Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 07, 23:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eugenio

Data registr.: 17-10-2006
Immagini: 7
Palo de agua

Ciao, sono nuovo di questo forum, anche se vi leggo da tempo.
Sto costruendo classe 65 "Palo de Agua" (http://losveleros.8m.com/palo/palo.htm).
Ho tagliato le ordinate ed ho realizzato la dima per il posizionamento delle ordinate e l'incollaggio delle restanti parti. Nonostante la guida abbastanza esaustiva presente sul sito (purtroppo in lingua originale!) avrei bisogno di alcuni consigli/spiegazioni.

- Vorrei lasciare la barca del colore suo colore naturale, che materiale devo usare per impermeabilizzare il tutto: va bene passarci del turapori una volta preparae opportunamente le superfici e poi del flatting marino?

- Potreste spiegarmi come effettuare il comando delle vele (qual'è la logica di movimento delle due vele).

- Come viene assicurata la tenuta all'acqua dell'albero di comando del timone.

Forse ho fatto un pò troppe domande, ma è da più di un anno che volevo realizzare un imbarcazione, inizialmente volevo costruire un idroplano, ma poi ho visto girare delle vele rc e sono rimasto folgorato!

Non so se l'informazione può essere determinante ma ho una radio Sanwa Gemini 2 a tre canali che normalmente uso per la mia 1/10 ed avrei intenzione (ovviamente) di usarla sulla barca con una nuova ricevente.

C'è qualche campano che pratica vela rc così da poter vedere dal vivo come funzionano questi modelli?

Grazie a tutti, Eugenio.
Eugenio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 00:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Eugenio
Ciao, sono nuovo di questo forum, anche se vi leggo da tempo.
Sto costruendo classe 65 "Palo de Agua" (http://losveleros.8m.com/palo/palo.htm).
Ho tagliato le ordinate ed ho realizzato la dima per il posizionamento delle ordinate e l'incollaggio delle restanti parti. Nonostante la guida abbastanza esaustiva presente sul sito (purtroppo in lingua originale!) avrei bisogno di alcuni consigli/spiegazioni.

- Vorrei lasciare la barca del colore suo colore naturale, che materiale devo usare per impermeabilizzare il tutto: va bene passarci del turapori una volta preparae opportunamente le superfici e poi del flatting marino?

- Potreste spiegarmi come effettuare il comando delle vele (qual'è la logica di movimento delle due vele).

- Come viene assicurata la tenuta all'acqua dell'albero di comando del timone.

Forse ho fatto un pò troppe domande, ma è da più di un anno che volevo realizzare un imbarcazione, inizialmente volevo costruire un idroplano, ma poi ho visto girare delle vele rc e sono rimasto folgorato!

Non so se l'informazione può essere determinante ma ho una radio Sanwa Gemini 2 a tre canali che normalmente uso per la mia 1/10 ed avrei intenzione (ovviamente) di usarla sulla barca con una nuova ricevente.

C'è qualche campano che pratica vela rc così da poter vedere dal vivo come funzionano questi modelli?

Grazie a tutti, Eugenio.
VAI SUL SITO http://www.iomsorrento.com/
sito di radiovelisti campani
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 13:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rex13164

Data registr.: 27-08-2006
Immagini: 1
ho costruito anchio la "Palo de Agua" come 1 barca
1 il turapori è sufficente io ho avuto lo stesso dubbio e oltre alle 6-8 mani di turapori che suggerisce l'autore ho aggiunto una vernice impermeabilizzante di cui non mi ricordo il nome (plastica liquida anche in spray trovata al brico)
2 la biella che consiglia l'autore trasforma il movimento ad arco del servo in movimento lineare.il filo metallico sagomato ha tre punti uno fissato al braccio del servo , un anello centrale, un anello che scorre sul tondino di carbonio. dall'anello centrale fai partire la scottina che esce dallo scafo e va alle vele
3 io ho usato questo schema: 1 tubo in ottone diametro inerno 4 mm da fissare alla barca, un asta filettata di diametro 3 mm sulla quale è incollato un tubo in ottone diametro int.3 mm diametro est di 4 mm che ricopre l'asta filettata per tutta la lunghezza del tubo fissato alla barca. il resto lo fa la vasellina o del grasso
rex13164 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 16:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
lo scafo in questione non mi entusiasma però ho il disegno, soluzioi utili guide alla costruzione ecc. Dai un occhiata quà: http://www.sendspace.com/file/c54a2g
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 20:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eugenio

Data registr.: 17-10-2006
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO
lo scafo in questione non mi entusiasma però ho il disegno, soluzioi utili guide alla costruzione ecc. Dai un occhiata quà: http://www.sendspace.com/file/c54a2g
Non funziona il download del file, ma mica sono gli stessi file reperibili sul sito della barca, in questo caso ho già scaricato tutto.

Grazie.
Eugenio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 21:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

il server di sand space è momentaneamente pieno mandami un mp con la tua e-mail che ti mando il file per posta, in alternativa puoi aspettare
ps non c'è solo quello che trovi sul sito
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 03:15   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
il server di sand space è momentaneamente pieno mandami un mp con la tua e-mail che ti mando il file per posta, in alternativa puoi aspettare
ps non c'è solo quello che trovi sul sito
Scusate se riapro un vecchio post ma sarei intenzionato anche io a costruirne una (accantonata per ora la costruzione del cat alinghi, magari prima mi impratichisco con i materiali), il progetto che si scarica e' molto dettagliato anche se manca di qualche informazione... marginale, tipo il dislocamento esatto, centrature e altre cosette.
Dai piani ho ricavato le linee dello scafo, coi calcoli dei volumi rhino mi dice che e' di 860 cm^3 circa che, correggetemi se sbaglio 0,86 dm^3=0,86 litri (acqua dolce)=0,86 kg con 2.5 cm di pescaggio e consiglia un bulbo di 500gr.. non ho i volumi di timone e deriva ma a spanne si dovrebbe raggiungere il chilo minimo del regolamento.
Ci dovremmo essere o no?
Altra domanda, il regolamento inerente l'altezza massima dell'albero indica 110 cm sopra la coperta, nel caso in cui la coperta sia come sulle derive incassata a poppa dell'albero (come nelle IOM per intenderci) si considera sempre la parte piu' alta?
Grazie per l'attenzione
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 13:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

è proprio vero... chi disprezza compra! nel mio caso non compra ma fa da sé
a distanza di circa tre anni mi sono fatto una rg-65 non proprio il
Palo de agua se e se mi mandi un mp con la tua e-mail ti mando i dwg e un po' di altra roba che ho usato io.
YouTube - jif-65.wmv
Rispondi

Bookmarks