ci devi mettere............
comunque non credo siano che queste minuterie a far lievitare i costi
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Vecchio 20 febbraio 08, 23:06   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di SlAiMeR
 
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Regolamento Classe 1 metro

Scusate ragazzi, (anzitutto salve a tutti). Vi posto qui una domanda 100% cretina tanto per non aprire un'altro thread e non appesantire inutilmente il forum..

Mi dite dove posso trovare il regolamento di stazza per la classe 1 metro? Non ci capisco niente di modelvela ma come faccio a stabilire se uno scafo ha la forma "permessa" per rientrare nei classe 1 metro (ammettendo che non abbia già certificati o documenti di nessun tipo). Ho cercato un po' in giro ma non trovo niente se non lunghezza massima, larghezza massima e peso minimo.. Ci sarà da qualche parte un grafico che esponga come possono essere fatti i progetti no? Oppure esiste solo un disegno permesso dalla classe? Qualcuno ha eventualmente un progetto qualunque di un classe 1m da farmi vedere? Grazie a tutti, scusate l'ignoranza e il disturbo.
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Vecchio 21 febbraio 08, 01:39   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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Salve,
prova a guardare qui potrai scaricare i Regolamenti di ogni classe : classi modelvela

Non esiste uno scafo tipo omologato per la classe IOM.
Basta rispettare la lunghezza di 1 metro ed avere un disloccamento minimo definito dal Regolamento..
Cd
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Vecchio 21 febbraio 08, 11:01   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di ciccio59
 
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Scusate ragazzi, (anzitutto salve a tutti). Vi posto qui una domanda 100% cretina tanto per non aprire un'altro thread e non appesantire inutilmente il forum..

Mi dite dove posso trovare il regolamento di stazza per la classe 1 metro? Non ci capisco niente di modelvela ma come faccio a stabilire se uno scafo ha la forma "permessa" per rientrare nei classe 1 metro (ammettendo che non abbia già certificati o documenti di nessun tipo). Ho cercato un po' in giro ma non trovo niente se non lunghezza massima, larghezza massima e peso minimo.. Ci sarà da qualche parte un grafico che esponga come possono essere fatti i progetti no? Oppure esiste solo un disegno permesso dalla classe? Qualcuno ha eventualmente un progetto qualunque di un classe 1m da farmi vedere? Grazie a tutti, scusate l'ignoranza e il disturbo.
Ciao SlAiMeR, oltre a seguire l'indicazione di ClaudioD per il regolamento di classe e le misure "standard", vai a dare una occhiata qui:
WORLDWIDE IOM PLACE - Index
troverai diverse indicazioni e discussioni, ma di progetti, salvo quelli vecchi (ma non su quel forum, comunque...), non se ne parla, i progettisti si fanno pagare talmente bene le loro "creature", che sarebbero dei folli a mettere a disposizione il progetto....
inoltre il buon ClaudioD ha realizzato quello che lui chiama opuscolo, e che puoi trovare qui:
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...O-Diolaiti.pdf
attraverso il quale diventerà più comprensibile la progettazione di uno scafo...
ovviamente va assimilato e girato su un IOM, ma le basi sono + o - quelle...
Buon vento
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ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 11:04   #49 (permalink)  Top
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Allora avevo intuito giusto.. Grazie mille per la risposta Claudio.. approfitto della tua disponibilità adesso..
Avevo postato quella domanda perchè guardando un po' in giro le foto della classe 1 metro alle varie regate avevo notato che più o meno gli scafi avevano tutti la stessa forma (eccezion fatta per le linee della coperta).. tutti la stessa prua (o almeno così sembra a me), come se fossero stampati da un unico progetto... Invece mi è capitato di trovare in vendita uno scafo stampato su un progetto per una replica di Alinghi..il venditore dice che sia un classe 1m con cui è possibile prender parte alle regate, ma a questo punto qualcosa non mi quadra.. perchè tutti i classe 1m sono molto simili come linee d'acqua e questo alinghi ha invece una forma tutta sua..provo a postarti una foto..
a occhio dici che può essere inserito nella classe 1m e se sì pensi sia cmq molto più lento di tutte le altre? grazie mille ancora.
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Vecchio 21 febbraio 08, 11:11   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di ciccio59
 
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Allora avevo intuito giusto.. Grazie mille per la risposta Claudio.. approfitto della tua disponibilità adesso..
Avevo postato quella domanda perchè guardando un po' in giro le foto della classe 1 metro alle varie regate avevo notato che più o meno gli scafi avevano tutti la stessa forma (eccezion fatta per le linee della coperta).. tutti la stessa prua (o almeno così sembra a me), come se fossero stampati da un unico progetto... Invece mi è capitato di trovare in vendita uno scafo stampato su un progetto per una replica di Alinghi..il venditore dice che sia un classe 1m con cui è possibile prender parte alle regate, ma a questo punto qualcosa non mi quadra.. perchè tutti i classe 1m sono molto simili come linee d'acqua e questo alinghi ha invece una forma tutta sua..provo a postarti una foto..
a occhio dici che può essere inserito nella classe 1m e se sì pensi sia cmq molto più lento di tutte le altre? grazie mille ancora.
Ciao SlAiMeR, Alinghi NON è un IOM, ma una AC120 o Classe Safalero, ossia una riproduzione di Coppa America, è lunga 120 cm circa e ne puoi vedere qualcuna qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-nascendo.html
http://www.baronerosso.it/forum/navi...20cm-roma.html
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ros-cup-9.html
e l'ultima che deve nascere (mia...)
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-nascendo.html
e dai anche una occhiata qui:
http://iacc120cup.altervista.org/Main0.html

Buon vento....
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