| | #11 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Quindi ti consiglio x esperienza di chieder a lui, almeno sei sicuro che vanno e risparmi soldi stress e tempo. Ti allego quelle che mi ha fatto. | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-10-2007 Residenza: la spezia
|
grazie luca.per prima cosa la mia richiesta di "aiuto" mi serve per sapere come ottenere i ferzi mi spiego:sto utilizzando l'attrezzo spiegato nel sito "non solo vele ",per non so parecchie cose per sempio: - quanto devono essere gli spessori? (in mm) - a che distanza dal centro? - man mano che attacco i ferzi superiori devo avvicinare gli spessori al centro? - purtroppo mi viene sempre una piega in diagonale che parte dallo snodo del boma e sale a 45° credo che per ora sia gia un bell'aiuto se potessi darmi queste informazioni se vuoi ti la prox bolta ti allego qualche foto che magari è piu esplicativa grazie a tutti |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User | http://www.velarc.it/index.php?optio...0&topic=507.30 A questo link c'è una discussione e corso apereto ...... dovrebbe essere sufficente a schiarirti le idee . Per il resto ti posso dire che senza foto non posso capire l'origine del problema e che per fare vele bisogna farne tante . Io butto un sacco della coop al mese di sfridi e ritagli vari , le vele non vengono quasi mai uguali , mi riferisco alla precisione degli incollaggi e finiture varie non al profilo. ciao |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| vele
grazie luca....sto partecipando anche alla discussione che mi hai segnalato tu sul sito velarc. giusto per completezza ti mando le foto della mia barca.... premetto che è la prima che costruisco e che (come vedrai dalle foto) il mio problema ora è la costruzione delle vele. se riesci a capirci qualcosa da queste foto ti ringrazio...altrimenti non fa nulla perchè ho capito che sopratutto le prime volte devo andare un po a tentativi questo è il divertimento |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User |
prima di parlare di rifare le vele bisogna perdere un poco di tempo per rifare l'albero. Se non vuoi avere + problemi devi farne uno nuovo con un tubo di carbonio di diametro 12mm , realizzare uno spingi albero e imparare ad armare una vela. Tu probabilmente la vela l'hai fatta decentemente ma è indecente il modo in qui l'hai tesa , hai teso talmente tanto lo strallo posteriore che l'albero è curvato come quello da windsurf . Nelle barchette l'albero deve essere appena appena curvato per sposarsi al giro d'albero che hai dato alla vela. PS:giro d'albero = curvatura della ralinga . Spendi un poco di tempo a rifarti l'albero e vedrai che probabilmente le tue vale non andranno poi così male , ma prima di rifare una vela mi raccomando rifallo e rimonta la randa con l'idea di curvare l'albero il meno possibile. ciao |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
|
Ciao wondermak, Luca ha già dato spiegazioni più che complete, e da lui non ci si poteva aspettare diversamente , ma.... anch'io ho avuto lo stesso problema e, come ha già detto Luca, era dovuto alla troppa flessione dell'albero , ho visto le immagini della tua barca (bella...) e credo che tu, prima di rifare l'albero, potresti provare semplicemente ad armarla bene....ho visto che hai un buttafuori del paterazzo molto lungo, ma hai anche lo strallo di prua, beh, prova a montare l'albero facendo in modo di tenerlo dritto cazzando e lascando alternativamente paterazzo e strallo, dalle immagini, e da quello che succedeva anche a me, sembra che tu sistemi prima lo strallo e poi cazzi a morte il paterazzo, con quel buttafuori non può che flettere molto l'albero, prova a invertire la sequenza, con lo strallo molle cazza il paterazzo quanto basta per ottenere la posizione che vuoi dare all'albero senza forzare troppo e quindi NON fare flettere l'albero (inclinazione verso poppa..) e poi inizia a cazzare lo strallo di prua finché non ottieni la giusta tensione e quindi sistema il fiocco x bene, se neanche così riesci, potresti dover rivedere la posizione delle crocette sull'albero (che sembrano un po basse rispetto la lunghezza dell'albero) e la posizione dell'attacco sartie sullo scafo (che potrebbe essere troppo a prua e quindi non contrastare a sufficienza la flessione dell'albero, ma in questo caso, dovresti acquartierare le crocette, ossia piegarle leggermente verso poppa "Acquartierare: Dare una forte inclinazione alle manovre dormienti, l'apertura delle quali viene detta, appunto, "quartiere". In riferimento agli alberi significa dare ad essi una forte inclinazione nel piano longitudinale della nave.", da: http://www.mitidelmare.it/Termini_marinareschi.html). in questo modo sul mio modello ho risolto un problema simile al tuo (anche se era meno accentuato...) Buon vento.
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein Ultima modifica di ciccio59 : 30 ottobre 07 alle ore 15:11 |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| correzioni
grazie ragazzi....siete stati utilissimi..... vi posso dire che quella foto era la prima o la seconda volta che uscivo in mare....senza sapare neppure usare il telecomando da quella foto ho gia fatto queste correzzioni: - la vela era fatta mettendo spessori da 1,8 centimetri anziche 1,8 mm - sapevo che l'albero andava "flesso verso poppa ma non sapevo di quanto - il diametro dell'albero è da 10 mm (servirebbe farlo da 12?) - in realta non c'è uno spingi albero, ma il sistema illuistrato da renato nel suo sito - ho modificato gia il fiocco, sia nella forma sia nel punto d'attacco della scotta sul bomino del fiocco cmq non oso immaginare dopo i vostri utili consigli come andrà....visto che gia cosi mi ha dato delle soddisfazioni...o forse mi sono divertito perche ogni scarrafone è bello...... cmq apportero le modifiche scaturite dai vostri consigli e vi farò sapere (anche se so gia che andra sicuramente molto meglio) a presto e grazie Ultima modifica di wondermak : 30 ottobre 07 alle ore 18:13 |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User |
Qello in carbonio con profilo a goccia e scanalatura per la randa credo sia il massimo;ma siccome appena ho visto il prezzo mi si sono drizzati i capelli in testa, ho deciso di optare per uno a sezione circolare che anche se c'è chi dice che è migliore l''altro secondo altri nn va affatto male. Per la cronaca costa circa 10 alla OBI ed è 12 x 2mt. |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ragazzi ormai mi son deciso, arriva l'inverno e parto nella costruzione di uno scafo Safalero, non sò se mai lo userò in gara però è la categoria che più mi piace. Userò il progetto di Alinghi (Renato Chiesa) ma volevo chiedervi: Secondo voi qualè il metodò più pratico, meno costoso per far lo stampo? Una volta piazzate le ordinate faccio prima: con la balsa (dove si compra bene?) o faccio prima (come dice un mio amico) ad usar il poliuretano espanso? | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |