Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 07, 02:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 31
Secondo me meglio un pezzo di nastro isolante che mille altri problemi. Ossia, fa sempre bene impermealizzate il legno, ma poi devi proteggere l'elettronica comunque. Ti assicuro che a me non è mai entrata una goccia d'acqua, usando solo un qualunque nastro isolante (per l'occaasione di colore bianco) da 40 centesimi. Quando è in acqua nemmeno lo vedi, fidati. Con la mia ragazza abbiamo scattato tante di quelle foto tutte bellissime, e nemmeno ci faccio caso a quei 4 pezzi di nastro.
timone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 12:04   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Il problema è che su quelle barche il legno all'interno non è sufficientemente protetto.
Se si vogliono evitare problemi, dato che su un modello del genere è praticamente impossibile impedire all'acqua o alla condensa di entrare, bisogna trattare l'interno per impermeabilizzarlo meglio.

Se avete dimenstichezza con le resine epoxi, basta preparare un 30-40 grammi di resina fluida, fluidificarla ulterirmente con alcoolo metilico e poi versarla all'interno spargendola bene in modo che arrivi dappertutto.
Ci si può aiutare con un pennellino o similare o anche facendo un bello shake alla barca dopo aver tappato bene le aperture.

Se non si ha abitudini con le resine, un prodotto per legno tipo flatting può fare al caso vostro.
Eviterei le vernici nitro perchè troppo aggressive: si rischia che si infiltrino e rovinino la verniciatura della barca e/o le parti in plastica.
Ciao

p.s. dimenticavo: fate tutto questo senza l'elettronica dentro, naturalmente
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 12:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecora Nera
 
Data registr.: 12-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Ok, seguirò il tuo consiglio.
Invece, visto che mi trovo, sai se queste barchette sono portate per essere modificate, nel modo in cui ho anticipato, cioè creando dei circuiti di scotte più realistici e via dicendo??
Ti ringrazio per l'aiuto.
Ciao
Pecora Nera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 13:19   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da Pecora Nera
Ok, seguirò il tuo consiglio.
Invece, visto che mi trovo, sai se queste barchette sono portate per essere modificate, nel modo in cui ho anticipato, cioè creando dei circuiti di scotte più realistici e via dicendo??
Ti ringrazio per l'aiuto.
Ciao
Quelle che ho visto io, Beaufort 60, sono gia abbastanza pesanti senza aggiungere nulla...poi se vuoi provare.
Su barche più grosse è già un problema e i benefici non ci sono.
Se la vuoi provare e poi al tieni statica puoi fare tutto quel che vuoi.
Ma poi più realistici che vuol dire? senza boma del fiocco o altro?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 00:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecora Nera
 
Data registr.: 12-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Ciao.
Beh si. Per più realistico intendo proprio questo, vabbeh che la challenger non ha il boma al fiocco (più che altro perchè ha due fiocchi ) e in più creare un circuito randa ed uno dei fiocchi, nel caso mettendo dei bozzelli, con il punto di mura sulla coperta e i tiranti ai verricelli. Ecco adesso in due parole non saprei spiegarti...
Guarda per farti capire ti faccio vedere un esempio di circuito della randa che vorrei realizzare sul challenger tratto da un modello statico, ma mettendoci tutte parti dinamiche (i vari bozzelletti che ho visto su di un sito francese, almeno che non li venda qualche negoziante a Roma). Ti invio l'immagine come allegato a questo messaggio.
Dimmi che ti pare. Acetto qualsiasi critica, ma sii buono perfavore, non essre troppo brusco .
Grazie.
Ciao
Icone allegate
Info barca vela RC: Equipage - CHALLENGER 70, eventuali modifiche-ex-circ-randa.bmp  
Pecora Nera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 12:28   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da Pecora Nera
Ciao.
Beh si. Per più realistico intendo proprio questo, vabbeh che la challenger non ha il boma al fiocco (più che altro perchè ha due fiocchi ) .....

Dimmi che ti pare. Acetto qualsiasi critica, ma sii buono perfavore, non essre troppo brusco .
Grazie.
Ciao
Non capisco come farebbero a lavorare io fiocchi senza il boma e senza un circuito per farli passare dai 2 lati.
Per la soluzione della randa mi sembra fantastica... da guardare su un tavolo
Puoi farla benissimo sul modello, basta che accetti che si incasini tutto ogni virata o quasi, specie se non c'è vento
Troppo brusco???

Si può sempre fare tutto, è poi difficile pretendere che funzioni.
Sui modelli basta un nulla per incasinare una scotta nel posto sbagliato e anche non aggiungendo elementi di disturbo ci si riesce facilmente.
Per la serie... la scottina bas...arda riesce a fare cose incredibili anche senza darle suggerimenti... e mi sembra che tu gliene voglia dare un tot
Secondo me devi capire se vuoi che navighi e funzioni un minimo o se vuoi guardarla: poi decidi cosa fare.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 15:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.257
Immagini: 24
Se non sono arrivato troppo tardi ti sconsiglio di resinare, l'interno è già sufficentemente resinato solo le ordinate (che sono di un materiale non bene identificato, simile al cartone pressato) non lo sono. Otterrest solo di appesantirla ulteriormente, per evitare il problema puoi solo rendere stagno il pozzetto facendo evaporare la condenza.
Ps. ho una Equipaage oceanis 60 e purtroppo conosco bene il problema.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 16:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecora Nera
 
Data registr.: 12-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Ti ringrazio Claudio, sei stao ottimamente gentile nel rispondermi , ed effetivamente non ti posso dare torto, quindi seguirò i tuoi consigli. Ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato.
Per quanto riguarda i fiocchi sulla challenger ti posso confermare che non hanno il boma, sopratutto perchè sono due e non uno (fiocco e trinchetta), così come lo prevede la scatola di montaggio:
, quindi non saprei come nel piano di montaggio sia previsto il relativo circuito .

Come le ordinate non sono di legno? Aia! è mò come faccio???
Crono, ciò che mi dici mi ha veramente sconfortato, per non dire scioccato. Sinceramente, visto ciò che mi dici, preferisco appesantirla un pochino dando una passata di impermebilizzante alle ordinate di cartone che rischiare che mi si squaglino con l'acqua. Tanto al massimo cosa può accadere? Scusami ma tra le due credo che sia il compromesso migliore, tanto un paio di mani con un buon primer apposito che crea una patina rigida ed impermeabile, come se lo plastificasse, non porterà più di tanto un aumento di peso, io ho già un prodotto del genere che lo uso sulla mia barca in legno, e con un barattolo da 500g ci faccio 3 mani abbondanti su di una superficie di quasi 3mq, quindi non penso che possa portarmi più di (al massimo) 100g di peso in più. Cosa ne pensi??? Per me, ripeto sembra la soluzione migliore.

Vi ringrazio entrambi ancora tanto.
Pecora Nera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barca a vela Paul91 Navimodellismo a Vela 36 21 agosto 13 23:50
BARCA A VELA...... OPELTIGRA Navimodellismo a Vela 2 18 novembre 05 09:39
barca a vela .....???? vmax Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 25 luglio 05 13:47
barca a vela Wilcomir Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 10 09 novembre 04 22:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002