16 gennaio 08, 16:34 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
16 gennaio 08, 17:12 | #42 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Ciccio, due commenti : se fai un timone di forma rettangolare é meglio che sia ortogonale alla linea di galleggiamento, se fai un timone trapezoidale , allora puoi inclinarlo verso poppa. (lungo da spiegare il perché) In quanto al disegno delle ordinate, mi pare sia fuori dai canoni del disegno nautico. Di solito si divide la linea di galleggiamento in 10 parti uguali, dove l'ordinata "0" e l'ordinata "10" toccano la linea stessa. Il tuo disegno non é cosi' . Hai ricalcolato il Centro di Carena CC, o hai semplicemente copiato quello del mio disegno ? ci potrebbero essere delle differenze visto il tuo disegno sulle ordinate ! Forse ti annoio... Ciao ClaudioD |
17 gennaio 08, 11:30 | #43 (permalink) Top | ||
|
Ciao Claudio, sempre utili i tuoi interventi.... Citazione:
Citazione:
ma era già qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...6&postcount=29 anche se poi ho rivisto qualcosa... questo dovrebbe aiutare a renderlo più comprensibile.... il CC è stato calcolato esattamente dal solido con Rhino.... Grazie e buon vento.
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein Ultima modifica di ciccio59 : 17 gennaio 08 alle ore 11:35 | ||
17 gennaio 08, 12:34 | #44 (permalink) Top |
|
Visto Ciccio, e mi accorgo adesso che il tuo disegno non ha più niente in comune con quello che avevo fatto, é proprio un'altra barca che direi abbastanza differente. Basta pensare che la LWL si é allungata di oltre il 3%, ma non avendo altre misure come la posizione e valore del baglio massimo o il pescaggio della cocca e la sua posizione, non posso dire altro. Benvenuto quindi nella famiglia dei progettisti di modelli di barche a vela ! Quanto al disegno delle ordinate, è vero, non seguo i canoni del disegno nautico, non li conosco nemmeno a fondo (anzi, se potessi spiegarmeli....), Se vuoi saperne di più ti invito ad andare qui : http://www.nonsolovele.com/Tecniche.shtml Nella parte tecnica in fondo alla pagina "flash" ho scritto appunto un opuscolo sul soggetto che non pretende di essere un manuale completo di architettura navale, ma abbastanza utile per capire come disegnare una barca e che puoi scaricare gratuitamente. Ti assicuro che é abbastanza facile , certo le forme/curve non escono a caso, per questo bisogna aver studiato e capito certi aspetti di architettura navale, sopratutto quella riservata al modellismo che é abbastanza rara e quasi sempre , direi sempre in inglese. C'é comunque un bel libro scritto in Italiano sulle barche vere da Paolo Lodigiani dal titolo : Un'introduzione al "Capire e progettare le barche" per 28 Molte cose sono simili a quelle gia scritte da architetti francesi o americani di grande prestigio. Te lo consiglio vivamente. Visita il suo sito http://www.bcademco.it/ é pieno di libri interessanti ..e non solo. Ciao ClaudioD Ultima modifica di claudioD : 17 gennaio 08 alle ore 12:38 |
17 gennaio 08, 14:35 | #45 (permalink) Top | |
|
Ciao Claudio, Citazione:
non si vede molto bene, ma si vedono i punti su cui ho costruito le ordinate.... la tua LWL iniziale era pari a 100cm. io l'ho ridotta di poco per non avere problemi di "troppa" LWL... qui l'immagine del progetto senza il tuo disegno di sfondo: Il tuo "opuscolo" è diventato "mio" da un bel po di tempo...
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein Ultima modifica di ciccio59 : 17 gennaio 08 alle ore 14:43 | |
17 gennaio 08, 14:48 | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
Buon vento.
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
17 gennaio 08, 15:02 | #48 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein Ultima modifica di ciccio59 : 17 gennaio 08 alle ore 15:07 | |
17 gennaio 08, 15:37 | #49 (permalink) Top |
|
Adesso ho capito, scusami, ma io sono troppo vecchio per usare i soft moderni specifici. Ci ho provato con Maxsurf, Delfship ed altri, ma ho sempre l'impressione di perdere il controllo nel fare le curve come voglio io, etc. infatti le splines mi vanno bene ma i nurbs mi innervosiscono, per cui tutto in 2D con coreldraw, mi viene più facile e in una giornata posso concepire 3 barche diverse, IOM, AC20, M, etc senza problemi. Comunque complimenti per la tua dimestichezza con quei soft. Cd, |
18 gennaio 08, 12:34 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Ciccio...dai che appena hai finito si organizza un incontro.... non ho l'acc ma va bene ugualmente... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
Bookmarks |
| |