18 dicembre 07, 19:12 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2007 Residenza: la spezia
Messaggi: 19
| peso buldo
ciao claudio...visto che siete in argomento volevo chiederti un consiglio....io sfortunatamente ho superato di molto il peso previsto per la costruzione dell'alinghi di renato c (diciamo che la barca a secco armata e posata sulla bilancia arriva quasi a 5 kg ) e con circa 2.9/3 kg di bulbo mmi consigli di intervenire? se si come? grazie mille |
18 dicembre 07, 19:22 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2007 Residenza: salerno
Messaggi: 18
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Ho dato una occhiata su jonathan ma purtroppo ha solo un profilo ellittico 12,5x19,00x1,00.Per quando riguarda il tubolare da 10mm è possibile reperirlo di 2m oppure devo acquistarne due da 1m e poi unirli? Grazie |
18 dicembre 07, 21:00 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
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18 dicembre 07, 21:28 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Wondermak non conosco bene l'Alinghi di RC, ma mi sembrava che era dato per un disloccamento di 4.2Kg - Non si dice se le appendici erano incluse. Se non fosse potresti aggiungere altri 420g , per cui arriveresti ad un disloccamento totale di 4200 + 420 = 4620g Tu dici di essere a 5000g per cui peserebbei 380g di troppo. Puoi fare due cose : 1 fare un bulbo da 2800 cosi guadagni 100g , 2 fare un armo in carbonio dove potrai guadagnare ancora qualche decina di grammi e magari anche 70g . Ti rimarrebbero 210g da ricuperare e quelli purtroppo li dovrai tenere . In questo caso la tua barca sarà più immersa di circa 1.5mm, che poi non é tanto grave. Se invece i 420g aggiuntivi delle appendici non ci sono, allora sei sfortunato perché la barca sarà più bassa di almeno 4.5mm e non darà le prestazioni attese. Navigherà comunque, ma non certo per fare delle regate. "Non tutti i mali vengono per nuocere" Qualche volta con venti debolissimi potrebbe cavarsela meglio di altre barche se riesce in un refolo prendere un abbrivio e mantenerlo a causa della sua maggiore inerzia. Bisognerebbe farla inclinare cosi' le vele si gonfierebbero col loro proprio peso, generare portanza e creare il loro proprio vento. Cosi facevo , sul mio vecchio Dragone in legno che pesava 250kg in più di quelli moderni in resina, ci mettevamo tutti e tre sotto vento per farla inclinare, era una specie di pompaggio come sui surf per metterlo in movimento e poi una volta creato il vento, andava da solo. Sembra strano a dirsi, ma é cosi'. Cd Ultima modifica di claudioD : 18 dicembre 07 alle ore 21:31 |
19 dicembre 07, 00:13 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2007 Residenza: la spezia
Messaggi: 19
| peso bulbo
grazie claudio...preciso e chiaro come sempre... volevo chiederti un consiglio : portare il bulbo a 2,5 kg sarebbe troppo poco? purtroppo la barca (la mia prima costruzione) mi è venuta un po pesante a causa della mia inesperienza nella costruzione e nella conoscenza della capacita di resistenza dei materiali quindi ho sempre un po esagerato nei materiale per paura che la struttutra nel suo complesso fosse troppo debole.... come si dice tutta esperienza per la prossima costruzione che è gia in cantiere e per fortuna ho conosciuto la disponibilità delle vostre conoscenze.... grazie |
19 dicembre 07, 11:13 | #19 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Una IOM con circa 2350 grammi di bulbo (immersi circa 40 cm) naviga con 60 dm2 di vele fino a circa 14 nodi: fatte le debite proporzioni, mi sembra che tu con 2,5 Kg di bulbo sia in una situazione similare. Infatti se non baglio tu immergi almeno 6 o 7 cm in più e quindi anche solo con 2,5 kg di bulbo hai più del 15% di momento raddrizzante di una IOM in stazza. Le tue vele da 70 dm2 hanno circa il 15% di superficie in più e quindi sei molto vicino come bilanciamento. Se riduci il peso dell'albero e fai una randa un po' più triangolare dovresti avere una barca che fino a 10-12 nodi non ha problemi di "momento raddrizzante". Se poi tu hai sempre venti più forti, allora conviene ridurre un po' la superficie delle vele. ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
19 dicembre 07, 12:40 | #20 (permalink) Top |
User |
CON IL MIO FOGLIO DI CALCOLO ( NON CHE SIA IL TOP) POTRAI SCEGLIERE LA SUPERFICIE VELICA + ADATTA AL VENTO CHE NORMALMENTE HAI NELLA TUA ZONA . OKKIO ALLA DEFIONIZIONE DI RANGE CHE NON SIGNITICA VENTO MASSIMO CHE POTRAI SOPPORTARE MA VELOCITà DEL VENTO SUFFICENTE PER FAR RAGGIUNGERE LE MIGLIORI PRESTAZIONI ALLA TUA BARCA . IMPOSTA I CAMPI IN BLU COME DA DIDASCALIA E POI CON IL GRAFICO SOTTO O LA TABALLA ACCANTO CERCA DI DISEGNARE IL PIANO VELICO CON IL CV CHE HAI SCELTO O LA SV DESIDERATA . CIAO |
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