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Vecchio 05 gennaio 08, 12:16   #31 (permalink)  Top
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Tonicle
chi ti dice o dove hai letto che le barche vere non usano questo concetto ?
Fa un giro su google e vedrai : http://www.boatus.com/goodoldboat/keeldesign.asp

Non so cosa intenti per splamare sull'estremità infeiore
Chiarisci il concetto o fai un disegnino
Cd

Ultima modifica di claudioD : 05 gennaio 08 alle ore 12:19
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 14:51   #32 (permalink)  Top
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cioè di zavorrare direttamente le derive.
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 15:20   #33 (permalink)  Top
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Beh !
se tu guardi le foto della mia deriva gialla più sopra, vedrai che é parzialmente fatta cosi, 1/3 nella deriva e 2/3 nel bulbo.
Le barche vere, fino a qualche anno fa avevano la zavorra all'interno o attaccata sotto la deriva, da qualche anno, scopiazzando le barche da corsa, si sono messi ad usare i bulbi affusolati. C'é una buona parte di effetto moda. Comunque basta pagare...
Pochi mesi fa nella baia di Cannes un bel yacht l'hanno trovato rovesciato sull'acqua, aveva perso il bel bulbo ....
Si deve ad ogni modo evitare di perdere di vista che lo scopo del bulbo/ballast é quello di fornire un contrappeso alla forza velica e quindi deve essere posizionato il più lontano possibile dal centro velico per garantire una stabilità traversale.

Purtroppo la deriva non puo' essere troppo lunga per varie ragioni:

Una deriva troppo lunga presenta un aumento della superficie bagnata.

Una deriva troppo lunga favorisce l'ingavonamento per l'inerzia che produce quando la barca é sottomessa ad una accelerazione improvvisa.

Una deriva troppo lunga avendo un maggior rendimento verso l'estremità bassa, questa caratteristica favorisce lo sbandamento di bolina.

Una deriva troppo lunga entra in torsione oscillante quando il bulbo é sollicitato dalle manovre.

ne vuoi ancora ?.....

Cd
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