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Vecchio 04 settembre 07, 17:45   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di CRONO
 
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Originalmente inviato da miky731
Ancora una cosa, non tutti han radio ricevitori al top...ci son radio servi, ricevitore, due canali AM che con 50 euro si prendono...per far andare una barca van benissimo se non si han pretese e non si vuol spender molto....anch'io ne ho una così e due più costose....bè consiglio vivamente di tirar fuori l'antenna per arrivar almeno a 100 mt.
Poi un'altro consiglio, provatele a terra e sappiate che usando le ricaricabili sia sul radio che a bordo si perde segnale e potenza dei servi rispetto pile usa e getta.
Non fate come mè che una volta mi son messo a rincorrere la barca x riaver il segnale
Già non ci pensavo
Io ho tutte le radio da 4ch in su
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Vecchio 04 settembre 07, 18:30   #22 (permalink)  Top
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Wink ...ricaricabili....che passione...

ciao rispondo al nostro amico che parla molto male delle ricaricabili....ti dico subito che stai dicendo delle fesserie....perchè se il pacco è fatto bene prima di tutto ,poi deve essere saldato, e poii devi calcolare quanto assorbe il vericello e il servo timone ...in media si usano pacchi da quattro elementi da 1800 mha in su... o altrimenti ne metti un pacco da cinque elementi sempre da 1800 mha in su e avrai dei servi ultra veloci..io con la mia sewind e un vericello a braccio maxi e un servo da 10kg per timone o un pacco di batterie al nickel cadmio da 1800 mha e ti posso assicurare che navigo benissimo per 8 ore di filato....l importante avere sempre un adeguato carica batterie...e per ultimo ti posso dire che la mia sewind è di scatola e mi sono confrontato con altre barche della stessa lunghezza..e ti posso assicurare che va veramente forte ed è impressionante quanto plana...ciao...
alby45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 19:03   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di miky731
 
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Originalmente inviato da alby45
ciao rispondo al nostro amico che parla molto male delle ricaricabili....ti dico subito che stai dicendo delle fesserie....perchè se il pacco è fatto bene prima di tutto ,poi deve essere saldato, e poii devi calcolare quanto assorbe il vericello e il servo timone ...in media si usano pacchi da quattro elementi da 1800 mha in su... o altrimenti ne metti un pacco da cinque elementi sempre da 1800 mha in su e avrai dei servi ultra veloci..io con la mia sewind e un vericello a braccio maxi e un servo da 10kg per timone o un pacco di batterie al nickel cadmio da 1800 mha e ti posso assicurare che navigo benissimo per 8 ore di filato....l importante avere sempre un adeguato carica batterie...e per ultimo ti posso dire che la mia sewind è di scatola e mi sono confrontato con altre barche della stessa lunghezza..e ti posso assicurare che va veramente forte ed è impressionante quanto plana...ciao...
Ciao...grazie, ora sò ceh le nostre seawind vanno davvero bene...io purtroppo non ho mai potuto paragonarmi con altre di pari dimensioni e quindi non sapevo il paragone.
Riguardo le ricaricabili guarda che forse hai capito male, mica le critico, le uso sempre anch'io.....ho semplicemente detto che nel normale portabatterie ci stan 4 stilo...se ne metti 4 usa e getta duracell e a ricaricabili hai un diverso voltaggio......se ci fai caso quando compri un servo....cè spiegato (tipo sul mio) che con le pile usa e getta hai 25 kg di forza...con le ricaricabili 20 kg.......in più cè il tempo diverso nelle rotazioni.
Cmq non son quì x litigare e son l'ultimo che vuol insegnare, anzi ammetto io di non saper nulla , semplicemente scrivo ciò che ho provato, le mie impressioni e quello che cè scritto in giro.
Siam tutti quì x imparare credo e cè solo da aver uno scambio di idee e opinioni.
Ciao...Miky
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Vecchio 04 settembre 07, 23:47   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di brucomela
 
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Riguardo le ricaricabili guarda che forse hai capito male, mica le critico, le uso sempre anch'io.....ho semplicemente detto che nel normale portabatterie ci stan 4 stilo...se ne metti 4 usa e getta duracell e a ricaricabili hai un diverso voltaggio......se ci fai caso quando compri un servo....cè spiegato (tipo sul mio) che con le pile usa e getta hai 25 kg di forza...con le ricaricabili 20 kg.......in più cè il tempo diverso nelle rotazioni.



Anche io su macchine a scoppio e scafi (a vela e motore) utilizzo solo batterie usa e getta: sia per avere la tensione di 6 Volt con soli 4 elementi (maggiori prestazioni dei servi con minor peso), sia per la praticità d'uso e sicurezza, infatti troppe volte le ricaricabili mi hanno piantato <_< ...altro discorso sono le LiPo.
Sugli aerei (volo solo elettrico) il problema non si pone: mediante il BEC alimento tutto l'impianto radio con sicurezza ed utilizzo appunto solo LiPo.
Le mie parole ovviamente non sono una critica a chi utilizza le ricaricabili per alimentare l'impianto radio.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 00:17   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di miky731
 
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Anche io su macchine a scoppio e scafi (a vela e motore) utilizzo solo batterie usa e getta: sia per avere la tensione di 6 Volt con soli 4 elementi (maggiori prestazioni dei servi con minor peso), sia per la praticità d'uso e sicurezza, infatti troppe volte le ricaricabili mi hanno piantato <_< ...altro discorso sono le LiPo.
Sugli aerei (volo solo elettrico) il problema non si pone: mediante il BEC alimento tutto l'impianto radio con sicurezza ed utilizzo appunto solo LiPo.
Le mie parole ovviamente non sono una critica a chi utilizza le ricaricabili per alimentare l'impianto radio. [/quote]
Ok meno male...credevo d'esser diventato pazzo io (bè un pò lo sono hehe) o non ero al corrente di nuove batterie ricaricabili, ma visto che anche tu dici le mie stesse cose vuol dir che ci siamo capiti.
Quì non si vuol criticare nessuno ma è solo per far chiarezza e siam tutti quì per imparare.
In pratica il più delle volte si usan sulla barca a vela o su altri modellini, il classico pacco batterie formato da 4 stilo AA e quindi:
4 batterie stilo usa e getta erogano 6 volt (1.5 x pila)
4 batterie ricaricabili erogano 4.8 volt (1.2 x pila)

Quindi conclusione:

4 pile usa e getta: han più potenza, che ritroviamo nella forza dei servi e nella maggior velocità di esercizio, abbiam vantaggi anche sulla radio e ricevente che sviluppano più MT di copertura e durano di più ore. Svantaggi, costano e una volte finite si buttano hehe.

4 pile ricaricabili: meno potenza, meno velocità, meno copertura della radio, meno durata (cmq si gira con la barca un giorno intero).
Vantaggi, costano circa 3 volte più delle usa e getta ma si ricaricano circa 500 volte e quindi cè un forte risparmio.
Ha una cosa negativa...se vuoi usar la barca in un giorno inaspettato e non le hai cariche ti attacchi esiston ricariche veloci dal tempo di un'ora ma poi si perdon le 500 ricariche.

In poche parole x mia esperienza...evviva le ricaricabili (almeno sulle barche) x quel che devon fare bastano e si risparmia....all'inizio ok,tra comprarne circa 8 radio, 4 barca, il doppio di scorta come ho io e caricatori si passan i 100 euro...ma nel tempo si risparmia.
Spero d'aver detto tutto senza dire cavolate hehe
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Vecchio 19 ottobre 07, 13:59   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Rispondo a tutti sperando che la mia esperienza sia di pubblica utilità.

Posseggo una SeaWind da ormai 3 anni.
L'ho tenuta inizialmente "di scatola" eccezion fatta per la colorazione.

Da un anno a questa parte mi trovo a battagliare con le IOM con cui, purtroppo non c'è molto da fare : le quote sono troppo differenti !!

Però fatte le opportune modifiche riesco a tenerne dietro circa il 50% dei partecipanti e sono risalito dal fondo della classifica a circa la metà (classifica assoluta con IOM e autocostruite) il che non è proprio un pessimo risultato.

Oltretutto è il mio primo campionato e sono primo degli esordienti, Domenica è l'ultima gara !!!

Insomma, per farla breve, sono numerosi gli interventi che possono essere fatti sulla SeaWind per portarla ad ottimi livelli di performance.

Si inizia dalle vele : quelle di scatola non hanno nessuna forma, sono sottodimensionate, elastiche e dopo un paio d'anni tendono a sfibrarsi.
Occorre rifarle in 3 ferzi aumentando tutte le quote. Di conseguenza io ho adottato dei bomi più lunghi in carbonio.
Gli ancoraggi delle vele (soprattutto il fiocco) sono completamente liberi e quindi concedono troppo "movimento" il che fa perdere la poca forma che hanno.

Il fiocco, nella sua parte superiore è ancorato scorrettamente: è necessario creare uno strallo di prua che fissa l'albero e non utilizzare lo stesso del fiocco.

L'ancoraggio del boma del fiocco va portato verso prua di qualche cm.

Tutte le sartie, il patarazzo e gli stralli sono stati sostituiti in acciaio da pesca con arridatoi.

Aggiunte due crocette all'albero e modificati gli ancoraggi delle sartie allo scafo.

Il meccanismo per cazzare/lascare le vele è stato completamente rifatto: attualmente viene sfruttato un sistema "ad anello" per mezzo di una "C" in ottone fissata nella zona di prua per far passare la scotta sottocoperta.

Spero di non dimenticare nulla perchè sto andando a memoria non avendo la barca sotto mano, per lo stesso motivo non ho messo le quote...
Ah, io utilizzo 5 ministilo ricaricabili da 850 Mah e ci faccio una giornata intera di regate senza alcun problema !

E per finire... adesso la mia SeaWind è tinteggiata in arancione e sfoggia una bella bandiera sudista !! Ribattezzata "SeaLee"
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Vecchio 24 ottobre 07, 14:01   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di miky731
 
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Ciao, scusa ma la tua seawind, alla fine di originale che è rimasto?
...credo che molti come me comprino una seawind x aver certe prestazioni senza dover aggiungere altre spese, se uno vuol regattare allora tanto vale che compri altro o che se la costruisca.
Ad esempio io mi son costruito una barca intera partendo dal nulla lunga 1.5 metri, mi son fatto far le vele da "Luca" ed è subito risultata più veloce delle due seaiwnd che ho...ora visto che il mio primo autocostruito va bene, intendo farne altre ma su progetti e con scafi da 120cm.
La seaiwnd la trovo ottima x iniziare, si compra un buon mezzo senza dover aggiungere altre spese....infondo penso che neppure tu l'avresti modificata se non ti buttavi inmezzo a barche "da gara".
Cmq bella la tua spiegazione e le modifiche fatte.
Ciao.
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Vecchio 25 ottobre 07, 11:25   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miky731
Ciao, scusa ma la tua seawind, alla fine di originale che è rimasto?
Ben poco, personalmente mi piace "smanettare", piuttosto che passare le serate davanti alla Tivvù preferisco dedicarmi al bricolage...
E poi che divertimento c'è a prendere una barca che va già veloce di suo ?? Ovviamente è una battuta !
Semplicemente mi sono trovato anche io ad iniziare dalla Seawind che è un ottimo modello entry level, buttatomi nella mischia ho messo giù qualche modifica di base (con il preziosissimo aiuto di ClaudioV!!) per non essere sempre ultimo. Probabilmente farò il grande passo acquistando una IOM visto che il prossimo anno non avrò più il vantaggio dell' "esordiente"...

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Originalmente inviato da miky731
...credo che molti come me comprino una seawind x aver certe prestazioni senza dover aggiungere altre spese, se uno vuol regattare allora tanto vale che compri altro o che se la costruisca.
Hai perfettamente ragione, mea culpa! Probabilmente avessi trovato qualcuno in grado di suggerirmi... Oltretutto quando la presi ignoravo tutto il mondo che si cela dietro le regate, con il senno di poi prenderei direttamente la IOM, ma ormai...

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Originalmente inviato da miky731
Ad esempio io mi son costruito una barca intera partendo dal nulla lunga 1.5 metri, mi son fatto far le vele da "Luca" ed è subito risultata più veloce delle due seaiwnd che ho...ora visto che il mio primo autocostruito va bene, intendo farne altre ma su progetti e con scafi da 120cm.
La seaiwnd la trovo ottima x iniziare, si compra un buon mezzo senza dover aggiungere altre spese....infondo penso che neppure tu l'avresti modificata se non ti buttavi inmezzo a barche "da gara".
Cmq bella la tua spiegazione e le modifiche fatte.
Ciao.
Grazie al piffero che va più forte della Seawind, avrai quasi il doppio di superficie velica, vele decisamente più performanti delle "tavole" di serie della Kyosho, galleggiamento, ecc ecc... Sono due barche su piani differenti non si può neanche abbozzare un paragone.
Per il resto hai perfettamente ragione, ma al momento in negozio hanno esaurito il kit della macchina del tempo...

Ultima modifica di crazykite : 25 ottobre 07 alle ore 11:29
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Vecchio 25 ottobre 07, 15:01   #29 (permalink)  Top
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Ciao....perchè non provi anche tu a fartene una? che poi vada forte o no pazienza ma dà molta soddisfazione veder una cosa fatta da sè funzionare. Ok ci vuol tanto tempo, posto, materiali...ma se puoi prova.
Per fortuna io abito dove ci son pochi modelli di RC a vela, e si và x lo più nei week end con amici giusto x passare il tempo e divertirsi con barche "in scatola di montaggio".....se anch'io fossi in un posto dove cè molta competizione..chissà che farei hehe. Ma corro già in bici e quindi, stress, soldi e tempo me ne porta già via molto questo sport....quindi la vela RC x mè voglio che resti solo un hobby rilassante.
Ciao è in bocca al lupo...spero risalirai ancora la classifica....ma di dove sei? io Liguria.
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Vecchio 25 ottobre 07, 18:25   #30 (permalink)  Top
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Perchè nell'ordine ho : gitarelle della domenica con la moto, cinema, scafi e auto RC, sport, aquiloni, acquari... ecc ecc

e per finire .... una moglie !!!

Che alla fine mi portano via tutto il tempo a disposizione.
Farmi uno scafo da zero sarebbe veramente troppo per me anche se sto valutando una IOM non completata da portare a termine.

Cmq sono di Torino...
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