11 ottobre 07, 13:22 | #11 (permalink) Top |
User |
Durante il sabato della finale a Ravenna c'erano in acqua 3 differenti classi di scafi : molti classe M alcuni IOM e almeno 2 Safalero Io personalmente quel pomeriggio mi sono divertito molto a navigare in mezzo a barche così differenti tra loro per forme di scafi e di piani velici , al minimo cambiamento dell'intensità del vento si poteva ( agli occhi di chi voleva vedere certe cose ) notare i diversi comportamenti ( prestazioni). In quella giornata ho tenuto dietro 1a volta gli M e le IOM tutte 1a volta sono arrivato 2° stretto nel pressing di 2 classe M 1a volta sono arrivato 4° shiacciato dagli M e tallonato dalle IOM poi ho ceduto il comando a chi voleva provarla . Ma la cosa certa è che l'angolo di shosholoza era migliore di tutti e che in poppa faticava a fare la differenza ma si difendeva. Ora stà a voi progettisti decidere dove migliorare " + bolina o + Velocità in poppa " se ci riuscite fatele andare meglio in tutte e 2 le andature per favore Per ClaudioD : nel regolamento no c'è scritto cm 100 lwl ma c'è scritto sviluppare barche in scala 1:20 di classe tipo Coppa America. Ora se tu mi fai una barca senza slanci mi dici a che coppa america ti riferisci ? di che anno ? Forse io non sono sufficentemente preparato ma in passato non ricordo dei coppa america di 24metri circa senza slanci con LWL e LFT uguali se vuoi potresti fare una goletta della 1a coppa America in scala 1:20 ma all'epoca mi par fossero molto + di 24 metri ! no? ciao Ultima modifica di luca71-5 : 11 ottobre 07 alle ore 13:26 |
11 ottobre 07, 14:08 | #12 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
Ho riparametrato la 1:10 che è precisamente nel regolamento e non può avere una lwl di 1 metro che moltiplicato in scala farebbero 20 metri (sarebbe fuori stazza senza sconvolgere altri parametri). Ho ricalcolato i volumi (che scalati sarebbero stati più piccoli dei 4,5 Kg) e stirato le forme per adattarle in modo che lo scafo fosse più immerso e meno largo. Ora in fase di disegno finale appiattirò un poco l'uscita di poppa e l'ingresso di prua recuperando i centimetri che mancano a fare 100... ma quelli sono dettagli. Infatti il disegno originale della barca con cui ero partito sulla 1:10 aveva le entrate più piatte e le avevo forzate per "fregare" sulla lunghezza di stazza. Dato che alla Safalero'cup le misure sono prese in modo semplificato e non a x cm sopra il galleggiamento come nel cervellotico regolamento reale, forzare le linee è inutile. | |
11 ottobre 07, 16:56 | #13 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
|
Ecco il Z4, ma mi propongo di presentare fra un po' uno scafo "Old Timer" che vinceva spesso. Per le vele basta adattare quelle già presentate per China Team, qui si puo' variare da 68 a 73.5 dm². Visto il pescaggio della deriva, comincerei con i 68dm² e riservare i 73.5 dm² per venti leggeri. Cd Ultima modifica di claudioD : 11 ottobre 07 alle ore 17:03 |
15 novembre 07, 08:12 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 62
|
Ok Claudio accendo il traforo che scalpita ed inizio, provero a partecipare alla safalero l'anno prossimo.Non è che mi puoi fare avere i disegni in altro formato, o piu' grandi? Cavoli che freddo che fa' stamattina...
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Safalero | nicolapodda | Aeromodellismo | 21 | 21 marzo 09 10:53 |
Safalero Day | lapo92 | Incontri Modellistici | 50 | 27 agosto 08 17:11 |
Oggi al Safalero day | ADSO | Categoria F3K | 18 | 17 settembre 07 16:55 |