26 gennaio 08, 11:30 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Ciccio...ferma tutto...se hai i disegni originali e il tizio vuole una riproduzione allora non devi modificare proprio niente....tutto perfetto così... Ma hai calcolato l'idrostatica e i coefficienti di progetto? Se ti serve una mano fai così: -Metti la linea di galleggiamento (presunta) sul modello in rhino e sposti tutto in modo che questa sia posizionata all'origine del sistema di riferimento (cioè in pratica ad altezza 0) -Salvi solo la parte inferiore dello scafo come .igs in rhino e gli segni l'opzione .igs per maxsurf. -Mi mandi per email il file e in due minuti ti rimando tutti i calcoli fatti... Ovviamente il file non verrà ridistribuito e anzi te lo cancello anche.. La modifica sulla deriva di Robertino è tra il bulbo e la lama.....dagli uno sguardo... Beh...è normale...però 1000E per una cipolla (questo è uno dei motivi che mi fanno pensare....saranno si e no 20E tra fibra e resina).... Comunque immagina....le iom scappano da Mathias che ha la prua "gommata".....tu immagina che effetto che gli fa il mio bompresso.....io la chiamo guerra psicologica....ho la precedenza in tutte le manovre...anche se non ce l'ho.... Il boma te lo farò vedere dal vivo...l'anima è in balsa, con rotaia per la vela e poi è stato fibrato sottovuoto con la calza in carbonio....E' uno dei pezzi piu' belli del mio scafo... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein Ultima modifica di francescob : 26 gennaio 08 alle ore 11:35 |
26 gennaio 08, 12:08 | #63 (permalink) Top |
User |
Ragazzi ci risiamo , le IOM come dite voi saranno sia e no 20 di tessuto e resina altri 20 di carrucole , 20 di amenicoli di coperta , propio per questo potreste sbattervi ( pocco ) e allestirne una !! Lì si che potreste mettere a dura prova tutte le vostre conoscenze e torie varie .... ClaudioD per anni mi pare che ci abbia provato con la classeM ma se ho capito bene non ha mai trovato un timoniere ( oltre a ClaudiD ) disposto a sviluppare uno scafo e portarlo in gara con costanza . L'altro è ClaudioV che ci stà provando nella classe IOM ma per un suo scafo come dite da solo 20 voi ci voglio già 500 !!! C'è posto ancora per molti in questa classe su dai che aspettate buttatevi nella realizzazione di una IOM tanto per la coppa america per altri 3 anni gli scafi saranno i classici IACC dal 1500-2007 poi si vedrà. ciao |
27 gennaio 08, 16:38 | #64 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Cerco di spiegarmi a mia volta: Ok, la mia modifica al piano di galleggiamento è principalmente dovuta a quella che è considerata (almeno così ho capito) una regola principe nel navimodellismo: prua, in statica, fuori dall'acqua.. (sono troppo credulone??) domani mattina lo faccio e ti mando il file (ma l'idrostatica l'avevo controllata con Rhino e poi ho modificato l'assetto della barca e poi ricontrollato il tutto per CC e posizionamento deriva, piano velico, etc...) oggi sono a malapena con un portatile "trafugato"...di solito, sabato e domenica sono "out" col PC... Appena reincontro Robertino guardo meglio (mi incuriosisce) Aspetto di vedere il tuo boma, avevo idea di farlo in maniera simile, ma lo vorrei vuoto, quindi, forse, polistirolo, poi carbonio, poi acetone e niente più polistirolo... Certo "l'arma" del bompresso non è una cattiva idea, mi pare l'avesse ETNZ nell'ultima AC??? Allora farò quella barca.... A presto, grazie e buon vento.
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
28 gennaio 08, 10:57 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Ok...aspetto il file... Comunque per il boma ti conviene controllare...se lo fai scatolato chiuso non ci son problemi...se lo fai scatolato aperto potresti avere dei problemi a torsione...le strutture aperte non hanno resistenza torsionale. Poi lo vedrai... Se ti riferisci al bompresso credo fosse BMW.... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
28 gennaio 08, 15:24 | #66 (permalink) Top | |
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| Citazione:
per il bompresso, pensa, tra le tante imbarcazioni dell'AC2007, l'ho trovato su ChinaTeam... glielo faccio... boma: scatolato chiuso/aperto, che intendi? A presto....
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28 gennaio 08, 15:50 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
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| CHINA Team continua...la coperta...
La scorsa settimana sono andato un po avanti, come al solito il tempo è tiranno, e ne ho sempre troppo poco....mi accontento... comunque ho iniziato (e finito) la fresatura della coperta... questa è la parte di sgrosso del pozzetto e poi la fresatura del ponte... a cui seguirà la finitura del pozzetto, il taglio del bordo ed il foro per albero/spingialbero... ho avuto qualche problema, di colpo, mentre fresavo, è andata via la corrente... ho dovuto faticare molto x resettare la macchina e riportare gli "zero" degli assi al loro posto, ma ci sono riuscito, presto qualche altra immagine (a giorni...). Buon vento.
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04 febbraio 08, 11:24 | #68 (permalink) Top |
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Permettendo il tempo a disposizione, sono andato avanti sia con la coperta (il modello è pronto - quasi - per la resinatura), sia con lo scafo, il modello del quale è pronto per la laminazione dello stampo, ieri ho dato le prime 4 mani di cera, oggi le finirò e, con tutta probabilità, domani farò lo stampo... qualche immagine: la coperta lo scafo A presto....
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein |
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