Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 07, 13:22   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Durante il sabato della finale a Ravenna c'erano in acqua 3 differenti classi di scafi : molti classe M alcuni IOM e almeno 2 Safalero

Io personalmente quel pomeriggio mi sono divertito molto a navigare in mezzo a barche così differenti tra loro per forme di scafi e di piani velici , al minimo cambiamento dell'intensità del vento si poteva ( agli occhi di chi voleva vedere certe cose ) notare i diversi comportamenti ( prestazioni).

In quella giornata ho tenuto dietro 1a volta gli M e le IOM tutte
1a volta sono arrivato 2° stretto nel pressing di 2 classe M
1a volta sono arrivato 4° shiacciato dagli M e tallonato dalle IOM

poi ho ceduto il comando a chi voleva provarla .

Ma la cosa certa è che l'angolo di shosholoza era migliore di tutti e che in poppa faticava a fare la differenza ma si difendeva.

Ora stà a voi progettisti decidere dove migliorare " + bolina o + Velocità in poppa " se ci riuscite fatele andare meglio in tutte e 2 le andature per favore

Per ClaudioD : nel regolamento no c'è scritto cm 100 lwl ma c'è scritto sviluppare barche in scala 1:20 di classe tipo Coppa America.

Ora se tu mi fai una barca senza slanci mi dici a che coppa america ti riferisci ? di che anno ?

Forse io non sono sufficentemente preparato ma in passato non ricordo dei coppa america di 24metri circa senza slanci con LWL e LFT uguali

se vuoi potresti fare una goletta della 1a coppa America in scala 1:20 ma all'epoca mi par fossero molto + di 24 metri ! no?

ciao

Ultima modifica di luca71-5 : 11 ottobre 07 alle ore 13:26
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 14:08   #12 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da matthias
Claudio, perchè non progettare una barca con una LWL di 100cm se 100 è consentito dal regolamento Safalero?
Il 4% di LWL in più di poppa o con poco vento più fare una certa differenza...no?
Perchè quello è solo un preview...
Ho riparametrato la 1:10 che è precisamente nel regolamento e non può avere una lwl di 1 metro che moltiplicato in scala farebbero 20 metri (sarebbe fuori stazza senza sconvolgere altri parametri).
Ho ricalcolato i volumi (che scalati sarebbero stati più piccoli dei 4,5 Kg) e stirato le forme per adattarle in modo che lo scafo fosse più immerso e meno largo.

Ora in fase di disegno finale appiattirò un poco l'uscita di poppa e l'ingresso di prua recuperando i centimetri che mancano a fare 100... ma quelli sono dettagli.
Infatti il disegno originale della barca con cui ero partito sulla 1:10 aveva le entrate più piatte e le avevo forzate per "fregare" sulla lunghezza di stazza.
Dato che alla Safalero'cup le misure sono prese in modo semplificato e non a x cm sopra il galleggiamento come nel cervellotico regolamento reale, forzare le linee è inutile.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 16:56   #13 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Ecco il Z4, ma mi propongo di presentare fra un po' uno scafo "Old Timer" che vinceva spesso.

Per le vele basta adattare quelle già presentate per China Team, qui si puo' variare da 68 a 73.5 dm². Visto il pescaggio della deriva, comincerei con i 68dm² e riservare i 73.5 dm² per venti leggeri.

Cd

Ultima modifica di claudioD : 11 ottobre 07 alle ore 17:03
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 18:42   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark566

Data registr.: 24-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mark566
x luca....
x la cronaca il progetto su cui sta lavorando Claudio v è per me.....
sono io quello che vorrebbe la AC1:20 infatti ti avevo chiesto l'ultima versione del regolamento.....
marco
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 22:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Sarà un piacere regatare assieme , almeno lo spero !!!

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 16:54   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di renderman

Data registr.: 16-05-2007
Per ClaudioD...volendo costruire il tuo Z4, ormai l'inverno si avvicina, si potrebbero avere i disegni? grazie...Fes
renderman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 19:16   #17 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Sto rivedendo il design per cambiare la superficie della deriva che a conti fatti é risultata un po' troppo grande. Sarà un Z4b o un Z5
Cd
Vecchio 14 novembre 07, 17:43   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di renderman

Per ClaudioD....Per caso hai rivisto la deriva del tuo Z4?.....il mio traforo sta' fremendo impaziente di segarmi le dita.....
Vecchio 14 novembre 07, 23:26   #19 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Ecco una versione di Z4 con una deriva un po' più equilibrata.
Bisognebbe ancora provarla !!!
Cd

Ultima modifica di claudioD : 14 novembre 07 alle ore 23:31
Vecchio 15 novembre 07, 08:12   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di renderman

Ok Claudio accendo il traforo che scalpita ed inizio, provero a partecipare alla safalero l'anno prossimo.Non è che mi puoi fare avere i disegni in altro formato, o piu' grandi? Cavoli che freddo che fa' stamattina...
Rispondi

Bookmarks