19 gennaio 08, 17:54 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
| Classe M
Un classe M un po' diverso, con poppa arrotondata, deriva avanzata più corta e più larga, timone con scheg. bulbo variabile. Evidentemente di questo modello esiste solo questo disegno e non é mai stato costruito... ClaudioD |
22 gennaio 08, 00:29 | #2 (permalink) Top |
User | Curiosita'
Sbaglio nel pensare che quest'ultimo progetto si rifà ad uno degli schemi che avevi fatto nella discussione sui centraggi ? Quali sono le misure imposte dal reg. di stazza per gli slanci di prua e poppa rispetto al piano di galleggiamento?Lo scheg credo che aumenti le S bagnata senza dare sufficiente contropartita cmq sei un impareggiabile animatore. Grazie e ciao
|
22 gennaio 08, 14:15 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
|
Giorgio , questo é il Regolamento per la Classe M riguardante la cocca. La quota 1210 riguarda gli stazzatori per fare il Jig di misura. Solo la lunghezza fuori tutto é specificata che va da 1275 a 1290 mm La lunghezza al galleggiamento é libera, ed é necessario ricordare che una lunghezza eccessivamente corta é molto penalizzante sulla velocità massima raggiungibile. Nel mio piano ho scelto una LWL di 1200 mm che é abbastanza corta sperando in altri vantaggi come per esempio una minore superficie bagnata. In quanto allo skeg, l'idea sarebbe quella di migliorare la stabilità di rotta oltre ad essere un sostegno per un timone non compensato. La sua superficie bagnata é largamente compensata da una LWL più corta Cd |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
3D classe 40 | thom33it | Aeromodellismo Volo 3D | 10 | 23 luglio 07 13:30 |
La classe M | grakula | Navimodellismo a Vela | 29 | 03 maggio 07 11:37 |
F3A classe 90 | eternauta | Aeromodellismo | 21 | 23 febbraio 06 16:27 |