20 maggio 08, 16:47 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Sono ansioso anch'io.... ma ho sempre troppo poco tempo da dedicarci... Buon vento.
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
20 maggio 08, 19:24 | #113 (permalink) Top | |
| Citazione:
Volume spostato = 4.50936 Area della superficie immersa = 173989 Lunghezza della linea di galleggiamento = 987.198 Massimo flusso della linea di galleggiamento = 184.205 Area del piano di galleggiamento = 141103 Ciao
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
20 maggio 08, 19:57 | #114 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Hai ragione per il pescaggio teorico , ma il disloccamento essendo di 240g superiore al regolamento , dovresti guadagnare un po' se esci con 4500g giusti. Il disloccamento mi risultava di 4190g + 550g per le appendici La superficie al galleggiamento che avevo calcolato era di 1302 cm² ClaudioD |
02 luglio 08, 16:21 | #115 (permalink) Top |
|
Allora, devo premettere che non sono un esperto in stampi, questi fatti sono i miei primi, qualche esperienza ce l'ho nel laminare, nei sandwich, ma non con gli stampi.... quindi necessito di qualche aiuto con questi... vengo al problema che si è manifestato sia con lo scafo che con la coperta: non si stacca il manufatto... perché? Ho usato in entrambi i casi questa cera: per lo scafo ho dato 10 mani di cera (o 11, o 12....circa) lisciandole/lucidandole dopo 30-40 min. come mi avevano detto in cantiere.... poi ClaudioD ha postato l'immagine della cera usata da lui (che sarebbe il tipo per le alte temperature), e l'importatore francese ha indicato, sul barattolo, le modalità di uso che sono con tempi di 6-7 ore tra dare la cera e lucidarla... e così ho fatto per lo stampo della coperta, 12 mani, un'esagerazione, quasi il doppio di quelli dati da CaludioD, eppure ho avuto problemi..... in cantiere, il personaggio a cui faccio riferimento, per quanto riguarda i problemi avuti con lo scafo, mi ha detto che (forse) la resina epoxy usata era troppo aggressiva per il gelcoat poliestere, e mi ha consigliato di spruzzare sullo stampo (prima di laminare) un fondo acrilico (o poliestere...) e così ho fatto, ma... parte del fondo è rimasto appiccicato allo stampo (ma si staccava con le unghie..) e parte è rimasto sulla laminazione della coperta.... Non so più come fare, ho visto che esistono altri distaccanti, perlopiù liquidi, che formano una pellicola che va ad interporsi tra stampo e laminazione, l'unico neo è che il manufatto che esce è meno lucido che con la cera... ne sapete qualcosa? avete usato mai distaccanti di quel tipo? ogni indicazione sarà un valido aiuto.... grazie Adesso qualche immagine del lavoro della coperta fondo acrilico.... laminazione vetro-carbonio-vetro (poi peelply, microforato e feltro ed in vuoto...) vuoto... sacco gonfiato dopo polimerizzazione....(48 ore a temperatura ambiente 30-35 gradi...) staccati.... Buon vento a tutti....
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein |
02 luglio 08, 21:14 | #116 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Ciccio bel lavoro comunque ! Nel passato ho avuto dei problemi come i tuoi e poi a forza di parlare con gli "esperti", mi hanno chiesto se avevo usato un gelcoat polyester per riparazioni o per stampi. Io non conoscevo la differenza, poi qualcuno mi ha detto che uno e parafinato e l'altro no. Non so ancora quale sia quello che va bene, ma alla fine mi hanno dato quello per stampi, parafinato o no non lo so ancora. Ci ho provato dopo aver riparato il manichino verniciato al polyurethano, ed é andata molto meglio, ma non come speravo avendo sentito dire che il modello si stacca quasi da solo !. Poi sono venuti quelli che mi volevano fare usare l'alcool polyvinilico sopra la cera, e anche li ..... Finalmente " j'ai trouvé le bonheur" la società dalla quale mi servo spesso per i tessuti e tubi, mi ha consigliato il gelcoat Epoxy , é più duro da spalmare essendo più denso. Il modello esce quasi da solo ed io che credevo fosse una fanfaronata ! Per renderlo più fluido mi hanno consigliato di mescolarlo con della resina epoxy al 20% e va benissimo. Ben inteso la resina epoxy col suo induritore e separatamente il gelcoat col suo induritore e poi mescolati Allora che dire di più ? io uso da quel di' solo gelcoat epoxy color verde, ma il colore non é importante c'é anche blu ! Ciao ClaudioD |
03 luglio 08, 00:18 | #117 (permalink) Top |
User |
ciao ciccio, per quanto riguarda i distaccanti liquidi, esiste, come ha detto claudio, l'alcool polivinilico. E' abbastanza una mano sullo stampo dopo la ceratura, e ti garantisce il distacco del manufatto, con una finitura abbastanza lucida. Venendo ai gelcoat, i paraffinati sono quelli da riparazione, in quanto la stessa paraffina presente nel gelcoat, aiuta la dissolvenza dei vari componenti di esso lasciando la superficie piu' "dura" e facile da carteggiare, evitando appunto che la carta abrasiva/vetrata si "impasti". Il gelcoat per laminazione, non contiene paraffina, perchè questa non permetterebbe ai vari tessuti impregnati di resina, di aderire allo stesso gelcoat causando una delaminazione. Infatti i gelcoat per laminazione anche una volta polimerizzati presentano una superficie un po' appiccicaticcia per favorire la laminazione e la "fusione" con la resina. Tornando al tuo problema, la cera che hai utilizzato è ok, le mani che hai dato sono ok, se riesci a dare anche una mano di polivinilico sei in na botte di ferro. ciao pepoli |
03 luglio 08, 10:29 | #118 (permalink) Top |
|
Grazie x le risposte Claudio e pepoli, il gelcoat usato x gli stampi è rigorosamente da stampo, ordinato ed acquistato apposta x farli... solo che è poliestere... Ho trovato, in rete, distaccanti liquidi che "garantirebbero" il distacco in ogni condizione, l'alcool polivinilico non l'ho mai usato, in cantiere mi avevano detto di lasciarlo perdere (non ho capito il perché...) e quindi non l'ho acquistato.... questi sono quelli che ho trovato.... DISTACCANTE FILMOGENO FINITURA LICIDA 1 LT. - 25.20EUR : ResinBoat!, materiali compositi http://www.prochima.it/pages/distac.htm (AD063-Cera liquida) MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO Ancora grazie.....
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein |
03 luglio 08, 13:50 | #120 (permalink) Top |
User |
ciao ciccio, i prodotti che ti sei procurato sono una bomba, i distaccanti liquidi sono di gran lunga migliori rispetto alle "solite" cere, sia per praticita' che per risultati di lavoro. Io ne uso di qualita' professionale e non mi hanno mai deluso, anzi... Avrei una domanda da porre a voi veterani autocostruttori: perchè questo "disprezzo" per il poliestere? E' solo per le capacita' tecnico-strutturali inferiori all'epoxy o che altro? ciao pepoli |
Bookmarks |
| |