Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 07, 14:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Io uso l'albero in carbonio d.10mm senza rinforzo 2 ordini di crocette e non ho nessun problema .

Se poi ti impegni nella ricerca ho sentito dire che c'è un tubo ovale 10x13 mi pare in carbonio molto bello penso l'abbia jonatan!!

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 16:20   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
In quanto al silicone RTV 39 devi cercare da chi vende prodotti compositi.
Credo che in Italia sia la CIBA a distribuirlo. Cerca su google.
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 18:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wondermak
 
Data registr.: 28-10-2007
Residenza: la spezia
Messaggi: 19
peso buldo

ciao claudio...visto che siete in argomento volevo chiederti un consiglio....io sfortunatamente ho superato di molto il peso previsto per la costruzione dell'alinghi di renato c (diciamo che la barca a secco armata e posata sulla bilancia arriva quasi a 5 kg ) e con circa 2.9/3 kg di bulbo
mmi consigli di intervenire?
se si come?
grazie mille
wondermak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 18:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gropius
 
Data registr.: 12-10-2007
Residenza: salerno
Messaggi: 18
Ho dato una occhiata su jonathan ma purtroppo ha solo un profilo ellittico
12,5x19,00x1,00.Per quando riguarda il tubolare da 10mm è possibile reperirlo
di 2m oppure devo acquistarne due da 1m e poi unirli?
Grazie
gropius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 20:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da wondermak
ciao claudio...visto che siete in argomento volevo chiederti un consiglio....io sfortunatamente ho superato di molto il peso previsto per la costruzione dell'alinghi di renato c (diciamo che la barca a secco armata e posata sulla bilancia arriva quasi a 5 kg ) e con circa 2.9/3 kg di bulbo
mmi consigli di intervenire?
se si come?
grazie mille
la mia costruita sul prog di renato chiesa pesa 4.6kg precisi, questo peso è da imputare all'albero che è di alluminio di diametro 12mm, l'armo completo cioè vele boma randa fiocco ecc. pesa più di 400gr, mi hanno detto che esiste un'altro tipo di albero fatto sempre di lega di alluminio ma più leggero lo usano sulle iom. quindi credo proprio di cambiare l'albero, ma questo dopo il varo
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 20:28   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Wondermak
non conosco bene l'Alinghi di RC, ma mi sembrava che era dato per un disloccamento di 4.2Kg - Non si dice se le appendici erano incluse.
Se non fosse potresti aggiungere altri 420g , per cui arriveresti ad un disloccamento totale di 4200 + 420 = 4620g
Tu dici di essere a 5000g per cui peserebbei 380g di troppo.
Puoi fare due cose :
1 fare un bulbo da 2800 cosi guadagni 100g ,
2 fare un armo in carbonio dove potrai guadagnare ancora qualche decina di grammi e magari anche 70g .
Ti rimarrebbero 210g da ricuperare e quelli purtroppo li dovrai tenere .
In questo caso la tua barca sarà più immersa di circa 1.5mm, che poi non é tanto grave.

Se invece i 420g aggiuntivi delle appendici non ci sono, allora sei sfortunato perché la barca sarà più bassa di almeno 4.5mm e non darà le prestazioni attese. Navigherà comunque, ma non certo per fare delle regate.

"Non tutti i mali vengono per nuocere"

Qualche volta con venti debolissimi potrebbe cavarsela meglio di altre barche se riesce in un refolo prendere un abbrivio e mantenerlo a causa della sua maggiore inerzia. Bisognerebbe farla inclinare cosi' le vele si gonfierebbero col loro proprio peso, generare portanza e creare il loro proprio vento.
Cosi facevo , sul mio vecchio Dragone in legno che pesava 250kg in più di quelli moderni in resina, ci mettevamo tutti e tre sotto vento per farla inclinare, era una specie di pompaggio come sui surf per metterlo in movimento e poi una volta creato il vento, andava da solo. Sembra strano a dirsi, ma é cosi'.

Cd

Ultima modifica di claudioD : 18 dicembre 07 alle ore 20:31
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 23:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wondermak
 
Data registr.: 28-10-2007
Residenza: la spezia
Messaggi: 19
peso bulbo

grazie claudio...preciso e chiaro come sempre...
volevo chiederti un consiglio :
portare il bulbo a 2,5 kg sarebbe troppo poco?
purtroppo la barca (la mia prima costruzione) mi è venuta un po pesante a causa della mia inesperienza nella costruzione e nella conoscenza della capacita di resistenza dei materiali quindi ho sempre un po esagerato nei materiale per paura che la struttutra nel suo complesso fosse troppo debole....
come si dice tutta esperienza per la prossima costruzione che è gia in cantiere
e per fortuna ho conosciuto la disponibilità delle vostre conoscenze....
grazie
wondermak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 23:20   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
potresti anche farlo, ma nel qual caso dovresti ridurre la superficie velica proporzionalmente e passare per esempio da 70dm² a 55dm²
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 10:13   #19 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da wondermak
grazie claudio...preciso e chiaro come sempre...
volevo chiederti un consiglio :
portare il bulbo a 2,5 kg sarebbe troppo poco?
purtroppo la barca (la mia prima costruzione) mi è venuta un po pesante a causa della mia inesperienza nella costruzione e nella conoscenza della capacita di resistenza dei materiali quindi ho sempre un po esagerato nei materiale per paura che la struttutra nel suo complesso fosse troppo debole....
come si dice tutta esperienza per la prossima costruzione che è gia in cantiere
e per fortuna ho conosciuto la disponibilità delle vostre conoscenze....
grazie
Ho fatto una verifica paragonando i tuoi pesi a quelli di una IOM

Una IOM con circa 2350 grammi di bulbo (immersi circa 40 cm) naviga con 60 dm2 di vele fino a circa 14 nodi: fatte le debite proporzioni, mi sembra che tu con 2,5 Kg di bulbo sia in una situazione similare.

Infatti se non baglio tu immergi almeno 6 o 7 cm in più e quindi anche solo con 2,5 kg di bulbo hai più del 15% di momento raddrizzante di una IOM in stazza.

Le tue vele da 70 dm2 hanno circa il 15% di superficie in più e quindi sei molto vicino come bilanciamento.

Se riduci il peso dell'albero e fai una randa un po' più triangolare dovresti avere una barca che fino a 10-12 nodi non ha problemi di "momento raddrizzante".

Se poi tu hai sempre venti più forti, allora conviene ridurre un po' la superficie delle vele.

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 11:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
CON IL MIO FOGLIO DI CALCOLO ( NON CHE SIA IL TOP) POTRAI SCEGLIERE LA SUPERFICIE VELICA + ADATTA AL VENTO CHE NORMALMENTE HAI NELLA TUA ZONA .

OKKIO ALLA DEFIONIZIONE DI RANGE CHE NON SIGNITICA VENTO MASSIMO CHE POTRAI SOPPORTARE MA VELOCITà DEL VENTO SUFFICENTE PER FAR RAGGIUNGERE LE MIGLIORI PRESTAZIONI ALLA TUA BARCA .

IMPOSTA I CAMPI IN BLU COME DA DIDASCALIA E POI CON IL GRAFICO SOTTO O LA TABALLA ACCANTO CERCA DI DISEGNARE IL PIANO VELICO CON IL CV CHE HAI SCELTO O LA SV DESIDERATA .

CIAO
Files allegati
Tipo file: zip Cartel1.zip‎ (6,1 KB, 88 visite)
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bulbo in aria ! claudioD Navimodellismo a Vela 6 24 novembre 07 14:32
Alette bulbo Vladi Navimodellismo a Vela 7 01 maggio 06 15:33
Peso T-REX Bigi Elimodellismo Motore Elettrico 1 07 luglio 05 20:22
Costruzione bulbo in piombo... redaniel Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 18 aprile 05 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002