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Vecchio 28 aprile 08, 23:04   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di giorgio7
 
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Per Grakula : tu e Andrea mi state tentando, ho guardato tutti i progetti in rete e le proposte con scafo a spigolo sono di costruz. rapidissima ma di bolina
quegli spigoli sono un bel freno. La BMV Oracol ha una linea che mi piace molto
Matthias hai dei disegni ? Puoi metterli in rete ? Grazie ciao
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 23:52   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Originalmente inviato da giorgio7 Visualizza messaggio
Per Grakula : tu e Andrea mi state tentando, ho guardato tutti i progetti in rete e le proposte con scafo a spigolo sono di costruz. rapidissima ma di bolina
quegli spigoli sono un bel freno. La BMV Oracol ha una linea che mi piace molto
Matthias hai dei disegni ? Puoi metterli in rete ? Grazie ciao
Io contavo proprio su quello hehehehehe
Come ho detto ad Andrea mi tenta molto anche per le dimensioni, ho una macchina piccola e metterci la M è un impresa non da poco in più devo viaggiare assolutamente da solo, spostarmi con il camper per andare a sbarchettare un pomeriggio mi pare un po' eccessivo di conseguenza...
RG65
In effetti pure io avevo pensato a una scafo a spigolo ma gli altri sono decisamente più bellini.
Se ti interessa il genere ci sarebbe anche il Blu dragon di Claudio D.
http://rg65.free.fr/blue%20dragon/BLUE65B.GIF
http://rg65.free.fr/blue%20dragon/BLUESAIL.GIF
http://rg65.free.fr/blue%20dragon/BLUESECT.GIF
Intanto io sto sistemando il disegno del Laerke in attesa di prendere una decisione.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 10:13   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Se a qualcuno interessasse, sto ultimando i disegni di Urca 65 che è progettata nei requisiti della classe RG 65 in cui può concorrere usando l'armo 2 (noi la usiamo nelle nostre regate con le vele da 30 dm2 (abbiamo troppo vento)
Il dislocamento va da 950 a 1100 grammi e con 22 dm2 il più basso è quello ottimale. Con le vele da RG 65 regge senza problemi fino a 15-16 nodi di vento, quindi se si sceglie di usarla in posti poco ventosi conviene accorciare di 50mm la deriva a tutto vantaggio della velocità alle andature portanti.
Vi posto qualche foto.
Saluti
Icone allegate
Rg65-urca66ap.jpg   Rg65-urca-65-ap.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 15:09   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Adesso è sopravvenuta un emergenza, devo fare una staccionatina anticane di circa 2,5 metri con relativo cancellino (non l'ho mai fatto ma qualcosa mi inventerò)
Ma appena ho finito quella mi metto a lavoro
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 19:05   #25 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, a proposito di RG65: avete mai visto in giro qualcuno che abbia realizzato la SKETCH? I piani dello scafo si trovno sul bel sito tedesco di classe:
RG-65 Open
mi intrigava più che altro l'idea di ricavarlo dal pieno tagliando il polistirolo estruso con la cnc per poi rivestirlo in resina, niente stampi e costruzione più rapida.
Non mi convince il fatto di non aver trovato traccia in rete di qualche realizzazione...
conan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 19:10   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
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Qui si trova qualche cosa, é in Francese, ma con disegni...
[Navimodélisme RC - Mini-voiliers RC - Tout sur Colombine ]
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 23:36   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di giorgio7
 
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Ciao ClaudioD ,come vedi gli amici mi hanno coinvolto nella classe RC 65 che avevo sempre trascurato perché mi sembravano troppo dei giocattolini, è cosi che mi sono imbattuto nel tuo
Blue Dragon, mi piace e vorrei sapere se oltre ad averne fatto il progetto l’hai anche costruito e se sì come andava ?
Per Conan : Impiego da anni , e non solo io,la tecnica del blocco di poliureytano da cui in poche ore di lavoro ricavi lo scafo; mi serve per fare dei manichini con cui controllo molte cose prima di passare alla laminazione e spesso mi danno anche indicazioni per modificare il disegno , alcune volte ho fatto il manichino ancor prima del disegno. Da qui ad impiegare il manichino come scafo vero e proprio però ce ne corre :
- il poliuret. si scioglie se a contatto con la maggior parte dei solventi organici e/o delle resine
- quindi non lo puoi resinare così, va protetto ad es con cementite ( pesante ) o con turapori
- all’acqua (3 o 4 mani) o altro
- Una volta resinato e riparate le inevitabili imperfezioni, lo strato di resina resta cmq fragile e si sfonda al minimo urto
- Se lo rivesti con tessuto tanto vale usare il manichino come stampo maschio e laminarci sopra come ha fatto e raccontato ClaudioV con la sua URCA del record
- La resistenza meccanica del poliuretano è scarsa e allora devi fare dei riforzi in tutti punti di sforzo ( attacco sartie, strallo, deriva ecc )
Anche la Clombine del sito francese postata da Claudio è molto divertente. Ciao a tutti
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 09:05   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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ciao Giorgio,
Il Blue Dragon é nato su richiesta, cosi l'ho disegnato, ma mai costruito.
Sai se dovesssi costruire tutto quello che disegno, ne avrei per un bel po'.
1 giorno per disegnare e 3 mesi per costruire , vedi tu, comunque non ci sono problemi, basta sapere dove far cadere il CC e aggiungere tutto il resto al posto giusto, come descritto nei disegni. Ne ho disegnati talmente tanti e anche costruiti molti, che non ci sono più sorprese.
Pare che ci siano molte persone attratte dai Footy, MM et RG65, basta avere dei luoghi adatti per farle andare, ma un venticello puo' creare delle onde che diventano tempesta per loro..
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 15:44   #29 (permalink)  Top
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Ciao Giorgio, sono d'accordo sul fatto che il risultato di una laminazione in stampo è ottimo ma io consideravo il fatto che raramente ognuno di noi produrrà più di una - due copie dello stesso scafo: in questo caso tutto il tempo impiegato (più che i soldi) per produrre lo stampo incide parecchio!
Altra cosa: non so con il poliuretano ma sul polistirolo si può resinare eccome! Certo, non con le resine poliestere (chi le usa ancora?) che contengono solvente ma le epossidiche vanno che è una bellezza! Se poi non si vuole nemmeno usare il tessuto, il Duraloid della Prochima (altro non è che una resina epossidica) è perfetto e parecchio duro.
Sono d'accordo sul fatto che uno scafo fatto così non avrà mai nente a che vedere con uno scafo laminato in stampo, ma per un prototipo...

Per Claudio: ultimamente mi è "smorcato il pititto" per la classe footy, tanto che sto cercando di coinvolgere qualche amico in un acquisto di massa delle belle 507 della GoSpectre (ho aperto anche un thread a proposito su questo forum), mi chiedevo però una cosa: spesso mi sono trovato a lottare con le alghe a causa del pescaggio del mio Palo de Agua, mi ero quindi deciso a costruire la prossima RG65 con una chiglia tipo Fife (Sheevra o fife di Bonaventura?); una chiglia del genere inoltre permetterebbe di mettere in acqua la barca senza doversi bagnare: secondo te lo stesso principio è applicabile ad uno scafo classe footy?

Saluti a tutti, Andrea
conan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 19:30   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Andrea,

non credo si possa fare su un RG65, invece si potrebbe vedere per il 507, ma si perderebbe sul braccio radrizzante.


La chiglia lunga appartiene ad un'altro concetto architetturale.

Invece si puo' disegnare una barca lunga 65cm con la chiglia lunga.
Non avrà molto spazio per integrare i servo, ma si puo' tentare di disegnarne una stile Azzurra.
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
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