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17 marzo 08, 02:12 | #21 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Andrea , da quel poco che mi é sembrato di capire dalla foto, probabilmente il CG del bulbo, che ho marcato a naso, si troverebbe sulla verticale del CC che ad ogni modo non conosco, ma é solo una supposizione. Da notare che anche il CV si trova sulla stessa verticale anche se questo non ha importanza. Certamente niente é scontato, per cui il bulbo dovrà essere posizionato in modo tale che la linea di galleggiamento sia orrizzontale, magari un pelino inclinata verso poppa per avre una "barca seduta" come dici. La barca riprenderà la posizione orrizzontale con la spinta del vento. Non lo chiarito nel post precedente, ma il timone , qualunque esso sia, deve essere anche lui spostato verso poppa come indicato sul disegno, solo facendo questo spostamento che il CAD si trova dove é marcato. Il fatto che sia più lontano dalla deriva , rende la barca più manovriera. Aggiungere una regolazione per l'albero si puo' anche fare, ma personalmente mi sembra più "pulito" spostare la deriva, se poi non bastasse, ci sono ancore altre soluzioni : - Spostare il piede d'albero : avanti = poggera e indietro = orziera - usare un fiocco più grande per spostare il CV verso prua = poggera - usare una randa più piccola per spostare il CV verso prua = poggera - usare un fiocco più piccolo per spostare il CV verso poppa = orziera - usare una randa più grande per spostare il CV verso poppa = orziera e poi ancora, una volta trovato il "centraggio" voluto, la barca deve essere, per principio, adattata alle condizioni di vento della giornata: - con vento debole spostare o inclinare l'albero a poppa per rendere la barca più ardente. - con vento forte spostare o radrizzare l'albero a prua per rendere la barca più poggera. Voilà ClaudioD |
11 aprile 08, 19:29 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: Milano
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grazie, ciao Andrea | |
12 aprile 08, 09:22 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 309
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Ciao, segue il profilo del timone ed la larghezza cambia da 2cm vicino allo scafo fino ad 1 cm in fondo. Matthias
__________________ THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD! http://iacc120cup.altervista.org/ http://it.youtube.com/profile?user=matthias72 |
28 aprile 08, 14:06 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: Milano
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ho letto tutti gli interventi relativi alle modifiche "necessarie" alla ETNZ, ma come ho anche già detto, di spostare l'albero non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello!! non ne sarei capace. Ho visto però nel tuo intervenento, che ho postato, che dici che, spostando indietro il fiocco, la barca diventa più orziera. Ora arriva la domanda...: Spostandolo indietro = + orziera; spostandolo in avanti = + poggiera? mi spiego: senza spostare l'abero, ma solo l'attacco del bomino del fiocco allo scafo (ha tre posizioni, nelle istruzioni c'è scritto di fissare l'attacco al foro centrale) nella posizione posteriore la barca migliorerebbe? grazie, ciao Andrea | |
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