19 dicembre 07, 13:33 | #21 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
|
Scusatemi, ma mi sembra che abbiate perso di vista la sorgente del problema, non é tanto il rapporto bulbo-vela, ma il fatto che il progetto che doveva pesare 4kg, ne pesa invece 5kg. Con una area al galleggiamento di 1180 cm² (ben inferiore a quella stimata) vuol dire che la barca sarà più immersa di almeno : 5000- 4000 / 118 = 8.4mm il che é enorme ! ( 118 sono i cm3 corrispondenti a circa 1mm di variazione della LWL) Questi 8.4mm si possono aggiungere ai 475mm del pescaggio , ma non credo che risolvano il problema di base. Ridurre il peso del bulbo di 300g servirà solo a ricuperare 2.5mm su 8.4mm sull'eccesso di immersione. Il progetto di RC non include il volume portante delle appendici per cui si deve usare i 4kg come disloccamento totale. Il discorso cambierebbe un po' se si potesse aggiungere le appendici come volumi portanti. Cd PS: Qui sotto alcuni dati del progetto di RC Dislocamento: 4 kg Immersione scafo: 4,95 cm Pescaggio: 47,5 cm Lunghezza deriva: 38 cm Massa Bulbo 2,8 kg Area figura al galleggiamento: 11,8 dmq Superficie velica: 72,76 dmq |
19 dicembre 07, 14:42 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
quindi cambiando i volumi cambia il dislocamento, ho detto una baggianata? | |
19 dicembre 07, 15:11 | #23 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
|
Tonicle, non hai detto una bagianata, ma putroppo troppo spesso si legge qui e là il valore del disloccamento senza specificare se é totale o solo quello della carena. Per esempio un bulbo da 3kg ha un volume di 3000/ 11.34 = 264 cm3 Questi 264cm3 partecipano al disloccamento perché anch'essi spostano acqua, cosi' dicesi per deriva e timone. (Achimede oblige !) Rimane quindi il dubbio quando si legge 4kg e basta. Sono inclusi oppure no i volumi corrispondenti alle appendici ? Cd |
19 dicembre 07, 15:13 | #24 (permalink) Top |
User |
Il progetto RenatoC non tiene in considerazione i volumi delle appendici immerse la mia prima Alinghi pesava 4,7kg e non era per nulla sofferente come linea di galleggiamento oltre i 4,7kg sicuramente si incomincerà a notare sempre + l'eccessivo affondamento , per porre rimedio come avete già detto o alleggerisci le infrastrutture o il piombo ! L'attuale barca Shosholoza in carbonio ne pesa 4.35kg che con la zavorra supplementare arriva x regolamento a 4,5kg . Se riduci il peso del piombo e vuoi ricalibrare il piano velico ti ho già dato il foglio Excel. ciao |
19 dicembre 07, 15:25 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
|
quindi come dice luca io starei nella norma? se alleggerisco l'albero migliora? la mia pesa completa 4600gr, l'armo pesa quasi 400gr quindi se riesco a perdere almeno 200 gr mettendo un albero più leggero migliora? sicuramente si ma di quanto? Ultima modifica di TONICLE : 19 dicembre 07 alle ore 15:34 |
19 dicembre 07, 15:42 | #26 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
|
Tonicle calcola il volume apportato dalle appendici, aggiungilo al discloccamento ufficiale e saprai se il peso della tua barca é in linea oppure no . Non ti spaventare comunque, un millimetro sulla linea di galleggiamento non cambierà grandi cose, forse 25cm² in più di superficie bagnata. Come dice Luca fai in modo di avere comunque 4500g per rispondere al regolamento della Safalero. Cd PS: cosa significa 'Safalero' o ' Safalero Cup' ? Ultima modifica di claudioD : 19 dicembre 07 alle ore 15:50 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bulbo in aria ! | claudioD | Navimodellismo a Vela | 6 | 24 novembre 07 15:32 |
Alette bulbo | Vladi | Navimodellismo a Vela | 7 | 01 maggio 06 16:33 |
Peso T-REX | Bigi | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 07 luglio 05 21:22 |
Costruzione bulbo in piombo... | redaniel | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 6 | 18 aprile 05 15:23 |