28 aprile 08, 23:04 | #21 (permalink) Top |
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Per Grakula : tu e Andrea mi state tentando, ho guardato tutti i progetti in rete e le proposte con scafo a spigolo sono di costruz. rapidissima ma di bolina quegli spigoli sono un bel freno. La BMV Oracol ha una linea che mi piace molto Matthias hai dei disegni ? Puoi metterli in rete ? Grazie ciao |
28 aprile 08, 23:52 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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Come ho detto ad Andrea mi tenta molto anche per le dimensioni, ho una macchina piccola e metterci la M è un impresa non da poco in più devo viaggiare assolutamente da solo, spostarmi con il camper per andare a sbarchettare un pomeriggio mi pare un po' eccessivo di conseguenza... RG65 In effetti pure io avevo pensato a una scafo a spigolo ma gli altri sono decisamente più bellini. Se ti interessa il genere ci sarebbe anche il Blu dragon di Claudio D. http://rg65.free.fr/blue%20dragon/BLUE65B.GIF http://rg65.free.fr/blue%20dragon/BLUESAIL.GIF http://rg65.free.fr/blue%20dragon/BLUESECT.GIF Intanto io sto sistemando il disegno del Laerke in attesa di prendere una decisione. | |
29 aprile 08, 10:13 | #23 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Se a qualcuno interessasse, sto ultimando i disegni di Urca 65 che è progettata nei requisiti della classe RG 65 in cui può concorrere usando l'armo 2 (noi la usiamo nelle nostre regate con le vele da 30 dm2 (abbiamo troppo vento) Il dislocamento va da 950 a 1100 grammi e con 22 dm2 il più basso è quello ottimale. Con le vele da RG 65 regge senza problemi fino a 15-16 nodi di vento, quindi se si sceglie di usarla in posti poco ventosi conviene accorciare di 50mm la deriva a tutto vantaggio della velocità alle andature portanti. Vi posto qualche foto. Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
29 aprile 08, 15:09 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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Adesso è sopravvenuta un emergenza, devo fare una staccionatina anticane di circa 2,5 metri con relativo cancellino (non l'ho mai fatto ma qualcosa mi inventerò) Ma appena ho finito quella mi metto a lavoro |
29 aprile 08, 19:05 | #25 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, a proposito di RG65: avete mai visto in giro qualcuno che abbia realizzato la SKETCH? I piani dello scafo si trovno sul bel sito tedesco di classe: RG-65 Open mi intrigava più che altro l'idea di ricavarlo dal pieno tagliando il polistirolo estruso con la cnc per poi rivestirlo in resina, niente stampi e costruzione più rapida. Non mi convince il fatto di non aver trovato traccia in rete di qualche realizzazione... |
29 aprile 08, 19:10 | #26 (permalink) Top |
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Qui si trova qualche cosa, é in Francese, ma con disegni... [Navimodélisme RC - Mini-voiliers RC - Tout sur Colombine ] ClaudioD |
29 aprile 08, 23:36 | #27 (permalink) Top |
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Ciao ClaudioD ,come vedi gli amici mi hanno coinvolto nella classe RC 65 che avevo sempre trascurato perché mi sembravano troppo dei giocattolini, è cosi che mi sono imbattuto nel tuo Blue Dragon, mi piace e vorrei sapere se oltre ad averne fatto il progetto lhai anche costruito e se sì come andava ? Per Conan : Impiego da anni , e non solo io,la tecnica del blocco di poliureytano da cui in poche ore di lavoro ricavi lo scafo; mi serve per fare dei manichini con cui controllo molte cose prima di passare alla laminazione e spesso mi danno anche indicazioni per modificare il disegno , alcune volte ho fatto il manichino ancor prima del disegno. Da qui ad impiegare il manichino come scafo vero e proprio però ce ne corre : - il poliuret. si scioglie se a contatto con la maggior parte dei solventi organici e/o delle resine - quindi non lo puoi resinare così, va protetto ad es con cementite ( pesante ) o con turapori - allacqua (3 o 4 mani) o altro - Una volta resinato e riparate le inevitabili imperfezioni, lo strato di resina resta cmq fragile e si sfonda al minimo urto - Se lo rivesti con tessuto tanto vale usare il manichino come stampo maschio e laminarci sopra come ha fatto e raccontato ClaudioV con la sua URCA del record - La resistenza meccanica del poliuretano è scarsa e allora devi fare dei riforzi in tutti punti di sforzo ( attacco sartie, strallo, deriva ecc ) Anche la Clombine del sito francese postata da Claudio è molto divertente. Ciao a tutti |
30 aprile 08, 09:05 | #28 (permalink) Top |
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ciao Giorgio, Il Blue Dragon é nato su richiesta, cosi l'ho disegnato, ma mai costruito. Sai se dovesssi costruire tutto quello che disegno, ne avrei per un bel po'. 1 giorno per disegnare e 3 mesi per costruire , vedi tu, comunque non ci sono problemi, basta sapere dove far cadere il CC e aggiungere tutto il resto al posto giusto, come descritto nei disegni. Ne ho disegnati talmente tanti e anche costruiti molti, che non ci sono più sorprese. Pare che ci siano molte persone attratte dai Footy, MM et RG65, basta avere dei luoghi adatti per farle andare, ma un venticello puo' creare delle onde che diventano tempesta per loro.. ClaudioD |
30 aprile 08, 15:44 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2004 Residenza: Roma
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Ciao Giorgio, sono d'accordo sul fatto che il risultato di una laminazione in stampo è ottimo ma io consideravo il fatto che raramente ognuno di noi produrrà più di una - due copie dello stesso scafo: in questo caso tutto il tempo impiegato (più che i soldi) per produrre lo stampo incide parecchio! Altra cosa: non so con il poliuretano ma sul polistirolo si può resinare eccome! Certo, non con le resine poliestere (chi le usa ancora?) che contengono solvente ma le epossidiche vanno che è una bellezza! Se poi non si vuole nemmeno usare il tessuto, il Duraloid della Prochima (altro non è che una resina epossidica) è perfetto e parecchio duro. Sono d'accordo sul fatto che uno scafo fatto così non avrà mai nente a che vedere con uno scafo laminato in stampo, ma per un prototipo... Per Claudio: ultimamente mi è "smorcato il pititto" per la classe footy, tanto che sto cercando di coinvolgere qualche amico in un acquisto di massa delle belle 507 della GoSpectre (ho aperto anche un thread a proposito su questo forum), mi chiedevo però una cosa: spesso mi sono trovato a lottare con le alghe a causa del pescaggio del mio Palo de Agua, mi ero quindi deciso a costruire la prossima RG65 con una chiglia tipo Fife (Sheevra o fife di Bonaventura?); una chiglia del genere inoltre permetterebbe di mettere in acqua la barca senza doversi bagnare: secondo te lo stesso principio è applicabile ad uno scafo classe footy? Saluti a tutti, Andrea |
30 aprile 08, 19:30 | #30 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Andrea, non credo si possa fare su un RG65, invece si potrebbe vedere per il 507, ma si perderebbe sul braccio radrizzante. La chiglia lunga appartiene ad un'altro concetto architetturale. Invece si puo' disegnare una barca lunga 65cm con la chiglia lunga. Non avrà molto spazio per integrare i servo, ma si puo' tentare di disegnarne una stile Azzurra. ClaudioD |
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