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Vecchio 05 aprile 10, 23:59   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di CRONO
 
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Quello che uso io è tipo questo Sega da traforo a due velocità DSH
alcune volte mi è capitato anche di usare questo Cremona Tools
e il risultato è identico (ovviamente a parte il tempo)
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La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
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Vecchio 07 aprile 10, 13:44   #22 (permalink)  Top
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può capitare di non riuscire a stare perfettamente centrati percui viene ad essere variata la giusta forma dell'ordinata. come fare per essere il più preciso possibile?con il traforo a mano non credo esista la precisione! pensavo di tenermi più largo con il taglio e poi modellare di fino con carta vetrata; che dite?
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Vecchio 07 aprile 10, 19:44   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Renderman62
 
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Sbagli proprio.....il traforo a mano è molto preciso molto più di quello elettrico(Almeno per me e la mia mano)....ultimamente visto che gli occhi non sono piu quelli di una volta procedo proprio come hai detto tu:leggermente più largo e poi rifinisco con la carta vetro(Ma non a mano con il piattorello montato sul trapano)
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Vecchio 08 aprile 10, 15:05   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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può capitare di non riuscire a stare perfettamente centrati percui viene ad essere variata la giusta forma dell'ordinata. come fare per essere il più preciso possibile?con il traforo a mano non credo esista la precisione! pensavo di tenermi più largo con il taglio e poi modellare di fino con carta vetrata; che dite?
Assolutamente, l'unico modo per fare un bel lavoro è quello che dici, stai più largo e poi fai il lavoro di fino con la carta vetrata....naturalmente è palloso, ma i risultati si vedono
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Vecchio 13 aprile 10, 13:55   #25 (permalink)  Top
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trovo più divertente sagomare con la carta vetrata che stare preciso con il traforo!
ma se ipoteticamente la linea centrale delle ordinate risulta spostata di anche solo 1 mm rispetto alle altre ordinate quando le fisso, pertanto lo scafo non risulta completamente simmetrico a dx e sx, porta a qualke problema quando lo scafo è in acqua? o cmq si recupera lo scompenso quando vado a stuccare sullo stampo femmina?
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Vecchio 13 aprile 10, 22:39   #26 (permalink)  Top
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trovo più divertente sagomare con la carta vetrata che stare preciso con il traforo!
ma se ipoteticamente la linea centrale delle ordinate risulta spostata di anche solo 1 mm rispetto alle altre ordinate quando le fisso, pertanto lo scafo non risulta completamente simmetrico a dx e sx, porta a qualke problema quando lo scafo è in acqua? o cmq si recupera lo scompenso quando vado a stuccare sullo stampo femmina?
Considera che dove si trova l'ordinata incriminata la curva della barca sarà un mm piu bombata da una parte e un mm meno dall'altra.
bah, su una barcadi 120 non credo sia una cosa drammatica, al limite prima di ricoprire prendi una stecca lunga con la carta vetrata e gli dai una aggiustatina.
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Vecchio 13 aprile 10, 23:07   #27 (permalink)  Top
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trovo più divertente sagomare con la carta vetrata che stare preciso con il traforo!
ma se ipoteticamente la linea centrale delle ordinate risulta spostata di anche solo 1 mm rispetto alle altre ordinate quando le fisso, pertanto lo scafo non risulta completamente simmetrico a dx e sx, porta a qualke problema quando lo scafo è in acqua? o cmq si recupera lo scompenso quando vado a stuccare sullo stampo femmina?
Puoi cercare di rimediare con la carta vetrata portando via più materiale da una parte anche se è sempre meglio essere più precisi possibile (almeno sulle basi)
Quando mi trovo a tagliare le ordinate uso "per risparmiare tempo" l' archetto elettrico però lasciando leggermente un po' di margine in modo tale da poterlo rifinire con la carta
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Vecchio 14 aprile 10, 13:06   #28 (permalink)  Top
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a livello estetico anche se il risultato non è proprio perfetto amen, dato che è la prima che costruisco; l'importante è che non vada a creare problemi a livello di manovrabilità.
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