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Vecchio 19 dicembre 07, 12:33   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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Scusatemi, ma mi sembra che abbiate perso di vista la sorgente del problema, non é tanto il rapporto bulbo-vela, ma il fatto che il progetto che doveva pesare 4kg, ne pesa invece 5kg.

Con una area al galleggiamento di 1180 cm² (ben inferiore a quella stimata) vuol dire che la barca sarà più immersa di almeno : 5000- 4000 / 118 = 8.4mm il che é enorme !

( 118 sono i cm3 corrispondenti a circa 1mm di variazione della LWL)

Questi 8.4mm si possono aggiungere ai 475mm del pescaggio , ma non credo che risolvano il problema di base.
Ridurre il peso del bulbo di 300g servirà solo a ricuperare 2.5mm su 8.4mm sull'eccesso di immersione.

Il progetto di RC non include il volume portante delle appendici per cui si deve usare i 4kg come disloccamento totale.

Il discorso cambierebbe un po' se si potesse aggiungere le appendici come volumi portanti.

Cd

PS:
Qui sotto alcuni dati del progetto di RC

Dislocamento:
4 kg
Immersione scafo:
4,95 cm
Pescaggio:
47,5 cm
Lunghezza deriva:
38 cm
Massa Bulbo
2,8 kg
Area figura al galleggiamento:
11,8 dmq

Superficie velica:
72,76 dmq
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 13:42   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di TONICLE
 
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Originalmente inviato da claudioD
Il progetto di RC non include il volume portante delle appendici per cui si deve usare i 4kg come disloccamento totale.
scusa claudioD, ma se non li include non si dovrebbero aggiungere i volumi?
quindi cambiando i volumi cambia il dislocamento, ho detto una baggianata?
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 14:11   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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Tonicle,
non hai detto una bagianata, ma putroppo troppo spesso si legge qui e là il valore del disloccamento senza specificare se é totale o solo quello della carena.

Per esempio un bulbo da 3kg ha un volume di 3000/ 11.34 = 264 cm3
Questi 264cm3 partecipano al disloccamento perché anch'essi spostano acqua, cosi' dicesi per deriva e timone. (Achimede oblige !)

Rimane quindi il dubbio quando si legge 4kg e basta.

Sono inclusi oppure no i volumi corrispondenti alle appendici ?

Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 14:13   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di luca71-5
 
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Il progetto RenatoC non tiene in considerazione i volumi delle appendici immerse la mia prima Alinghi pesava 4,7kg e non era per nulla sofferente come linea di galleggiamento oltre i 4,7kg sicuramente si incomincerà a notare sempre + l'eccessivo affondamento , per porre rimedio come avete già detto o alleggerisci le infrastrutture o il piombo !

L'attuale barca Shosholoza in carbonio ne pesa 4.35kg che con la zavorra supplementare arriva x regolamento a 4,5kg .

Se riduci il peso del piombo e vuoi ricalibrare il piano velico ti ho già dato il foglio Excel.




ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 14:25   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di TONICLE
 
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quindi come dice luca io starei nella norma? se alleggerisco l'albero migliora?
la mia pesa completa 4600gr, l'armo pesa quasi 400gr quindi se riesco a perdere almeno 200 gr mettendo un albero più leggero migliora? sicuramente si ma di quanto?

Ultima modifica di TONICLE : 19 dicembre 07 alle ore 14:34
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Vecchio 19 dicembre 07, 14:42   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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Tonicle
calcola il volume apportato dalle appendici, aggiungilo al discloccamento ufficiale e saprai se il peso della tua barca é in linea oppure no .
Non ti spaventare comunque, un millimetro sulla linea di galleggiamento non cambierà grandi cose, forse 25cm² in più di superficie bagnata.
Come dice Luca fai in modo di avere comunque 4500g per rispondere al regolamento della Safalero.
Cd

PS: cosa significa 'Safalero' o ' Safalero Cup' ?

Ultima modifica di claudioD : 19 dicembre 07 alle ore 14:50
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