![]() | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
| Solar
Se non ci fossero i ponti e i tunnel, si potrebbe aggiungere un alberello con delle vele per completare il bisogno di energia pulita, anzi le vele potrebbero essere ricoperte di cellule solari flessibili !!! ![]() Visto su CDS Cd |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2007 Residenza: roma
|
Incredibbile, qualcuno c'ha anke già pensato !!! ![]() ![]() temo però che sia un po' fuori tema con la vela RC, che ne dici ? M. Ultima modifica di capitanb : 05 settembre 07 alle ore 22:50 Motivo: aggiungere che è fuori tema col forum |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
si, completamente fuori tema, ma la forma di quella automobile é cosi bella che non ho resistito a farla vedere, in quanto alle cellule solari da mettere sul ponte é una delle mie tante idee che mi girano per la testa da un po di tempo, esse servirebbero a fornire una "corrente di mantenimento" alla batteria di bordo per prolungarne l'uso durante la giornata senza doverla cambiare. Tu che ne dici ? Cd |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Hai ragione, la forma è molto elegante. Per quanto riguarda la tua idea, credo che probabilmente sia più applicabile a modelli non a vela, quelli a vela non mi pare che consumino tanto e poi sui modelli a vela penso che ci sarebbe anche il problema del peso delle celle. Ciao, M. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
no ma da come lo dici, ne deduco che sono sufficientemente leggere da non porsi il problema ![]() resto comunque perplesso sulla reale utilità, almeno sulle barche a vela; mi pare che con un solo pacco batterie si riesca a tirare avanti anche qualche ora; piuttosto, se si riuscisse ad alimentare tutto, senza aver le batterie per i piedi, allora forse potrebbe esserci una reale utilità però mi viene in mente anche un'altra cosa: per modelli destinati al grande pubblico, lasciameli chiamare 'giocattoli', forse potrebbe rivelarsi un'idea addirittura geniale - immagina un'azione di marketing in cui la casa produttrice declama la nuova tecnologia che non obbliga nemmeno a caricare le batterie a casa quindi magari può convenirti sviluppare l'idea e magari anche brevettarla, tra l'altro con l'evoluzione tecnologica (mi vengono in mente gli orologi della citizen - gli ecodrive - che hanno il quadrante in materiale fotosensibile e quindi non devi mai cambiare la batteria - e funzionano benissimo, tra l'altro, dicono per vent'anni) magari fra un anno o due si potrà realizzare quello che dici tu semplicemente con uno strato fotosensibile perfettamente integrato nel ponte (o addirittura il ponte potrà essere realizzato direttamente con materiale fotosensibile) ma qui mi fermo, non ho sufficienti competenze tecniche ciao, M. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
giusto un ' idea sul ponte di un M (Studio3) ![]() Con 100 celle : 10 x 10 si possono avere 5 volts e 380 mA e con un peso di 44g (solo celle) Ogni cella misura 20x40 mm e fornisce, al punto di massima potenza, 0.5V e da 25mA a 38mA secondo il modello ed il peso varia da 0.19g a 0.44g Dati trovati sul sito di Spectrolab, una vecchia conoscenza!!! Cd |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Manca solo il costo del sistema e sapere quale interfaccia elettronica mettere tra le celle e le batterie da tenere in carica (se serve) | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
semplice basta un diodo verso la batteria Qui ci sono 14 celle in serie per avere 7 Volts e 4 string in parallelo per avere 100mA con massima luce Alla batteria, in condizioni nominali , arriva una tensione di 7 volts meno la caduta sul diodo che puo' essere dell'ordine di 0.5Volts. Il gioco é fatto !!! ![]() Cd |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ufo-Solar - Aerostato | franceg | Dirigibili | 59 | 18 gennaio 16 23:56 |
info su motoaliante solar-uhu | rangotango | Aeromodellismo Volo Elettrico | 22 | 03 maggio 11 13:34 |