01 settembre 07, 09:51 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
| Ti seguo e non ti seguo... quello che volevo dire è che secondo me la formula: 0.1(*) x (Sup tot) x Vv2 x Ca x cos(f) dovrebbe esser invece: 0.1(*) x ((Sup tot) x sen(y)) x Vv2 x Ca x cos(f) dove y è l'angolo fra la direzione del vento e la prua della barca e varia fra 0 e Pgreco/4. Nella prima immagine il calcolo come da formula 1 (imponendo l'andatura al traverso, y=90°) Nella seconda stessi parametri ma bolina con y=30 gradi. come si vede il momento sbandante di bolina è minore. Ultima modifica di matthias : 01 settembre 07 alle ore 09:54 |
01 settembre 07, 10:23 | #12 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
-il momento sbandante a parità di vento e vele, di bolina è sempre maggiore che di traverso. -dato un sistema in equilibrio stabile, il bilanciamento tra momento sbandante e raddrizzante ci deve sempre essere, quindi a un dato angolo i 2 si devono eguagliare... se non si eguagliano l'angolo di sbandamento è errato. Poi, nella formula, la forza sviluppata dalle vele è considerata come la risultante delle forze sviluppate dalle vele: quindi non conta l'angolo dello scafo rispetto al vento; tieni conto che le vele sono un'ala... la portanza di un'ala non dipende dalla sola superficie. Questo se ho capito bene, naturalmente: non è così facile fare discussioni del genere a distanza via forum... Così, se ci si trovasse davanti a un pc in una mezzora potrei spiegarti il mio programma, per telefono credo non basterebbe il doppio, per scritto via messaggi... una vita ciao Claudio V | |
04 settembre 07, 21:06 | #14 (permalink) Top |
User |
Il vostro concetto di calcolo è troppo complicato per i miei gusti , io preferico un approcio leggermente + approsimativo senza a che angolo di sbandamento o di incidenza al vento ecc..ecc. ,per qusto l'avevo chiamato " balle varie " . E' giusto che se qualcuno è in grado di fare conti + precisi li faccia ma è anche giusto che si debbano riuscire a fare , se diamo il super foglio Excel di ClaudioV a 100 persone son convito che max 4-5 persone lo riusciranno ad usare per forza è troppo completo , preciso , dettagliato , tecnico , troppo. Sarà xchè con il windsurf utilizziamo in genere 4 vele dalla 6,5 alla 4 m2 per navigare dai 12 ai 35-40 nodi?? Si andiamo a spanne e spesso uno usa la 5 e l'altro la 6m2 1 metro di vela cosa vuoi che sia. Penso di essere riuscito a fare uno strumento che potesse rispondere ad almeno un paio di domande molto ricorrenti tra i frequentatori del forum , di sicuro non a tutte , magari tra un paio di giorni gli faremo fare un'altro steap , per ora gli ho fatto questa modifichina Calcolo SV Ottimizzato Luca715.zip . ciao |
Bookmarks |
| |