Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 08, 20:39   #101 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio59 Visualizza messaggio
Ciao Luca, ci do dentro, lo sai, nei limiti del tempo che ho, ed è sempre troppo poco.... purtroppo...

Buon vento

Ciao resto sempre in attesa come valido acquirente..
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 12:57   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Abusus Visualizza messaggio
Ciao resto sempre in attesa come valido acquirente..
Ciao Abusus, non dimentico, ma... non ho risposto prima xchè il tempo non era e non è ancora arrivato, anche se.... ieri ho laminato la prima
100gr/mq vetro sullo stampo, carbonio 160gr/mq, vetro 80gr/mq, peelply, microforato, feltro assorbente e in vuoto, e qui il problema....
ClaudioD mi aveva suggerito di tagliare la prua dello stampo e, dopo laminato, incollare a prua una ordinata di legno, ma non l'ho fatto... e l'ho pagata... per riuscire a mettere in vuoto lo stampo ho avuto mille difficoltà, il sacco non chiudeva, i vari tessuti non volevano infilarsi nella prua.... insomma taglierò quella prua prossimamente....nel frattempo il "Dragone" (che andrà sulle murate) è dal "plotterista" x il taglio....
qualche immagine...

vetro, carbonio, peelply e microforato nello stampo...

la laminazione completa in vuoto e in forno....

e lo stampo della coperta quasi pronto da sformare dal modello della stessa...viste le difficoltà con lo stampo dello scafo, su quello della coperta ho messo un unico rinforzo centrale di irrigidimento (in mogano e resinato ovviamente), così potrò usare un sacco tubolare per il vuoto, mooolto più facile...

nei prossimi giorni vedrò i risultati...

Buon vento

Ultima modifica di ciccio59 : 13 maggio 08 alle ore 13:02
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 16:59   #103 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Se ho visto bene il sacco, credo che tutti i tuoi problemi con la prua siano legarti al fatto che sei stato "tirchio" con il nylon.
Non si vedono le solite pences che faccio di solito per lavori del genere. Una volta, per un pezzo molto piu` semplice avevo poco nylon e ho cercato di farmelo bastare ottenendo guai similari: se stavi molto piu` abbondante probabilmente avrebbe funzionato bene.

Un'altra cosa stro*** che puo` fare scherzi e` il feltro assorbente/ventilante unito al peel ply e al microforato: una volta su un sacco mi ha assorbito tutta la resina lasciandomi tutto il laminato microporoso... ricordo ancora i porchi e i grammmi di roba che poi ho dovuto mettere per farlo diventare liscio e stagno, era la coperta dell'AC/10: 70 dm2 di porchi!!!
A te e` andata bene?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 18:15   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Se ho visto bene il sacco, credo che tutti i tuoi problemi con la prua siano legarti al fatto che sei stato "tirchio" con il nylon.
Non si vedono le solite pences che faccio di solito per lavori del genere. Una volta, per un pezzo molto piu` semplice avevo poco nylon e ho cercato di farmelo bastare ottenendo guai similari: se stavi molto piu` abbondante probabilmente avrebbe funzionato bene.

Un'altra cosa stro*** che puo` fare scherzi e` il feltro assorbente/ventilante unito al peel ply e al microforato: una volta su un sacco mi ha assorbito tutta la resina lasciandomi tutto il laminato microporoso... ricordo ancora i porchi e i grammmi di roba che poi ho dovuto mettere per farlo diventare liscio e stagno, era la coperta dell'AC/10: 70 dm2 di porchi!!!
A te e` andata bene?
Ciao Claudio, ogni tuo consiglio, come già sai, è sempre ben accetto....
nylon, ce ne era in stra-abbondanza, il problema non era quello ma il tubo di aspirazione, inizialmente lo avevo messo su un bordo dello stampo (come viene normalmente fatto con le barche 1:1), ma non voleva saperne di aspirare, poi ho rifatto il sacco e messo al centro, li tutto ok, ma, forse, è anche stata colpa del nylon usato, non era quello che ho usato in passato x surf e kiteboard, ma un altro tipo....boh....
quanto al feltro, ho imparato da tempo (e anche con risultati simili al tuo) che il vuoto va fatto dopo un certo tempo dalla laminazione, a pena dell'aspirazione della resina o della troppa "assorbenza" da parte del feltro, i tempi corretti li ho trovati sul sito della SPSystem quando usavo l'ampreg22 per i kiteboard..., per fare un esempio con l'ampreg22, indurente standard, 20° temperatura ambiente, il vuoto va messo dopo 1,30 h e tolto dopo 3,15 h...
ormai queste regole le uso già....
Ciao e buon vento
Vecchio 16 maggio 08, 13:18   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

China Team....ha visto la luce....

Ieri ho fatto il "ginecologo".... ho fatto nascere il primo scafo....sono entusiasta, non mi aspettavo un tale risultato, è la prima volta che lamino in uno stampo (così piccolo), ho avuto varie difficoltà nella laminazione in vuoto, ma il risultato mi ha ripagato abbondantemente....
certo, ora allo stampo toglierò la chiusura della prua, anche per poter usare il tessuto intero, questa volta ho dovuto fare a strisce il carbonio che avevo da parte, era talmente rigido di suo che sembrava già resinato, e la prua chiusa mi ha impedito di metterlo intero, comunque, ecco il risultato...
materiali: dall'esterno, 120gr/mq vetro + 200gr/mq carbonio + 100 gr/mq vetro, peso dello scafo da rifinire, ma vorrei metterci qualche rinforzino, non sono abituato a laminazioni così leggere, mi viene male... 322gr.
le immagini....

Altre immagini su:
IACC 120 CUP
Bellissimo vento a tuttiiiiiiiiii...........
Vecchio 16 maggio 08, 13:47   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexbenny

Data registr.: 12-09-2007
Grande Antonio ..... é bellissimo non vedo l'ora di andare a "Battezzarlo"... in quel di Fiumicino......
Con Stefano scafandrato... come dici tu !!!

Ciao Ale !!
alexbenny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 13:03   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Senza togliere nulla ai "grandi" di questo (ed altri) forum, ieri ho "staccato" lo stampo della coperta dal suo modello, la fatica maggiore è stata tagliare l'eccedenza della vetroresina con il frullino.....

eccoli staccati, è bastato un cuneo di mogano, abbastanza facile...

lo stampo è da carteggiare fine e lucidare, dopo averlo pulito....

nel frattempo ho seguito un consiglio di ClaudioD (cosa che non avevo fatto prima...) ed ho tagliato la prua dello stampo dello scafo, ciò mi dovrebbe facilitare la laminazione e l'estrazione dello scafo dallo stampo, devo solo dare una stuccatina al taglio....

Altro su: IACC 120 CUP
Buon vento a tutti...

Ultima modifica di ciccio59 : 20 maggio 08 alle ore 13:07
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 13:42   #108 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Ciccio
bel lavoro , complimenti !
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 14:00   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Ciccio
bel lavoro, complimenti !
ClaudioD
Ciao Claudio e grazie , fatto da uno dei detentori di un Guinnes è uno splendido complimento, spero che anche la barca potrà meritarlo.....

Buon vento...
Vecchio 20 maggio 08, 16:07   #110 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Ciccio
non vorrei togliermi la responsabilità, ma molto del design rispecchiava le forme di carena del China Team.
Sono state arrotondate ma non troppo, dopo i consigli di ClaudioV.
Come al solito ho dovuto cercare di abbassare il fondo per farci star dentro i 4.5kg del regolamento AC120
Ansioso di vederne i risultati.

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks