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Vecchio 16 gennaio 08, 16:34   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudioD
Ciao Ciccio,
guardando il tuo disegno, forse potresti mettere il timone un po più verso poppa, non credi ?
Ciao
ClaudioD
Ciao Claudio, ci stavo pensando ma... vedendole in acqua, sotto raffica ho visto spesso il timone fuori, io ho ancora circa 4cm. dal bordo d'uscita del timone alla "fine" della LWL, ancora un margine, quindi, non è detto che non lo sfrutti....
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"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
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Vecchio 16 gennaio 08, 17:12   #42 (permalink)  Top
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Ciccio,
due commenti :
se fai un timone di forma rettangolare é meglio che sia ortogonale alla linea di galleggiamento, se fai un timone trapezoidale , allora puoi inclinarlo verso poppa. (lungo da spiegare il perché)
In quanto al disegno delle ordinate, mi pare sia fuori dai canoni del disegno nautico. Di solito si divide la linea di galleggiamento in 10 parti uguali, dove l'ordinata "0" e l'ordinata "10" toccano la linea stessa.
Il tuo disegno non é cosi' .
Hai ricalcolato il Centro di Carena CC, o hai semplicemente copiato quello del mio disegno ? ci potrebbero essere delle differenze visto il tuo disegno sulle ordinate !
Forse ti annoio...
Ciao
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 11:30   #43 (permalink)  Top
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Ciao Claudio, sempre utili i tuoi interventi....
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Originalmente inviato da claudioD
Ciccio,
due commenti :
se fai un timone di forma rettangolare é meglio che sia ortogonale alla linea di galleggiamento, se fai un timone trapezoidale , allora puoi inclinarlo verso poppa. (lungo da spiegare il perché)
Il timone è solo una bozza di quello che potrebbe essere, come avevo scritto prima, ho seguito un consiglio di Luca su un altro post, in cui suggeriva di usare un timone "standard" fatto da TDModel (credo per gli IOM), misura 220*70*55, non ricordo dove ma annotai questo suggerimento, in realtà quello abbozzato sul disegno è trapezoidale....
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
In quanto al disegno delle ordinate, mi pare sia fuori dai canoni del disegno nautico. Di solito si divide la linea di galleggiamento in 10 parti uguali, dove l'ordinata "0" e l'ordinata "10" toccano la linea stessa.
Il tuo disegno non é cosi' .
Hai ricalcolato il Centro di Carena CC, o hai semplicemente copiato quello del mio disegno ? ci potrebbero essere delle differenze visto il tuo disegno sulle ordinate !
Forse ti annoio...
Ciao
ClaudioD
Quanto al disegno delle ordinate, è vero, non seguo i canoni del disegno nautico, non li conosco nemmeno a fondo (anzi, se potessi spiegarmeli....), mi sono limitato a dividere in 10 parti la barca, escludendo la parte di prua (1 cm.) dove deve esserci la protezione in gomma/silicone/quant'altro , solo per poter capire come sono le sezioni...
ma era già qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...6&postcount=29
anche se poi ho rivisto qualcosa...
questo dovrebbe aiutare a renderlo più comprensibile....

il CC è stato calcolato esattamente dal solido con Rhino....
Grazie e buon vento.
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Ultima modifica di ciccio59 : 17 gennaio 08 alle ore 11:35
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Vecchio 17 gennaio 08, 12:34   #44 (permalink)  Top
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Visto Ciccio,
e mi accorgo adesso che il tuo disegno non ha più niente in comune con quello che avevo fatto, é proprio un'altra barca che direi abbastanza differente. Basta pensare che la LWL si é allungata di oltre il 3%, ma non avendo altre misure come la posizione e valore del baglio massimo o il pescaggio della cocca e la sua posizione, non posso dire altro.
Benvenuto quindi nella famiglia dei progettisti di modelli di barche a vela !

Quanto al disegno delle ordinate, è vero, non seguo i canoni del disegno nautico, non li conosco nemmeno a fondo (anzi, se potessi spiegarmeli....),

Se vuoi saperne di più ti invito ad andare qui : http://www.nonsolovele.com/Tecniche.shtml
Nella parte tecnica in fondo alla pagina "flash" ho scritto appunto un opuscolo sul soggetto che non pretende di essere un manuale completo di architettura navale, ma abbastanza utile per capire come disegnare una barca e che puoi scaricare gratuitamente. Ti assicuro che é abbastanza facile , certo le forme/curve non escono a caso, per questo bisogna aver studiato e capito certi aspetti di architettura navale, sopratutto quella riservata al modellismo che é abbastanza rara e quasi sempre , direi sempre in inglese.

C'é comunque un bel libro scritto in Italiano sulle barche vere da Paolo Lodigiani dal titolo : Un'introduzione al
"Capire e progettare le barche" per 28€
Molte cose sono simili a quelle gia scritte da architetti francesi o americani di grande prestigio. Te lo consiglio vivamente. Visita il suo sito http://www.bcademco.it/ é pieno di libri interessanti ..e non solo.
Ciao
ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 17 gennaio 08 alle ore 12:38
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Vecchio 17 gennaio 08, 14:35   #45 (permalink)  Top
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Ciao Claudio,
Citazione:
mi accorgo adesso che il tuo disegno non ha più niente in comune con quello che avevo fatto, é proprio un'altra barca che direi abbastanza differente. Basta pensare che la LWL si é allungata di oltre il 3%, ma non avendo altre misure come la posizione e valore del baglio massimo o il pescaggio della cocca e la sua posizione, non posso dire altro.
Benvenuto quindi nella famiglia dei progettisti di modelli di barche a vela !
in realtà non è differente, ho usato il tuo disegno per tracciare le varie curve, che poi ho controllato e, un po, corretto, ovviamente mettere come sfondo una immagine lo comporta, e l'ho fatto, più o meno in questo modo:

non si vede molto bene, ma si vedono i punti su cui ho costruito le ordinate.... la tua LWL iniziale era pari a 100cm. io l'ho ridotta di poco per non avere problemi di "troppa" LWL...
qui l'immagine del progetto senza il tuo disegno di sfondo:

Il tuo "opuscolo" è diventato "mio" da un bel po di tempo...
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Ultima modifica di ciccio59 : 17 gennaio 08 alle ore 14:43
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Vecchio 17 gennaio 08, 14:44   #46 (permalink)  Top
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vedo , ma ancora non capisco la ragione della posizione delle ordinate !
mah!
Comunque buona continuazione e buon vento
ciao
Cd
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Vecchio 17 gennaio 08, 14:48   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudioD
vedo , ma ancora non capisco la ragione della posizione delle ordinate !
mah!
Comunque buona continuazione e buon vento
ciao
Cd
La ragione delle ordinate è solo quella di dividere in X parti uguali la lunghezza totale (LOA o LFT) per costruirvi le superfici da cui poi origina il solido... è una tecnica che uso con ( ) discreto successo da tempo....
Buon vento.
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Vecchio 17 gennaio 08, 15:02   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ciccio59
La ragione delle ordinate è solo quella di dividere in X parti uguali la lunghezza totale (LOA o LFT) per costruirvi le superfici da cui poi origina il solido... è una tecnica che uso con ( ) discreto successo da tempo....
Buon vento.
(non potevo più editare il post sopra....continua) più o meno così:




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Ultima modifica di ciccio59 : 17 gennaio 08 alle ore 15:07
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 15:37   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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Adesso ho capito, scusami, ma io sono troppo vecchio per usare i soft moderni specifici.
Ci ho provato con Maxsurf, Delfship ed altri, ma ho sempre l'impressione di perdere il controllo nel fare le curve come voglio io, etc. infatti le splines mi vanno bene ma i nurbs mi innervosiscono, per cui tutto in 2D con coreldraw, mi viene più facile e in una giornata posso concepire 3 barche diverse, IOM, AC20, M, etc senza problemi.
Comunque complimenti per la tua dimestichezza con quei soft.
Cd,
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 12:34   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Ciccio...dai che appena hai finito si organizza un incontro....
non ho l'acc ma va bene ugualmente...

Ciao
Francesco
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