Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 08, 14:30   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.237
Immagini: 24
...un altro strano effetto ottico sono le gobbe.
mi sembra strano che mattias nn te le abbia fatte notare (è intervenuto sul post della rugosità e che non abbia visto un tale freno idrodinamico mi pare un po' impossibile). Ci sta anche che data l'ora e che non ho ancora pranzato che ci veda male....booooo
Icone allegate
CHINA Team.... sta nascendo...-prospettiva2ff3.jpg   CHINA Team.... sta nascendo...-prospettiva1oi2.jpg  
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 17:34   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Domandina: hai laminato uno strato di fibra di vetro e poi hai verniciato o hai usato una vernice apposta da dare diettamente sul maschio in espanso?
Seconda cosa: la barca mi sembra un po' piu` tonda del China team che aveva postato Claudio D: effetto ottico o disegno in versioni successive?
Ciao
Ciao Claudio, sono due strati di 300gr/mq., stuccatura dove serviva, carteggiatura, poi fondo poliestere, lo stesso che si usa sulle barche... poi ancora carteggiato ad acqua per laminare lo stampo (quest'ultima parte rimandata a giovedì)...quanto alla forma, se ti ricordi il post della grafica di china team, tu stesso avevi suggerito una forma diversa, che poi ClaudioD aveva riportato solo sull'ordinata centrale, sono partito da lì...quindi disegno in versioni successive e curve riviste, controllate e corrette con Rhino...
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO
...un altro strano effetto ottico sono le gobbe.
mi sembra strano che mattias nn te le abbia fatte notare (è intervenuto sul post della rugosità e che non abbia visto un tale freno idrodinamico mi pare un po' impossibile). Ci sta anche che data l'ora e che non ho ancora pranzato che ci veda male....booooo
Ciao Crono, a parte il "ginocchio" a prua, che è fuori dell'acqua in condizioni statiche (ma ci voleva per la linea... , vedi qui: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=69552 quella di Matthias...) non ci sono gobbe, l'effetto ottico (di tale si tratta) è dovuto alla lampada al neon dietro la barca, lampada che ha "falsato" l'immagine fatta col cellulare, però... la carena ha una zona "piatta" dove verrà la deriva, piatta nella vista laterale della linea di mezzeria della carena....hai buon occhio, ma le immagini tradiscono un po...
Buon vento.
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 15 gennaio 08 alle ore 17:44
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 18:26   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Una piccola considerazione , mi domandavo se in fase di realizzazione hai considerato l'aumento delle dimensioni del master per via della doppia stuoia e stuccatura , verniciatura . Lo spessore dovrebbe essere diventato importante a questo punto .

PS: complimenti ma muovito Matthias freme

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 19:18   #34 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
2 strati da 300 su un estruso duro pieno....
Avevi paura che si rompesse il master?
O volevi farne un secondo uso nel caso in cui la barca che ne uscira` non andasse un tubo... facendocelo sentire sulla testa

Ricordati che io non ho detto nulla... nun ne so gnente.... se nun me pagano tanto nun fiato

ciao
....
....
p.s. alla fine a ce [percentuale di Lwl e` venuto fuori il CC?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 00:32   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
é vero che sto invecchiando ma confermo che ciccio59 sta faciendo un'ottimo lavoro! Il maschio è liscissimom e perfetto grazie alla macchina a controllo numerico e alle capacità di ciccio. Appena in acqua saranno malos de panza per me!!!
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 11:13   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
A scanso di equivoci, mi piaceva il Dragone, in pratica ho disegnato prima il Dragone e poi gli ho messo intorno lo scafo cercando di trovare un compromesso tra quello che ho visto sulle foto e quello che ClaudioV aveva suggerito, per renderlo più adeguato alle necessità di un modello navigante.

Questo é il risultato di quel "compromesso" :





Attiro comunque la tua attenzione Ciccio sul dimensionamento della deriva e del timone. Secondo una statistica fatta da diversi anni in Francia, si é venuti alla conclusione che la dimensione della deriva dovrebbe (uso il condizionale) trovarsi tra il 6.0 % e il 7.25 % della superficie velica ed il timone dovrebbe avere una superficie equivalente ad un terzo di quella della deriva. Questo range dipende dai modelli e dai rapporti discloccamento/superficie velica.
Sul piano ho quindi rappresentato in rosso una deriva tipica che ho notato su altri disegni della stessa classe e in verde chiaro una deriva con le dimensioni "minime" che secondo me si dovrebbero usare.
Dal momento che non ho costruito il modello non posso confermare quanto detto. Anche qui si dovrà trovare un compromesso tra una eccessiva superficie bagnata e una minore tenuta di rotta.
Buon lavoro e complimenti a Ciccio.
ClaudioD

PS : dimenticavo di dire che il disloccamento della cocca di 4257 cm3 é forse eccessivo per una barca che potrebbe pesare completa minimo 4500g - da non dimenticare l'apporto del volume dato dalle appendici !

Ultima modifica di claudioD : 16 gennaio 08 alle ore 11:16
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 11:31   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
2 strati da 300 su un estruso duro pieno....
Avevi paura che si rompesse il master?
O volevi farne un secondo uso nel caso in cui la barca che ne uscira` non andasse un tubo... facendocelo sentire sulla testa
Ricordati che io non ho detto nulla... nun ne so gnente.... se nun me pagano tanto nun fiato
ciao
....
....
p.s. alla fine a che percentuale di Lwl e` venuto fuori il CC?
Ciao Claudio, due strati perchè è solo un polistirene estruso da 30kg/mq. volevo essere tranquillo che carteggiando anche con impeto non si abbozzasse, e poi, perché no?
Quanto al CC, con una LWL di "quasi" 99cm. è a "quasi" 51cm. da prua (dall'inizio LWL a prua) o a 58.4cm proprio dalla prua più estrema....

Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5
Una piccola considerazione , mi domandavo se in fase di realizzazione hai considerato l'aumento delle dimensioni del master per via della doppia stuoia e stuccatura , verniciatura . Lo spessore dovrebbe essere diventato importante a questo punto .
PS: complimenti ma muoviti Matthias freme
ciao
Ciao Luca, si, avevo considerato un aumento di spessore di circa 1.5-2mm., quando ho terminato le stuccature e carteggiate, per avere dei riscontri, ho tagliato una serie di dime con la CNC e con quelle ho potuto riscontrare parecchie forme (a parte il "ginocchio" a prua che ho modificato sulla schiuma a mano), e il maschio laminato e stuccato rientra nelle misure di progetto ( ) quindi spero bene... comunque stuoie e stuccatura, una volta carteggiata l'ultima, non superano il mm. di spessore, poi c'è il fondo poliestere che viene carteggiato sin quasi a diventare trasparente (serve solo a chiudere eventuali forellini della trama del tessuto), per circa 3-5 decimi di mm., quindi vernice, il totale si aggira (con lo spannometro) a 1,5-2mm. .... Matthias è ansioso... e si è messo a stampare timoni e derive, per ora va discretamente per essere la prima volta che lamina qualcosa...ma, come per tutti, la strada da percorrere è molta...
Luca, approfitto del post per anticiparti che avrò bisogno di un po di vele, anche per il mio buon vecchio MiniHordak....(già disegnate)...

Buon vento.
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 12:04   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
A scanso di equivoci, mi piaceva il Dragone, in pratica ho disegnato prima il Dragone e poi gli ho messo intorno lo scafo cercando di trovare un compromesso tra quello che ho visto sulle foto e quello che ClaudioV aveva suggerito, per renderlo più adeguato alle necessità di un modello navigante.
Ok, il "dragone" che sto realizzando è la versione di cui a questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/show...2&postcount=21, quindi forme più "tonde".....
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
Attiro comunque la tua attenzione Ciccio sul dimensionamento della deriva e del timone. Secondo una statistica fatta da diversi anni in Francia, si é venuti alla conclusione che la dimensione della deriva dovrebbe (uso il condizionale) trovarsi tra il 6.0 % e il 7.25 % della superficie velica ed il timone dovrebbe avere una superficie equivalente ad un terzo di quella della deriva. Questo range dipende dai modelli e dai rapporti discloccamento/superficie velica.
Sul piano ho quindi rappresentato in rosso una deriva tipica che ho notato su altri disegni della stessa classe e in verde chiaro una deriva con le dimensioni "minime" che secondo me si dovrebbero usare.
Dal momento che non ho costruito il modello non posso confermare quanto detto. Anche qui si dovrà trovare un compromesso tra una eccessiva superficie bagnata e una minore tenuta di rotta.
Buon lavoro e complimenti a Ciccio.
ClaudioD
PS : dimenticavo di dire che il disloccamento della cocca di 4257 cm3 é forse eccessivo per una barca che potrebbe pesare completa minimo 4500g - da non dimenticare l'apporto del volume dato dalle appendici !
Spero di avere considerato "bene" quanto sopra, avevo già letto considerazioni simili, posto una immagine con un po di misure ad uso di tutti , per il dimensionamento del timone ho considerato un post di Luca in cui suggeriva un timone "standard" di TDModel...220*70*55...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 16 gennaio 08 alle ore 12:09
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 16:21   #39 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Ciao Ciccio,
guardando il tuo disegno, forse potresti mettere il timone un po più verso poppa, non credi ?
Ciao
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 16:28   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
E queste sono le ordinate:



__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
grafica CHINA Team e non solo claudioD Navimodellismo a Vela 34 06 giugno 09 11:14
Sta nascendo la WWI !! Peppe46 Categoria Rc-Combat 84 22 marzo 06 02:00
Sta nascendo il pixlito italiano... Ivan2280 Elimodellismo in Generale 17 22 gennaio 06 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002