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User Data registr.: 02-09-2007
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| Set Up
ciao ragazzi vorrei conoscerei vari set up da apportare ad un modello : 1 posizione dell' albero posizione verticale /un po veso poppa/ verso prua quando variare queste posizioni e perche. ************************************************** ****** 2 amantiglio da posizione tutta lasciata senza bombatura/a posizione con 2/3 cm di bomba , quando variare queste posizioni e perche. ************************************************** ****** 3 fiocco deve seguire lo spostamento dell' albero oppure si puo modificare la sua posizione di attacco alla coperta,(piu verso prua/piu verso poppa e perche? ************************************************** ******* 4 gioco fiocco dal boma quando aumentarlo e quando diminuirlo / la stessa domanda anche per il gioco randa boma. chi mi risponde? |
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Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Alé Ricardo ! proprio perché sei te ! Comincio con la n°4 perché é molto generica e non c'é una regola precisa, per di più varia tra barca e barca. Tutto dipende dalla forma delle vele e dalla configurazione che esse hanno con i rispettivi bomi. Il principio é il seguente : Con vento teso, tendi anche le vele e con vento leggero fai gonfiare le vele. C'é comunque una eccezzione, capita quasi sempre che se cé vento, ci sono anche onde. Se queste sono lunghe la barca tende a seguire, ma se sono corte , la barca soffrirà sbattendoci dentro in continuazione. In questo caso, sarà più efficace avere potenza nelle vele per cui dovrai lascarle un po in partenza. Questa potenza serve a rilanciare la barca dopo una frenata imposta da un'onda e cosi di seguito. Quanto "lascare' ci devi provare, ogni barca ha la sua "inerzia". Non so se hai capito il concetto . Voila Cd |
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Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Riccardo, scusa ho dimenticato una 'c' nel post precedente. provo a rispondere alla domanda n° 3 con un romanzo a fumetti ![]() All'inizio ci sono due "entità" 1 e 2 che sommate fanno l'insieme 3.: (1) l'armo é composto da randa e fiocco, secondo progetto, sono indissociabili ed hanno il loro CV (2) lo scafo che 'possiede' una linea di riferimento per il centro velico CV (3) Fin quando le due entità sono cosi regolate, il "sistema" barca andrà bene. Il CV e la linea rossa combaciano. (4) Se adesso si sposta l'armo verso poppa, si indietreggia anche il CV rispetto alla 'verticale rossa' e la barca diventa orziera, ovvero avrà tendenza da sola ad andare contro il vento, si dovrà correggere la rotta con il timone, (controsterzanado) . Questa situazione, se é esagerata, il timone frena e fa perdere velocità, e di poppa la barca sarà anche difficile da guidare e sara ballerina. (barca spinta) (5) Questo é il caso contrario, l'armo é avanzato. Si ha in questo caso una barca "poggera'. Sarà una barca molle che tenderà ad allontanarsi dal vento e dalla boa di arrivo e dovrà essere ricuperata col timone. Anche qui il sistema barca é poco efficace, più si usa il timone é più si frena . L'andatura di poppa sarà meno difficile e la barca darà l'impressione di essere più docile. (barca tirata) (6) Qui succede di tutto !! Se si "inclina" l'albero, automaticamente anche il CV indietreggia e la barca diventa "orziera". Per rimediare alla situazione, si potrebbe spostare il fiocco verso prua ie far si che il CV ritorni in avanti sulla linea rossa. Il fenomeno é proporzionale, per 1 cm di randa indietro si dovrà spostare il fiocco forse di 2 cm e più in avanti, etc Purtroppo, se questo é ancora possibile, lo si ottiene allontanando il fiocco dall'albero e di conseguenza si aprirebbe un canale tra il bordo di uscita del fiocco stesso e il bordo di entrata della randa. Questa situazione se é esagerta, potrebbe creare dei sistemi di vortici disordinati e la potenza propulsiva delle vele, che si disturbano tra di loro, scenderebbe notevolmente perdendo velocità Non parlo qui del cosidetto "effetto venturi" perché é una bufala che si tira avanti da decenni, solo adesso qualcuno comincia a rivedere la situazione. Non aggiungo altro. Allora adesso, il goloso, hai avuto la tua marmellata ? anzi tanto che ci penso ne vado a prendere un po' anch'io. Cd Ultima modifica di claudioD : 11 novembre 07 alle ore 10:01 |
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Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Riccardo, per l'amantiglio non c'é una regola fissa, il aggiustaggio lo si fa sul posto secondo le condizioni del vento. Lascare o cazzare é un dosaggio che dovrai imparare da solo, magari con l'aiuto di qualcuno che ti sta vicino e che potrà capire quale sia la migliore regolazione per quel giorno o anche per quell'ora. Regola generale : vele bombate = vento leggero e viceversa. si puo' anche giocare sullo svergolamento della randa in alto per scaricare o meglio dare una via di fuga al vento quando rinforza durante le raffiche. Ma tutto questo si impara sul campo osservando cosa succede. Cd |
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