31 agosto 07, 17:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: roma
Messaggi: 167
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Complimenti......!
__________________ IceMax _____________________________________________ Ultimate 140 con Saito 120 Ultimate 40 con OS56 F Alfa SuperStearman con OS 70 GeeBee Sportster con OS52 F IceFunFly (autocostruito) con ST 51 Jupiter con ST 45 OMEI con motore elettrico ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico Thun Combat (autocostruito) con MVVS Trainer ala alta autocostruito con OS26 F PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno |
31 agosto 07, 18:41 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Comincio ad avere dei dubbi sulla larghezza di CHN 95. Su un depliant dato alla Presse c'erano anche i dati dimensionali : 20 T per il bulbo 2 + 2 T per scafo e armo LOA 24m LWL 20m Beam 4.50m Draft 4.10m Mast 34m Main 200m² genoa130m² A forza di girare sono riuscito a trovare una foto presa dall'alto abbastanza buona per valutare la forma del ponte e scopro, scalando il tutto, che il baglio massimo é di 3.80 m ovvero 30cm di più di Shosholoza, ma almeno 70cm in meno rispetto al depliant di cui sopra. Ho chiesto chiarimenti al Club Cinese, ma non hanno fretta... C'é qualcuno che saprebbe dirmi quali sono i dati veri, per esempio per averli visti su una rivita nautica, etc ? grazie Cd PS; anche con un baglio da 19cm sul modello , il rating é di 31.93 |
31 agosto 07, 19:18 | #4 (permalink) Top |
User |
ClaudioD mi fai rabbrividire x la velocità , ma una cosa voglio dirti scordati il Rating , tu hai disegnato una barca che rientra in stazza e non hai bisogno del rating . Il rating serviva x quelle barche che erano + di 120cm . Tu d'ora in poi devi solo pensare a costruire il tuo modello di 120cm con una lama+buldo di 42cm da sotto lo scafo ed una randa con ralinga di max 175cm ed un fiocco che abbia una ballumina + bassa di 8/10 della lunghezza della ralinga della randa che disegnerai , e un peso della barca finita di 4,5kg distribuiti nel seguente modo : lama+bulbo max 3kg , tutto il resto 1,5kg minimo Se alla fine avrai come immagino uno scafo completo di elettronica con un peso inferiore ad 1kg dovrai imbarcare acqua , piombo , sabbia , vodka , vino o riso "son cinesi" fino a raggiungere i 4,5kg . ciao e ri complimenti |
31 agosto 07, 21:28 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Ciao Luca ho ripreso il disegno e l'ho riportato ad un baglio da 190cm certamente ho dovuto allungare la LWL a 96cm per compensare e finalmente Il disloccamento é di 4838g all-in. mi resta quindi 1.83kg di margine per costruire - di solito i miei classe M, vedi serie Studio, mi vengono fuori con 1350g. (deriva e timone e armo inclusi). Forse ridimensionero' dinuovo per ridurre il peso totale , cambiando semplicemente la posizione della LWL. chiunque puo' copiarlo , é a disposizione di chi vuol fare da cavia... In quanto alla costruzione non se ne parla per il momento, tutto per il Tuiga, sto aspettando tutto il legno per ponte e armo. Ho i piani in PDF per lo scafo e l'armo + la curva delle aree, ma non so come metterli sul forum. Cd |
31 agosto 07, 22:03 | #6 (permalink) Top |
User |
E' una bella sfida linee molto piatte scato la scarpe la definiscono dalle nostre parti . Pescaggio ridotto e avanzato il profilo sembra un Naca0005 . Secondo me andrà a ruba , appena si diffonderà la voce che cisono i piani disponibili , molti chiedono un'alternativa al buon Renato Chiesa , mi auguro che qualcuno si lanci nella realizzazione e dia il via ad una nuova sfida . E' possibile che quest'anno il trofeo non riesca a vincerlo io ma è quasi sicuro che venga nuovamente vinto da uno scafo by RenatoC. Sarebbe ora che qualcuno si presentasse con una novità per l'anno prossimo, dalle mie parti stanno realizzando un +39 by Hawk58 ma non ha ancora toccato l'acqua "vedremo " . Se ti fa piacere mandami pure i piani alla mia Mail a me farebbe sicuramente piacere!! ciao |
31 agosto 07, 22:30 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Ecco la versione ristretta, ma il disloccamento e quasi simile anzi fa un po di più = 4288g contro i 4150g della versione larga. Tutto si puo' facendo ballare la LWL senza esagerare Il piano velico : C'é comunque da dire che quasi tutte le barche della recente Coppa America avevano la forma un po' squadrata, questo viene dalle interpretazioni della formula. Cosi facendo hanno tutte un Coeficiente Prismatico relativamente alto intorno ai 0.60 e 0.61. Saranno delle buone barche per venti sostenuti , ma faranno buona figura con venti leggeri vista la loro inerzia. Ben venga chi vorrà costruirle, adesso c'é la scelta. CD |
01 settembre 07, 10:06 | #8 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Perchè farla squadrata?
Leggendo il sunto del regolamento fatto da Luca nei post precedenti, mi è venuto un dubbio. Se ho interpretato bene la lunghezza di pinna + bulbo max consentita è 42cm e non c'è limte nell'immersione dello scafo. Ma allora, senza arrivare ad eccessi che non farebbero più somigliare la barca ad un AC, che vantaggio ci sarebbe a fare uno scafo squadrato a immersione limitata? Ora ci sono alcune barche "vere" larghe meno di 3,6 metri. Se facessimo uno scafo largo (in 1:20) meno di 18 e profondo 7-8 cm con sezioni tonde, ne risulterebbe un pescaggio totale di 49-50 cm a tutto vantaggio del momento raddrizzante. Dato che normalmente gli scafi tondi viaggiano "meglio" di quelli quadrati (almeno a livello di modelli) alla fine credo ci sarebbero solo vantaggi. Poi, se dobbiamo fare una barca veloce, la prima cosa su cui andrei a "rubare" un po' alla scala è la lunghezza LWL. I veri sono al massimo circa 19 metri (95 cm in scala). Se si lavora su un dritto di prua un po' alto e poco ginocchio (se non ricordo male un po' tipo Mascalzone Latino) si può pensare di portare Lwl ad almeno un metro senza guastare il "colpo d'occhio". Poi, riproducendo l'angolo di uscita della poppa su Lwl (a regolamento 12,5 gradi max), ne risulterebbe un galleggiamento dinamico, appena la barca si muove e si inclina, di almeno 105-110. In questo modo, pur restando nel regolamento, la prestazione globale dovrebbe avvicinare molto quella di un classe M |
01 settembre 07, 11:15 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Salve ClaudioV ho voluto interpretare il tuo commento tracciando le sezioni equivalenti ; Molto probabilmente la cocca rossa avrà dei risultati migliori anche se una profondità più importante genererà molta onda e quindi attrito. Il suo CP sarà più basso e i venti leggeri saranno favoriti. Si nota per altro che aumentare al di là di 58mm sarà difficile mantenere la stazza se non stringendo di molto il baglio. Cosi' facendo si crea un'altro tipo di barca che nulla ha a che fare con il "carattere" di un AC di cui si apprezza la somiglianza più che la velocità. Se tutte le barche AC1/20 sono simili, non c'é problema di sapere se forse si potrebbe andare più veloce. Certamente é possibile, ma é un'altra storia e non sarà più un AC 1/20. La velocità non é tutto ...per questo, secondo me, si fanno altre barche ! Spero che tu ne convenga. Saluti Cd PS: il pescaggio nell'esempio aumenta solo di 1.4cm alias 43.4 per la pinna/bulbo per avere di più ti lascio immaginare. Ultima modifica di claudioD : 01 settembre 07 alle ore 11:20 |
01 settembre 07, 12:29 | #10 (permalink) Top |
User |
Certo è propio così abbiamo lasciato libertà di interpretazione del pescaggio dello scafo , già ora l'alinghi by Hawk è + tondo e profondo del RenatoC ma penso che le differnze per ora derivino da altre cose. Ricordatevi xrò di non andare oltre i 100cm di galleggiamento statico , non sarebbe gradito. ciao |
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