28 agosto 07, 16:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
| Richiesta aiuto prima esperienza
Salve ragazzi, vorrei chiedervi consigli per come comandare la mia prima barca a vela (presa usata). Premetto chè so usare radio servi e tutto cio' che ne comporta il movimento dell'impianto RC, ma in aerei e auto, non barche, pertanto sono a chiedervi con che stick del radiocomando è meglio muovere le vele e con quale meglio muovere il timone. La mia barca è una monteleone con 3 servi installati. 1 su vela davanti all'albero. 1 su vela dietro l'albero (vela piu' grande) 1 su timone. Capisco che sia una domanda stupida ma non conoscendo niente preferisco chiedere per imparare il giusto. grazie a tutti i suggeritori.
__________________ Ciao Max |
28 agosto 07, 23:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: imola
|
ciao, sinceramente non ho mai provato un modello con 3 servi, ma per la mia esperienza ti posso dire: la vela davanti all'albero si chiama "fiocco" la vela dietro l'albero si chiama "randa" e vengono comandate tramite il sevo verricello, cioè con lo stik di sinistra tutto in alto vele tirate "cazzate" (non è una parolaccia) , con lo stik tutto in basso vele lente "lascate". lo stik di destra per il timone. |
29 agosto 07, 00:17 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
come ha detto devis2100 una 2 ch è sufficente, non è il massinmo ma va... | |
29 agosto 07, 10:05 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie ragazzi .....mi spiace ma in materia sono ignorante come dubitavo userò lo stick del gas nel mio caso dx per cazzare/lascare e stick di sx per il timone. Bene, a questo punto avendo 1 servo per ogni vela miscelero' i canali in modo da muovere ambedue le vele con un solo stick appunto del gas... le vele si muovono in modo proporzionale ? o la randa deve aprirsi piu' o meno del fiocco ? esiste una percentuale di differenza ?
29 agosto 07, 11:06 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...0a%20punto.htm | |
29 agosto 07, 11:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
Per la percentuale di apertura tra fiocco e randa devi fare delle prove, dipende dal tipo di vele, dal tipo di barca e dalla intensità del vento. Per quanto riguarda la posizione dei comandi è soggettiva, c'è chi si trova meglio con le vele a destra e chi a sinistra. Io le tengo a destra e a differenza di devis2100 tiro (il termine giusto non me lo prende, lo stupido programma pensa che sia una parolaccia) portando lo stick verso il basso e lasco verso l'alto. |
29 agosto 07, 12:08 | #7 (permalink) Top |
|
...mi sembra d'aver capito che è molto soggettivo non ci sono "regole" come negli aerei. Grazie CRONO, adesso leggo un pò e presto vi chiederò altre info.... Per le percentuali come dici tu grakula faro' delle prove, sinceramnte adesso vorrei solo farla partire e capire il funzionamento. grazie ancora.
Bookmarks |
| |