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Vecchio 01 febbraio 08, 18:09   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di TONICLE
 
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Io sono della stessa opinione di claudioD, i prezzi sono proibitivi, io ho costruito la mia prima barca in carbonio e non ho speso molto anche se essendo la prima ho dovuto fare molte prove e quindi spreco di materiale, e non è proprio la perfezione, con tutti i problemi annessi... Io credo che il vero problema sia nel reperire progetti di barche veloci e super collaudate, così ognuno potrebbe cimentarsi nella costruzione, e quindi credo che i prezzi calerebbero vertiginosamente perchè diminuirebbe la domanda e l'offerta automaticamente tenderebbe ad abbassare i prezzi.
io credo che chi costruisca in modo professionale le barche super collaudate, tipo: topiko; ts2; disco; widget; produca il master (che non è possibile utilizzare all'infinito) e da li sforna un tot di barche, quindi se andiamo a vedere il costo del materiale usato è veramente una sciocchezza rispetto al rincaro che viene fatto, voglio pure capire che c'è il costo del prog il costo del master, del lavoro, ma lo stesso non mi spiego i prezzi alle stelle.
per una iom facendo un calcolo approssimativo per eccesso, si usano:
due strati da 1x0.5mt cioè 1mq di tessuto di fibra da 160gr/mq per scafo quindi 160grammi di resina
due strati da 1X0.5mt cioè tot 1mq di tessuto di fibra da 160gr/mq per coperta quindi 160grammi di resina
credo che per la deriva e timone al max si possa utilizare 1mq di tessuto di carbonio e al max 300 gr di resina
gelcoat superficiale non credo che se ne consumi più di 100gr
quindi tirate voi le conclusioni più o meno sapete i prezzi dei materiali
io credo che per un buono scafo fatto di tessuto di vetro con finitura di gelcoat non costi più di 60 euri, aggiungeteci il costo del master che secondo me dovrebbe essere spalmato su tutti gli scafi che si tirano fuori dallo stampo, aggiungete costo di deriva e timone credo altri 60 bastino...
ora quanto vogliamo aggiungerci per percentuale costo master e per manodopera?
io 3mq di tessuto da 160gr/mq li ho pagati 13 e
1kg di resina epossidica 27 e
1,5X1mt di fibra di carbonio da 160gr/MQ 30 e

Ultima modifica di TONICLE : 01 febbraio 08 alle ore 18:17
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Vecchio 01 febbraio 08, 18:20   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di matthias
 
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Tonicle il tuo ragionamento non fa una piega, ma tu non consideri il tempo e l'attenzione necessaria a realizzare un modello fatto bene. Considera le ore che servono e moltiplicale per 15 euro l'ora tanto per fare un esempio.
Molti lavorano su queste barche nel tempo libero che a mio avviso vale ancora di più...
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Vecchio 01 febbraio 08, 18:21   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di luca71-5
 
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OK TONICLE

ti ordino da subito una barca ALinghi By RanatoC completa come dici tu a 120€ ma voglio essere generoso 150€ ok ?

Scafo con superficie in Gelacoat a vista bianco , deriva , timone e bulbo .

Fammi sapere il supplemento nel caso la voglia già assemblata x favore .

xrò , ora che sei diventato bravo me la fai xbene è ?

Attendo conferma d'ordine , per la spedizione e il bonifico ti comunicherò in privato tutto il resto.


ciao
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Vecchio 01 febbraio 08, 18:30   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di TONICLE
 
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io non parlavo di costruttori artigianali come noi, che producono uno scafo e basta, ma di quelli che lo fanno per mestiere!!!
se produco un solo scafo hai pienamente ragione il prezzo triplica,perchè il guadagno è solo quello, ma per chi ne produce in serie non è la stessa cosa, stampo già pronto, tecniche affinate, quindi credo che chi è del mestiere sforna tanti scafi al mese...
poi per chi è del mestiere non credo che per resinare in uno stampo già pronto ci matta più di due ore, o sbaglio?

Ultima modifica di TONICLE : 01 febbraio 08 alle ore 18:35
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Vecchio 01 febbraio 08, 18:58   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di TONICLE
 
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perchè una minihordak costi 235 euri?
eppure ha più o meno le stesse dimensioni stesse caratteristiche di scafo, tecnica costruttiva la stessa due strati di tessuto di vetro.

http://www.baronerosso.it/forum/show...t=62592&page=2
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Vecchio 01 febbraio 08, 19:45   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di matthias
 
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Tonicle non consideri due cose: la prima è che il prezzo lo fa il mercato e le IOM sono barche da competizione, il modellismo che si fa sport, per cui tu paghi l'esperienza di chi la progetta, i risultati che ottengano i campioni con quelle barche e la domanda del pubblico.
Il minihordack è una classe pochissimo diffusa, un'ottima barca ma dalle prestazioni lontane dalle IOM.
Poi considera che chi lo fa di mestiere paga dipendenti e tasse...
Insomma fai un discorso per certi versi giusto, anche secondo me alcune IOM sono sovrapprezzate per l'effettivo valore dell'oggetto, ma come ti ripeto contano tanti fattori e alla fine il prezzo lo fa la domanda di mercato.
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Vecchio 01 febbraio 08, 22:51   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di miky731
 
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Ciao a tutti, ho seguito un pò sti discorsi dei prezzi e finalmente qualcuno ha risposto bene (vedi matthias). Trovo assurdo chi calcola un prezzo dell'oggetto solo x il materiale impiegato, allora io che corro in bici dovrei pagar di più un telaio in carbonio che PESA 1.2 kg che uno da 0.900 kg???
E poi non si devon solo guardar i materiali e il tempo che una fabbrica ci mette a farla. Dietro un prodotto ci sono MILLE componenti, attrezzature, operai, progetti buttati, prove e riprove. Se fosse come dite voi allora io che faccio il carrozziere dovrei farmi pagare solo la vernice e un pò di tempo.....e tutta l'attrezzatura, le tasse, quel che va storto, i controlli, garanzia ecc...chi me li paga???
Il discorso è troppo grande e come poi accade anche una MARCA che ottiene più risultati a parità di prodotto è logico che alzi un pò il prezzo (tipo un'auto PINCOPALLINO che entra in mercato fascia media non potrà di certo farla pagar come una GOLF che ha storia e si conosce la qualità).
Per concludere poi non capisco perchè questo post è finito da una semplice inserzione di un ragazzo che vuol vender il proprio scafo a questa popò di discussione che non centra nulla, lui ha messo foto del prodotto e chiesto una cifra trattabile...poi sta ad ognuno veder se può interessare o no, ma senza far critiche o altro.
Con questo intervento sia ben chiaro che non ce l'ho con nessuno e ho espresso solo il mio punto di vista.
Cmq se mi date un'alinghi di Renato Chiesa, testato funzionante con buone prestazioni, perfetto, completo, in carbonio al costo del solo materiale lo prendo subito
Ciao a tutti.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 01:09   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di TONICLE
 
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Messaggi: 1.067
comunque avete ragione siamo andati fuori discussione, qui si vende la iom mikon, direi che il prezzo è allineato al mercato anzi per quello che offre è ottimo, chi è interessato si faccia sotto.
buona vendita e buon vento a tutti.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...5&d=1201791174

Ultima modifica di TONICLE : 02 febbraio 08 alle ore 01:14
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Vecchio 02 febbraio 08, 16:16   #39 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Claudio
Su un classe M a balestrone non c'é quasi niente, e quel poco che serve fa meno di 5€
Ciao
Claudio
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Vecchio 03 febbraio 08, 00:51   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di bucaniers
 
Data registr.: 17-01-2008
Messaggi: 29
Buone Notizie!!!

Sale ho buone notizie...ho deciso sapete cosa vi dico npon la vendo più! mi è passata la voglia di farlo spero ora di trovare qualke amico radiovelista specializzato in IOM che mi dia una mano a finire di allestire la barca...messaggio lanciato ciao Paolo
Ovvio se qualcuno ha da darmi suggerimenti sono ben accetti....
bucaniers non è collegato   Rispondi citando
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