13 dicembre 07, 13:27 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Claudio, il sistema "collo di bottiglia"...deriva da quella che è detta "regola delle aree"...affossare la zona attorno alla deriva ad occhio è cosa "nobbuona", se lo vuoi fare..va fatto con criterio. E' molto più utile fare ei raccordi.... Le pinne sul bulbo riducono la resistenza indotta della deriva (winglet degli aerei) e riducono lo sbandamento aumentando la sup. laterale, al bulbo non fanno nè caldo, nè freddo. Io sono di un'altra idea...tutto quello che dici è comodo fino ad un certo punto...se il vento è abbastanza, con i modelli che sono soprainvelati (e in scala lo sono), la potenza prodotta dalle vele è molto più di quella che è la resistenza dello scafo.....quanto potrai guadagnare?? 0,01 nodi...che ti freghi appena sbagli una virata o prendi un'onda troppo lunga.. Ste...la tua firma è presa da una battuta di Abe Simpson ?!?! è stupenda.. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
13 dicembre 07, 14:20 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Non ho ben afferrato cosa intendi con velocità relativa @francescob la mia firma è una frase di nonno simpson | |
15 dicembre 07, 12:03 | #43 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Non sai che cosa é la VR (Velocità Relativa) ? é grave !!! Sto scherzando ! Froude William, un architetto inglese (1810-1879) invento' la prima vasca navale per fare le prove su modelli e scopri' che c'era una relazione tra la resistenza d'onda e la lunghezza di una carena, in effetti trovo' che c'era una proporzionalità tra la velocità della barca e la radice quadrata della sua lunghezza al galleggiamento. Tutto questo si traduce oggi con la relazione seguente : Per le nostre barche, e non solo, la Vr varia teoricamente da 0 a 1.4 molto più comunemente da 0, quando é ferma a 1.2 quando va al massimo. Quest'ultima é anche chiamata Velocità Critica. Una Vr = 1.0 si ritrova quando l'onda formata dalla barca in movimento, ha la stessa lunghezza della barca stessa al galleggiamento, ovvero la prua e la poppa si trovano sulle due creste dell'onda. una Vr da 1.4 é relativa ad una barca che puo' entrare in planning, ci sono barche che superano una Vr di 2.0 e più come i trimarani e i catamarani senza dimenticare il 49er . Più sopra ho presentato un grafico che rappresenta le resistenze all'avanzamento sulla base di una Vr. Cosi' ne sai quanto me o quasi !! Cd Ultima modifica di claudioD : 15 dicembre 07 alle ore 12:09 |
25 aprile 08, 09:57 | #44 (permalink) Top |
User | Mettiamo il costume alle barche !
In occasione degli Europei di nuoto sono stati infranti parecchi record , le nostre barchette vanno sicuramente + piano di quei mostri di 195cm x 90 kg di muscoli e determinazione . Ma siamo sicuramente + vicini a loro che ad un IACC vero x ora magari tra qualche anno andranno + forte i nuotati delle barche vere x qui carpediem. Non so pratcamente nulla della rugosità e del materiale di qui sono fatti questi costumi ma pare facciano miracoli . Oggi provo a mettere il mio costume da mare a Shosholoza , vi tengo informati ?? Cologo l'occasione per dirvi che domenica a Cervia in concomitaza di Cervia volante manifestazione di aquiloni internazionale , sara presenti barche a vela tra le quali Alinghi sui-75 di Hawk in acqua .....senza costume ......vergogna! ciao |
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