Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 07, 14:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 13
Aiuto costruzione Windstar

Ciao a tutti, sono un nuovo apprendista navimodellista!!! Ho appena acquistato una Windstar della Robbe, e ho quasi ultimato il montaggio...ho avuto alcune difficoltà, per la mia mancanza di conoscenza dell'inglese tecnico...velistico, e per la poca chiarezza (almeno, per me...) dei disegni - essendo velista, un po' me la sono cavata ad intuito, ma ho un problema che non riesco a risolvere:
le sartie basse (o meglio, quelle che il manuale chiama 'mast brace'), come vanno collegate?
Non mi sembra di vedere attacchi regolabili per le sartie (solo per le basse), è giusto o manca qualcosa nella mia scatola?
La scotta di randa che giro fa tra le viti ad occhiello fissate ai lati del pozzetto?
Altra domanda: esistono istruzioni in italiano ? (le ho cercate in Internet ma non trovo niente)
Scusate per le troppe domande, ma sono in chiara difficoltà, e non vedo l'ora di terminare l'assemblaggio per provare a veleggiare...(a proposito, in zona Brescia, lago di Garda...c'è nessuno?)
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ciao
Marco
RamonG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 16:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 13
Aiuto II

Ciao a tutti - un'idea: qualcuno che ce l'ha potrebe postare delle foto ravvicinate di particolari (attacchi delle sartie in coperta e all'albero, scotta di randa per esempio) del risultato finale del modello?
Sarebbe una benedizione
ri-ciao e grazie
Marco
RamonG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 15:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Ciao Ramon,

visto che nessuno ti aiuta...ci penso io!
Vedi se a questo link trovi info utili per la costruzione della tua Windstar...mi è capitato sotto il click del mouse per caso.

http://www.saxxx.it/v-windst.htm

Ciao e buona costruzione.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 16:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 13
Grazie!

Grazie 1000! Ci sono degli ottimi suggerimenti, ha già le idee più chiare!
Ciao e ancora grazie
Marco
RamonG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 20:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: MILANO
Messaggi: 9
sigh, ho appena comprato una windstar anche io e dirò . che è meno semplice di quel che pensavo assemblarla
sailormax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 12:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Effettivamente è un kit di montaggio molto vecchio e approssimativo nelle rifiniture (difetti comuni ai vecchi kit Robbe): è lo scotto da pagare per avere una barca con cui si possa partecipare a regate "ufficiali"...<_<
Io dopo aver analizzato il kit e studiato le istruzioni l'ho lasciato subito stare, e non dovendo fare regate di classe ho preferito prendere una Seawind Kyosho, che sarà come dicono molti poco più di un giocattolo, ma non c'è paragone come qualità del kit e semplicità nel montaggio.
Purtroppo il navimodellismo a vela è poco diffuso, e la carenza di kit validi ne è una logica conseguenza....e si sà che il prodotto di nicchia costa sempre di più di quel che vale.<_<

Ciao,

Marco.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 16:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Ciao, se mi contatti in MP mandandomi il tuo indirizzo e-mail posso girarti le foto che mi ha gentilmente mandato a suo tempo Renato Kelvin e altre che ho trovato della WindStar che ho finito di assemblare anch'io.
Confermo la criticità del manuale nella scatola (soprattutto perchè io l'ho acquistata già in fase di montaggio e non sapevo cosa era stato già messo e cosa non ancora....).... ma alla fine se ne viene a capo lo stesso...

Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 16:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
La barca è datata ma è un'ottima base IOM su cui spender tempo ed acquisire esperienza .

Nelle mani giuste con delle vele buonee non di canapa indiana come le originali saprà darvi dellebele soddisfazioni , in poppa è ok e con il vento forte da gioco 2 è in gamba !!!

In inghilterra alcunila usano , largamente rivisitata in particolar modo in coperta , dove si concentrno un sacco di orpelli inutili e macchinosi.

Forse si farebbe prima a fare le cose x bene che a montare tutto quell'ambaradam.

xrò non chiedetemi un kit xchè non l'ho.

Appena avrete finito fatemi un fischio che faciamo una regatina amatoriale!!




ciao

Ultima modifica di luca71-5 : 12 settembre 07 alle ore 16:50 Motivo: foto
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 09:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 13
Grazie...

...a tutti - il mio indirizzo e-mail è ramon.guerra@libero.it - sto lentamente procedendo, e alcuni dubbi si sono chiariti...un altro problema sono le vele, che, essendo arrotolate nel tubo rigido di cartone, hanno preso una forma che non riesco a fargli perdere: si possono stirare (ovviamente a bassa temperatura)?
Ciao
Marco
RamonG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 12:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
prova a inzuparle q'acqua e a stenderle

poi se non basta le stiri con un panno sopra senza fare andare a contatto il ferro e la vela .
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WindStar Robbe - assemblaggio boma Andrea666 Navimodellismo a Vela 0 08 giugno 07 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002