23 dicembre 07, 14:43 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao Claudio dovranno spararti per fermarti !! Questa soluzione l'ho già vista utilizzare su alcune riproduzioni di Luna Rossa by TDModel , non so se ha ancora qualcosa in magazzino ma l'ho già visto . E' una via dimezzo tra un fiocco bomato e un genoa che in poppa si ingrassa troppo e non si riesce a gestire molto bene . Ciao |
23 dicembre 07, 15:47 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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E' vero Luca, questi disegnini fanno parte di una certa volgarizzazione del modellismo navale. Il grasso é regolabile cambiando la posizione dello strallo allontanandolo o avvicinandolo al pivot del bomino. Questo tipo di regolazione si puo' ottenere anche per la randa dando un angolazione all'asse di rotazione del boma rispetto all'asse dell'albero. Mi sembra che gli IOM ne fanno già uso per gonfiare la randa alle andature portanti. Aspetta a spararmi devo ancora presentare l'albero, ma non quello di Natale ! Cd |
27 dicembre 07, 13:11 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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Funziona molto bene, basta fare attenzione agli angoli e alla rigidezza del tutto, altrimenti le regolazioni sono pessime. Con il sistema che uso sulle mie, un semplice registro a vite permette di regolare in modo micrometrico il boma del fiocco come se fosse un vang di quello della randa. Naturalmente Valicki è arrivato prima... e in modo più tecnologico, ma le soluzioni che uso sulle mie barche dove i carichi sono molto più elevati rappresentano un buon compromensso tra funzionalità, rigidezza ed affidabilità. L'asse è un tubo di carbone che si innesta tramite 2 cuscinetti a sfere in una "scassa" composta da un tubicino e 2 boccole dove i cuscinetti entrano con un gioco minimo (meno di 5 centesimi). Dato che i carichi non sono sull'asse il boma sta perfettamente in sede senza altre ritenute. Il boma è incernierato nella parte inferiore e va in battuta sulla vite di registro in quella superiore: molto semplice da fare con pochissimi pezzi di meccanica.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 27 dicembre 07 alle ore 13:18 |
27 dicembre 07, 13:41 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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Per completare: mio "maestro" Carletto Civardi (che l'ha fatto sul ten rater almeno 25 anni fa sia sul fiocco sia sulla randa) è arrivato forse ancora prima... Per garantire gli allineamenti, prima si assembla l'asse con i cuscinetti e su questo si monta e la scassa incollando tra loro le boccole dei cuscinetti e il tubo di collegamento. Per montare il tutto sulla barca, dato che la scassa resta "fissa" allo scafo occorre prestre la massima attenzione agli angoli longitudinali e trasversali, altrimenti il fiocco cambia forma aprendosi d aun alato o dal'altro. Di solito per l'incollaggio in opera monto l'albero e uso un simulacro dell'asse con i cuscinetti montati: un tubo di carbonio lungo quanto basta da farlo arrivare contro l'albero nel punto "voluto" di intersezione Il sistema di Valicki utilizza invece un cuscinetto reggispinta montato su una slitta basculante e il boma ha poi la sua vite di registro che fa la funzione di vang. La posizione e l'inclinazione della slitta sono registrabili in "opera", e il punto di mura del fiocco è coincidente alll'asse: quindi il fiocco non si ingrassa quando il boma si apre. Cosa sarà meglio?... boh non l'ho mai capito, ma appunto il sistema con cuscinetto reggispinta e focco sull'asse di rotazione è più difficile da far funzionare bene sotto forti carichi e quindi ho scelto l'altro... più semplice
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