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Vecchio 17 marzo 08, 02:12   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
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Andrea ,
da quel poco che mi é sembrato di capire dalla foto, probabilmente il CG del bulbo, che ho marcato a naso, si troverebbe sulla verticale del CC che ad ogni modo non conosco, ma é solo una supposizione.
Da notare che anche il CV si trova sulla stessa verticale anche se questo non ha importanza.
Certamente niente é scontato, per cui il bulbo dovrà essere posizionato in modo tale che la linea di galleggiamento sia orrizzontale, magari un pelino inclinata verso poppa per avre una "barca seduta" come dici. La barca riprenderà la posizione orrizzontale con la spinta del vento.
Non lo chiarito nel post precedente, ma il timone , qualunque esso sia, deve essere anche lui spostato verso poppa come indicato sul disegno, solo facendo questo spostamento che il CAD si trova dove é marcato.
Il fatto che sia più lontano dalla deriva , rende la barca più manovriera.
Aggiungere una regolazione per l'albero si puo' anche fare, ma personalmente mi sembra più "pulito" spostare la deriva, se poi non bastasse, ci sono ancore altre soluzioni :
- Spostare il piede d'albero : avanti = poggera e indietro = orziera
- usare un fiocco più grande per spostare il CV verso prua = poggera
- usare una randa più piccola per spostare il CV verso prua = poggera
- usare un fiocco più piccolo per spostare il CV verso poppa = orziera
- usare una randa più grande per spostare il CV verso poppa = orziera

e poi ancora, una volta trovato il "centraggio" voluto, la barca deve essere, per principio, adattata alle condizioni di vento della giornata:
- con vento debole spostare o inclinare l'albero a poppa per rendere la barca più ardente.
- con vento forte spostare o radrizzare l'albero a prua per rendere la barca più poggera.
Voilà
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 19:29   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Gallo69
 
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Originalmente inviato da matthias Visualizza messaggio
Ciao, visto che in molti mi hanno scritto pubblico il materiale con le modifiche per rendere quasi perfetta questa bellissima barca della Thunder Tiger:
Ringrazio per l'aiuto tecnico principamente Luca715,ClaudioV, Ciccio59 e ClaudioD.
Dunque le modifiche che ho apportato sono le seguenti:

1. Ingrandita la superficie del timone di 67cm2 con plexiglass trasparente da 2mm e rinforzato il tutto per ipedirne la flessione con lamette d'acciaio.
Questa è una modifica fondamentale, la barca cambia dal giorno alla notte.

2. Spostato in avanti l'albero. Ho realizzato un supporto forato a tre posizioni da un profilato a "T" d'alluminio e l'ho avvitato al ponte. Ho inserito un secondo tubo d'alluminio di sostengno fra ponte e chiglia per irrobustire la zona. L'albero è stato tagliato lungo l'asse maggiore per poter ospitare la guida d'alluminio. Ora l'albero può essere spostato in avanti fino ad un massimo di 3.5cm. Ora l'albero, non entrando per 1 cm più nel ponte, è più alto di 1cm. Ho provveduto a fare un foro aggiuntivo sulla base dell'albero per abbassare il punto d'attacco del boma per riportarlo nella posizione originale.

3.Il punto di perno del bomino fiocco è a 14cm esatti dalla prua e la distanza fra punta del boma e punto di perno è di 9.3cm.

4.rifatto tutto il sistema di scotte: ora un'unica scotta esce da poppa, si biforca ed è tenuta in tensione da un'elastico.

5. I punti d'attacco delle sartie dell'albero sono ora in alluminio.

6. Rifatte le vele da Luca715.

Con queste modifiche ora ho una CV-CAD variabile a seconda delle regolazioni dell'albero da 3 fino a 7% dell LWL. Sto pensando ora di rifare la lama di deriva ma visto come va la barca non è più così indispensabile.
Allego foto per dettagli.

ciao

Matthias
ciao, potresti darmi le dimensioni del pezzo in plexiglass che hai montato sul timone?
grazie, ciao
Andrea
Gallo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 09:22   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di matthias
 
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Ciao,
segue il profilo del timone ed la larghezza cambia da 2cm vicino allo scafo fino ad 1 cm in fondo.

Matthias
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THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 20:52   #24 (permalink)  Top
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grazie
ciao
Gallo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 14:06   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Gallo69
 
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Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Ecco fatto Andrea


Ho disegnato un'altro timone e spostato piu a poppa, ma forse quello che hai puo' ancora andare bene
La deriva fa 182cm² per cui il timone ne dovrebbe avere 1/3 quindi intorno ai 60/65 cm² minimo
In questa maniera il CAD é posizionato come pure il CV. Il CV si trova a +6% di LWL che é di 80cm.
Per rendere la barca più orziera basterà indietreggiare il fiocco come disegnato a trattini.
Buon lavoro
ClaudioD
ciao, non insultarmi per quello che sto per chiedere...
ho letto tutti gli interventi relativi alle modifiche "necessarie" alla ETNZ, ma come ho anche già detto, di spostare l'albero non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello!! non ne sarei capace.
Ho visto però nel tuo intervenento, che ho postato, che dici che, spostando indietro il fiocco, la barca diventa più orziera.
Ora arriva la domanda...:
Spostandolo indietro = + orziera; spostandolo in avanti = + poggiera?
mi spiego: senza spostare l'abero, ma solo l'attacco del bomino del fiocco allo scafo (ha tre posizioni, nelle istruzioni c'è scritto di fissare l'attacco al foro centrale) nella posizione posteriore la barca migliorerebbe?
grazie, ciao
Andrea
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