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Vecchio 13 dicembre 07, 13:27   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Claudio, il sistema "collo di bottiglia"...deriva da quella che è detta "regola delle aree"...affossare la zona attorno alla deriva ad occhio è cosa "nobbuona", se lo vuoi fare..va fatto con criterio.
E' molto più utile fare ei raccordi....
Le pinne sul bulbo riducono la resistenza indotta della deriva (winglet degli aerei) e riducono lo sbandamento aumentando la sup. laterale, al bulbo non fanno nè caldo, nè freddo.

Io sono di un'altra idea...tutto quello che dici è comodo fino ad un certo punto...se il vento è abbastanza, con i modelli che sono soprainvelati (e in scala lo sono), la potenza prodotta dalle vele è molto più di quella che è la resistenza dello scafo.....quanto potrai guadagnare?? 0,01 nodi...che ti freghi appena sbagli una virata o prendi un'onda troppo lunga..

Ste...la tua firma è presa da una battuta di Abe Simpson ?!?! è stupenda..

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 14:20   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da claudioD
Ste,
per natura o forse per deformazione professionale, mi sforzo sempre nel cercare delle soluzioni semplici anche perché solo cosi' posso avere delle probabilità di riuscire nell'intento. Gli inglesi dicono "keep it simple".
Per ritornare al soggetto rugosità riprendo il grafico :



Ho preso la parte che considero la più probabile per l'uso dei nostri modelli, ovvero quella riguardante la velocità relativa tra 0.5 e 1.0

Si nota già che a bassa velocità, la resistenza di attrito é superiore a quella d'onda. La resistenza di attrito é data dalla "rugosità" e dalla superficie "bagnata"
Se si potesse ridurre la "rugosità" della deriva e del timone si aumenterebbe il rendimento della portanza, per cui si potrebbe immaginare che la loro superficie potrebbe essere ridotta con conseguente guadagno sulla superficie "bagnata".
Quindi riducendo, ammettiamo del 5% l'attrito, si avrebbe un gran risultato per aumentare la velocità della barca, e questo indipendentemente dalla bravura del "pilota".
Tra il credere cosa é liscio al tatto e quello che effettivamente é misurato, c'é una bella differenza che a mio avviso e ben superiore al 5% ipotecato.
Il film di alluminio ha una rugosità che é almeno un'ordine di grandezza inferiore alla rugosità della verniciatura. ( vedi più sopra)
Cd
Ancora una volta sono d'accordo con te (anche se il grafico prorpio non mi piace) la differenza è che io cerco i paragoni con cose di dimensioni simili.
Non ho ben afferrato cosa intendi con velocità relativa

@francescob
la mia firma è una frase di nonno simpson
__________________
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 12:03   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Non sai che cosa é la VR (Velocità Relativa) ? é grave !!!
Sto scherzando !
Froude William, un architetto inglese (1810-1879) invento' la prima vasca navale per fare le prove su modelli e scopri' che c'era una relazione tra la resistenza d'onda e la lunghezza di una carena, in effetti trovo' che c'era una proporzionalità tra la velocità della barca e la radice quadrata della sua lunghezza al galleggiamento.
Tutto questo si traduce oggi con la relazione seguente :


Per le nostre barche, e non solo, la Vr varia teoricamente da 0 a 1.4
molto più comunemente da 0, quando é ferma a 1.2 quando va al massimo. Quest'ultima é anche chiamata Velocità Critica.
Una Vr = 1.0 si ritrova quando l'onda formata dalla barca in movimento, ha la stessa lunghezza della barca stessa al galleggiamento, ovvero la prua e la poppa si trovano sulle due creste dell'onda.
una Vr da 1.4 é relativa ad una barca che puo' entrare in planning, ci sono barche che superano una Vr di 2.0 e più come i trimarani e i catamarani senza dimenticare il 49er .
Più sopra ho presentato un grafico che rappresenta le resistenze all'avanzamento sulla base di una Vr.
Cosi' ne sai quanto me o quasi !!
Cd

Ultima modifica di claudioD : 15 dicembre 07 alle ore 12:09
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 09:57   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di luca71-5
 
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Messaggi: 867
Immagini: 11
Mettiamo il costume alle barche !

In occasione degli Europei di nuoto sono stati infranti parecchi record , le nostre barchette vanno sicuramente + piano di quei mostri di 195cm x 90 kg di muscoli e determinazione . Ma siamo sicuramente + vicini a loro che ad un IACC vero x ora magari tra qualche anno andranno + forte i nuotati delle barche vere x qui carpediem.

Non so pratcamente nulla della rugosità e del materiale di qui sono fatti questi costumi ma pare facciano miracoli .

Oggi provo a mettere il mio costume da mare a Shosholoza , vi tengo informati ??

Cologo l'occasione per dirvi che domenica a Cervia in concomitaza di Cervia volante manifestazione di aquiloni internazionale , sara presenti barche a vela tra le quali Alinghi sui-75 di Hawk in acqua .....senza costume ......vergogna!

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
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