22 gennaio 08, 01:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2007 Residenza: Ostia
| Ma che è successo?!?
Ciao a tutti,ho un problemino con la vetroresina..Praticamente tra il gel coat e il primo strato di fibra mi si sono inglobate un sacco di bollicine che escono fuori non appena le tocco con l'unghia..Sapete dirmi dove ho sbagliato?strato di gel coat troppo fino o errore nella stesura?Ma sooprattutto,posso recuperare in qualche modo o devo laminare di nuovo dall'inizio???Ora sono un po demoralizzato,ma non è un grosso problema iniziare da capo,ma dato che non credo molto nella tecnica di andare a tentativi aspettando che la fortuna faccia il lavoro,spero proprio che mi facciate capire gli errori che ho commesso. Vi ringrazio a tutti in anticipo. ciao |
22 gennaio 08, 11:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
prima di tutto, stai parlando dello scafo stampato, dello stampo o del modello x lo stampo? poi, che tessuti hai usato? e che gelcoat? Insomma, fai sapere qualcosa in più e troverai aiuto....
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
22 gennaio 08, 14:45 | #3 (permalink) Top |
|
Non so se con una foto riesco a far vedere il problema,comunque ora ci provo..Come resine ho usato le epossidiche di schaller,al posto del gel coat vero e proprio,però,ho usato della resina per laminazione(721 per chi la conosce) addensata con aerosil stesa e tirata molto con un pennello,di fibra ne ho usata 2 strati da 160 grammi stesa un rulletto da impregnante per legno.. Nella seconda foto ho messo le bolle più visibili alcune delle quali però sono abbastanza in profondita da non uscire fuori.Quete saranno venute pr un mio errore,ma nel resto dello scafo ce ne sono molto più piccole e inglobate in uno strato di gel coat talmente fino che si rompe facilmente con un unghia. Quello che ora mi sto chiedendo è se e normale che delle microbolle rimangano inglobate nel tessuto,ma che non escano fuori grazie al gel coat o non dovrebbero proprio esserci... Spero di aver chiarito la situazione... Ciaoooo |
22 gennaio 08, 16:13 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
22 gennaio 08, 16:14 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Ciccio, mi sa che il problema è dovuto alla "tecnica" con cui hai laminato, ma per esserne sicuro, dovrai rispondere ancora a qualche domanda (a cui, a mia volta, però potrò rispondere solo stasera o domani... ): ho bisogno di sapere con che sequenza di operazioni hai fatto la laminazione, ossia, per esempio: ho dato la 721 caricata nello stampo, ci ho steso sopra il primo strato di tessuto e l'ho impregnato, ho steso il secondo e l'ho impregnato.... ecco, desidero sapere qualcosa di simile.... in linea di massima il procedimento sopra descritto potrebbe anche andare bene, ma... nel caso si usi il gelcoat (o succedaneo) è meglio impregnare, a parte e prima, anche i vari strati di tessuto prima di depositarli sul gelcoat (ma nel tuo caso sarebbe bastata la resina anche non caricata...), questo per evitare che il tessuto "secco" si imbeva col gelcoat asportandolo dalla superficie dello stampo ....poi il tutto andrebbe (strato x strato) rullato bene con un rullo frangibolle.... non preoccuparti, anch'io nel lontano 1979 quando ho fatto i primi windsurf ne ho combinate di simili e ancora oggi, la fretta e/o la disattenzione, possono comportare tali problemi.... Buon vento.
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein |
22 gennaio 08, 16:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
|
io non rifarei lo scafo, una bella grattatina, una bomboletta di stucco spray e via. tentar non nuoce, peserà un pochino in più ma in compenso non hai buttato via lo scafo il prossimo sarà sicuramente migliore con i consigli che ti daranno |
22 gennaio 08, 18:33 | #7 (permalink) Top |
|
cerco di rispondere a tutti... per td 2200:non ho ben capito cosa intendi per "lo applicherei da stampo direttamente"dici che dovrei mettere il gel coat ora che ho sfilato lo scafo dallo stampo femmina? Per ciccio 59:Allora,io ho proceduto in questa maniera:mano di resina addensata a pennello,non era una mano grassa,rimanevano comunque delle striature delle setole del pennello,ho aspettato che non fosse più appiccicosa,ma che si segnasse ancora con l'unghia e ho passato,sempre a pennello, la resina su cui poi ho steso la fibra aiutandomi con il rulletto,ho nuovamente spennellato la resina e applicato il secondo strato allo stesso modo. Per tonicle:il tuo consiglio era una soluzione a cui avevo pensato(quantomeno la più semplice e poco drastica),mi chiedevo infatti se esistesse proprio dello stucco a bomboletta o per l'aeropenna.Che tipo dovrei usare? Scusate la risposta telegrafica,ma sono un po indaffarato Grazie e ciaooo |
22 gennaio 08, 19:23 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
| |
23 gennaio 08, 11:26 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Forse ora ti converrebbe carteggiare bene e stuccare, meglio di uno stucco a bomboletta (aderirebbe poco e sarebbe uno strato troppo sottile con grande probabilità di colature, essendo molto diluito) sarebbe uno bicomponente o un "filler" epossidico (sempre bicomponente, lo trovi da Centrovernici a Ostia Antica), il filler è uno stucco riempitivo piuttosto leggero e facile da carteggiare, ma l'aeropenna non va bene x spruzzarlo, ci vuole una pistola a spruzzo con ugello da 1,7-2, in alternativa potresti darlo con un rulletto a setole corte... Cià.
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
23 gennaio 08, 12:53 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |